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ULTIMO AGGIORNAMENTO

25.08.23

Aumentare i clienti in negozio: 5 idee ed esempi pratici

WEB MARKETING

Guardarsi attorno è un inizio

Partiamo da una piccola considerazione. Ti sei mai fermato a pensare: ma dove si trova il mio negozio? Non ci riferiamo naturalmente alla via e al numero civico ma a un contesto geografico e sociale più ampio.

Sei attivo in una medio-piccola città, in una metropoli, in un paese di campagna? Ciascuno di questi ambienti presenta opportunità spesso inesplorate e che non possono essere tralasciate in una fase iniziale.

Ad esempio, se il tuo negozio di articoli di cancelleria si trova in un paese tra le colline toscane oppure nella periferia di Torino, il target e il bacino dei clienti saranno molto diversi. Quello che però hanno in comune è il fatto di essere inseriti all'interno di un contesto ben preciso, con caratteristiche, abitudini e relazioni che dobbiamo analizzare e, soprattutto, utilizzare a nostro vantaggio.

Abbiamo detto che l'obiettivo è quello di aumentare i clienti del nostro negozio. Quindi, fare in modo che persone che non conoscono la nostra realtà o che la conoscono ma non hanno mai sentito l'esigenza di entrare per una visita, si decidano - finalmente - a entrare.

La domanda sorge spontanea: come farsi conoscere in modo capillare e generare una curiosità tale da invogliare le persone a scegliere il nostro negozio piuttosto che quelli della concorrenza?

Esistono infiniti modi ma quello che conta davvero è trovare quelli giusti per la tua specifica realtà. E ciò è possibile partendo da una semplice, quanto complessa, trasformazione: da shop che vende prodotti, a negozio che vende sensazioni, momenti condivisi, esperienze.

Guardarsi attorno è un inizio

#1 Crea promozioni e offerte da condividere online e sui social

Sconti, offerte e promozioni attirano sempre. Lo dimostrano il periodo dei saldi, il Black Friday e il Back To School. Ma fare una promozione non implica avere la certezza matematica di ottenere un aumento dei clienti e del fatturato.

Come ogni cosa, anche la creazione di offerte deve essere inserita all'interno di una strategia ben definita che non perda mai di vista l'identità del negozio, il target ideale e il prodotto che vendi.

Supponiamo che tu abbia un negozio di ferramenta e vuoi sfruttare le potenzialità del digitale per raggiungere un pubblico più ampio: per farlo decidi di lanciare una promozione del 20% di sconto per tutti coloro che acquisteranno i tuoi prodotti in occasione del Back To School.

A meno che il tuo target ideale non siano gli studenti di ingegneria, possiamo dire che questa promozione non poggia su basi molto solide. Ma se il tuo negozio si trovasse vicino ad una scuola? La promozione potrebbe assumere un valore del tutto diverso: giovani studenti non diventeranno certo tuoi clienti, ma la loro rete di parentela potrebbe.

Per far sì che una promozione porti a dei risultati, è necessario inserirla in un piano di comunicazione efficace.

Oltre a esporre la promo in vetrina, pubblica banner in evidenza o pop-up all'interno del tuo sito, definisci una programmazione social coinvolgente con storie, reel e sondaggi così da preparare il terreno per il lancio della tua promo.

Anche le campagne Facebook si rivelano uno strumento molto efficace per raggiungere un bacino più ampio di utenti. Questo tipo di attività può rivelarsi complessa per i non addetti ai lavori: qui puoi trovare tutte le info su come ottenere una consulenza Facebook Ads e Linkedin Ads con un'agenzia qualificata.

Facciamo un altro esempio per rendere tutto ancora più chiaro. Il tuo negozio di costumi da bagno ha deciso di lanciare una promo Welcome Summer con uno sconto del 30% sull'acquisto del secondo costume.

Ecco che inseriremo sul sito il banner pubblicitario dedicato, sui social pubblicheremo post e stories e definiremo una serie di sponsorizzate per raggiungere quanto più pubblico possibile. Le persone arriveranno in negozio, usufruiranno della promozione e poi usciranno dallo store per rimanere in attesa della promo successiva.

E se invece, al posto di usufruire solo di una promozione, dicessimo loro che grazie a una spesa minima possono scegliere tra un telo o una borsa mare? Il valore percepito della promozione passerebbe a un livello decisamente più elevato.

#1 Crea promozioni e offerte da condividere online e sui social

#2 Organizza eventi e attività in-store

Abbiamo esordito dicendo che ogni negozio è inserito in un tessuto sociale specifico. E all'interno di questo microcosmo puoi scegliere se continuare a passare inosservato oppure provare una strada diversa e diventare una realtà aggregante.

