Come qualsiasi altro settore in continua crescita, anche l’eCommerce è costantemente influenzato da nuove tendenze, in grado di modificare sia il modo in cui operano le aziende, sia il modo in cui i consumatori interagiscono con i brand ed effettuano acquisti. Andiamo ora a vedere quali sono le tendenze più importanti e diffuse attualmente, secondo il report di Casaleggio Associati.
1. Intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale (AI) è uno dei principali trend che sta rivoluzionando il settore dell'eCommerce. Soprattutto all’inizio del 2024, c’è stata una notevole accelerazione nell'adozione dell'AI da parte delle aziende, che oggi la utilizzano per un’ampia varietà di funzioni che spaziano dalla gestione del customer care alla personalizzazione del customer journey.
In Italia, il 32% delle aziende eCommerce riconosce che l’AI ha già avuto un impatto significativo sui loro modelli di business, e prevede che ne avrà ancora nei prossimi anni.
L’AI può infatti aiutare un’azienda in molteplici aree: dall’analisi dei dati alle previsioni di vendita, dalla gestione dell’inventario alla creazione di contenuti promozionali e così via. Il tutto, permettendo agli eCommerce di ottimizzare la propria efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare l’esperienza offerta ai clienti.
Ma non finisce qui, perché l’AI non sta intaccando solo i processi interni degli eCommerce, ma anche e soprattutto il comportamento dei consumatori. Nell’ultimo anno, infatti, sono stati numerosi i consumatori che hanno utilizzato tool di Intelligenza Artificiale come Chat GPT o Gemini per effettuare ricerche di prodotti o servizi online, al posto dei classici motori di ricerca.
Questa nuova abitudine riflette una già profonda fiducia dei consumatori nei confronti di questi tool di AI, suggerendo che il futuro dell'eCommerce potrebbe essere influenzato da queste tecnologie molto più di quanto si pensi.
2. Pricing
Il pricing aggressivo è un’altra delle tendenze dominanti attualmente nel mondo degli eCommerce, veicolata dalla costante ricerca di prezzi convenienti da parte dei consumatori.
Secondo i dati, il prezzo rappresenta il fattore più influente (53%) che spinge i consumatori a scegliere di acquistare direttamente da un brand, seguito dalla spedizione gratuita (49%). Questo fa capire quanto la combinazione di prezzi vantaggiosi e condizioni favorevoli di consegna sia decisiva per i consumatori quando arriva il momento di scegliere da quale sito web acquistare un determinato prodotto.
Proprio per questa grande attenzione al prezzo, sempre più consumatori (30%) ricorrono all’utilizzo di comparatori di prezzo prima di effettuare un acquisto. Si tratta di strumenti che permettono di valutare il prezzo più basso disponibile per un determinato prodotto, offrendo anche una serie di altre informazioni su altri prodotti, offerte, condizioni di spedizione e recensioni, in grado di influenzare la decisione finale degli utenti.
Questa enfasi sul pricing competitivo, inoltre, ha permesso a eCommerce che operano in località a basso costo, come la Cina, di espandersi notevolmente. Esempi come Shein e Temu dimostrano che offrire prezzi estremamente bassi può attrarre tantissimi consumatori, spingendo la crescita anche in mercati altamente competitivi, nonostante i lunghi tempi di spedizione.
3. Sostenibilità
Come in molti altri settori, anche nell’eCommerce la sostenibilità sta guadagnando sempre più attenzione, con un crescente numero di consumatori che ricercano attivamente prodotti che rispettano l'ambiente. Basti pensare che nel 2023 termini come "riciclabile", "sostenibile", "biologico" e "ricaricabile" hanno visto un aumento significativo nelle ricerche online a livello globale.
Secondo un’indagine negli Stati Uniti, la Gen Z è la fascia di popolazione che mostra una consapevolezza maggiore riguardo l'impatto ambientale dei propri acquisti, con** il 40% dei giovani sotto i 25 anni che ne tiene conto anche nelle proprie decisioni di acquisto **e che è disposto a pagare di più per prodotti locali, biodegradabili o realizzati con materiali riciclati.
Questa tendenza si riflette anche dal successo degli eCommerce di moda sostenibile che, nonostante rimangano una nicchia rispetto ai giganti del fast fashion, hanno registrato un aumento significativo negli ultimi anni. Basti pensare a Marketplace come Vinted, che commercia prodotti usati, che ha visto un incremento del traffico del 12% nel 2023.
4. Realtà aumentata e gamification
Altre due tendenze che stanno sempre più prendendo piede nell’eCommerce sono la realtà aumentata e la gamification. Cosa intendiamo con questi due termini nell’ambito dello shopping online? La realtà aumentata viene sempre più utilizzata per offrire agli utenti esperienze d'acquisto immersive, simulando prove di vestiti o tour virtuali di showroom. La gamification, invece, trasforma lo shopping in un'attività interattiva e divertente.
Un esempio arriva dalla piattaforma Temu in Cina, che ha integrato giochi che permettono agli utenti di accumulare crediti per ottenere sconti esclusivi, rendendo lo shopping online più simile a un gioco che a una semplice transazione. Queste tendenze segnano un importante passo avanti, rendendo l'eCommerce un'esperienza sempre più coinvolgente e personalizzata per i consumatori.
5. Social shopping
Il Social Shopping è una modalità di acquisto particolarmente popolare nei settori della moda e del beauty, che permette agli utenti di fare shopping in modo interattivo e sociale. Come? Invitando amici a fare acquisti congiunti, interagendo tramite commenti su video live o utilizzando avatar, replicando un'esperienza di shopping tradizionale.
Nel 2023, ben il 65% delle aziende americane ha investito in Social Shopping, notando un aumento significativo del coinvolgimento e dell'acquisizione di clienti, che hanno iniziato a trascorrere più tempo e a interagire di più con i brand sui canali online.
6. Retail media
Il retail media è un’attività di marketing che sta trasformando i siti e le app dei retailer in potenti piattaforme pubblicitarie. Questa attività consente ai brand che vendono attraverso i retailer di aumentare la visibilità dei propri prodotti, più o meno come farebbero tramite promozioni fisiche in-store.
A livello globale, infatti, una percentuale sempre maggiore di utenti** scopre nuovi brand tramite i siti dei retailer**, evidenziando l'importanza crescente di questo canale nel customer journey.