Per fare aggregazione - e trasformarsi, quindi, in un punto di riferimento per la comunità locale - non c'è niente di meglio che organizzare eventi e attività. Il consiglio che ti diamo è questo: pensa sempre qual è l'elemento caratteristico della tua attività, il tipo di clientela che vuoi attrarre e la disponibilità in termini di risorse e tempistiche che puoi dedicare a queste iniziative.

Se ti occupi della vendita di piante e fiori, potresti, ad esempio, organizzare corsi di giardinaggio per adulti e bambini, tour serali e approfondimenti sulla relazione tra clima e piante diffuse sul territorio.

Per un negozio di ferramenta, invece, le idee possono spaziare su corsi sul Fai da te, su come riparare gli oggetti più disparati o un corso su come lavorare il legno. Gestisci una galleria d'arte? Focalizzati su tutte le attività nelle quali l'arte può portare valore come, ad esempio, i team building nelle aziende.

Svolte con regolarità, queste iniziative permetteranno di costruire network, relazioni e connessioni che porteranno beneficio al tuo negozio, grazie alla presenza di nuovi clienti, e a livello generale, all'intera comunità locale.

#3 Crea una brand image accattivante sia offline che online

Abbiamo detto che tutto parte da dove ti trovi. Vero è che questo non puoi farlo se prima non capisci e definisci chi sei e cosa davvero ti rende unico. Se consideriamo che l'economia di oggi si basa su una sovra-produzione e abbondanza di beni e servizi, quello che conta è riuscire a farsi trovare, apprezzare e, soprattutto, differenziarsi.

La tua presenza - e perciò anche la tua brand image - devono quindi essere molto forti. Se l'obiettivo è aumentare il numero di clienti in negozio, le persone che ancora non ti conoscono dovranno innanzitutto imparare a farlo e, poi, trovare con facilità le informazioni sui tuoi prodotti e sulla tua attività.

Dedicati ad ogni minimo dettaglio per una promozione online efficace: dalla strategia social alle pagine del tuo sito. Quest'ultimo dovrà necessariamente essere ottimizzato lato SEO: se la tua gelateria, ad esempio, si trova nella provincia di Verona, assicurati di inserire nei title delle pagine Nome gelateria - Gelateria Verona.

Oltre a questo, rendi semplice la navigazione all'interno delle pagine e metti ben in evidenza di cosa si occupa la tua attività, dove ti trovi e come possono entrare in contatto con te. La scrittura di articoli di blog ti consentirà poi di posizionarti tra i primi risultati di ricerca: se la tua attività si occupa di prodotti da forno, ad esempio, potresti spaziare dalle ricette più in voga ai diversi modi per riutilizzare il pane raffermo.

Un aspetto che spesso si sottovaluta ma che davvero può fare la differenza è l'apertura di una pagina Google MyBusiness, la pagina messa a disposizione da Google per le imprese, le istituzioni e i lavoratori autonomi per comparire tra i risultati di Google e Google Maps. Si tratta di un passaggio fondamentale per riuscire a farsi trovare da un target potenzialmente interessato ai nostri prodotti ma che non ci conosce o non sa dove trovarci.

Importantissime, poi, sono le recensioni: chi non ha mai valutato un alloggio, un ristorante o un negozio proprio dalle recensioni lasciate dagli utenti? Invita, quindi, i tuoi clienti più fidelizzati a lasciare una recensione per dare valore e concretezza alla tua attività.

E se qualcuno lascia una recensione negativa? Respira, prenditi il tuo tempo e rispondi con gentilezza, verità e soprattutto quanta più obiettività possibile. Questo contribuirà a screditare la portata della recensione a favore, invece, di un'immagine più solida e professionale per la tua attività.

Abbiamo parlato di sito, strategie social e recensioni: e per l'offline?

Rendi accoglienti i tuoi spazi con pulizia, ordine e luce. Predisponi delle zone di sosta se sai che, in alcune occasioni, i tempi di attesa potrebbero essere lunghi, oppure una zona bimbi per consentire ai genitori di svolgere i loro acquisti in tranquillità.

Lungo il percorso, ti suggeriamo di installare macchinette del caffè e distributori di acqua per essere più vicino alle esigenze della tua clientela. Tutto questo rispecchia e rafforza i valori del tuo brand: gli spazi interni ed esterni del tuo negozio sono il tuo biglietto da visita più forte.

#3 Crea una brand image accattivante sia offline che online

#4 Investi su attività di Local Marketing

Il luogo in cui il tuo negozio si inserisce è ricco di opportunità e sarebbe davvero un peccato continuare a ignorare le potenzialità del territorio, delle istituzioni e delle altre realtà commerciali presenti.

Per comprendere più nel dettaglio questa frase, ti portiamo un esempio di strategia di local marketing che abbiamo realizzato per un nostro cliente nella città di Siena, Juice, Apple Premium Reseller. L'obiettivo era quello di aumentare il numero di ingressi giornalieri nel negozio e, di conseguenza, il fatturato. Cosa abbiamo fatto nella pratica?

  1. Il negozio si trova nel centro della città: abbiamo quindi analizzato i percorsi pedonali che, quotidianamente, le persone svolgono per raggiungere i principali punti di interesse della città;
  2. Abbiamo realizzato dei piccoli banner con adv da posizionare sui tavoli dei ristoranti più frequentati per generare curiosità e per associare i valori del cliente e del ristorante a quelli dell'attività.
  3. Abbiamo girato un video percorso per le strade della città in modo tale che le persone riconoscessero i luoghi a loro familiari. Ed è proprio nel momento in cui riconosci qualcosa, che capisci che c'è una novità che sta per arrivare: e tutto questo non può che generare hype e attenzione.

L'approccio che abbiamo utilizzato con il cliente è stato quello di partire dalle realtà disseminate sul territorio e valutare quali e nuove opportunità di collaborazione potessero nascere per dare visibilità al negozio.

In particolare, se il tuo store vende abbigliamento sportivo, perché non tessere una collaborazione con palestre, scuole e centri sportivi locali? Oppure conosci qualche sportivo che, gareggiando, può indossare i tuoi capi di abbigliamento? E perché non sfruttare anche la visibilità offerta dalle testate giornalistiche locali o dalle manifestazioni?

Insomma, le opportunità del Local Marketing sono davvero infinite.

Ma quello che lo trasforma da mera trovata commerciale ad una strategia solida e vincente è la capacità di associare due o più realtà attraverso la condivisione di valori comuni. E tutto questo si riflette nella possibilità di far vivere al cliente un'esperienza del tutto inaspettata.

#5 Email e Whatsapp Marketing

Sottovalutare la portata dell'email marketing sarebbe un errore. Le newsletter, infatti, sono strumenti importantissimi per comunicare promozioni, novità e arrivi imminenti. Con un solo invio potrai comunicare codici sconto, invitare ai programmi fedeltà, regalare coupon e raccontare tutti gli aggiornamenti che interessano la tua attività.

Il tutto deve avvenire nel pieno rispetto della privacy e delle policy di trasparenza e consenso all'utilizzo dei dati. Se ti interessa, qui abbiamo raccontato come realizzare una email promozionale in pochi e semplici passi.

Sappiamo anche che raccogliere i dati dei tuoi clienti o potenziali tali non è così scontato: per questo esistono delle strategie utili per rendere più semplice l'iscrizione alla tua newsletter attraverso il sito o in negozio.

Sul sito, ad esempio, fornisci agli utenti un buon motivo che li sproni a compilare il tuo form: un buono dal valore di 20€ o uno sconto aggiuntivo.

Oltre alle newsletter, un'altra tendenza molto in voga è quella del Whatsapp Marketing. Anche in questo caso, verifica di rispettare tutte le policy in termini di privacy ed etica dei dati e proponi flyer e promozioni anche attraverso una piattaforma più vicina all'utilizzatore finale.

Sempre per Juice, infatti, abbiamo realizzato una strategia di Whatsapp Marketing attraverso l'invio di volantini digitali che raffiguravano proprio le persone che lavorano all'interno del negozio.

Tutto questo, oltre che a mostrare nel concreto le persone - un modo per generare fiducia nei confronti del cliente finale - ha fatto nascere una pubblicità indiretta poiché le persone rappresentate sui volantini hanno iniziato ad essere riconosciute dalla gente del posto.

Si tratta di un sistema nel quale le persone promuovono e diffondono in modo spontaneo la nostra pubblicità: e questo non può che essere un dato rilevante in termini di visibilità. Se decidi di iniziare un'attività come quella di Whatsapp Marketing, ricordati di non inviare messaggi aggressivi, eccessivamente markettari o con troppa frequenza.

Quello che ti permetterà di aumentare il numero di clienti del tuo negozio sono infatti la relazione e la connessione che sarai in grado di instaurare con i tuoi clienti.

Conclusione: come aumentare i clienti del tuo negozio e far crescere le vendite

Vuoi davvero provare a metterti in gioco? Ti lasciamo un ultimo consiglio extra: il tuo negozio non è solo il prodotto che vendi ma anche l'esperienza che offri. E questa esperienza la possono dare le persone delle quali ti circondi: investi quindi sui tuoi collaboratori per far sì che sappiano lasciare un buon ricordo ai tuoi clienti.

Se sei alla ricerca di un'agenzia che possa supportarti per portare valore, clienti e creatività, vieni a conoscerci di persona. Troveremo per te una strategia in grado di aumentare il numero di clienti del tuo negozio.

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