Partiamo da una piccola considerazione. Ti sei mai fermato a pensare: ma dove si trova il mio negozio? Non ci riferiamo naturalmente alla via e al numero civico ma a un contesto geografico e sociale più ampio.
Sei attivo in una medio-piccola città, in una metropoli, in un paese di campagna? Ciascuno di questi ambienti presenta opportunità spesso inesplorate e che non possono essere tralasciate in una fase iniziale.
Ad esempio, se il tuo negozio di articoli di cancelleria si trova in un paese tra le colline toscane oppure nella periferia di Torino, il target e il bacino dei clienti saranno molto diversi. Quello che però hanno in comune è il fatto di essere inseriti all'interno di un contesto ben preciso, con caratteristiche, abitudini e relazioni che dobbiamo analizzare e, soprattutto, utilizzare a nostro vantaggio.
Abbiamo detto che l'obiettivo è quello di aumentare i clienti del nostro negozio. Quindi, fare in modo che persone che non conoscono la nostra realtà o che la conoscono ma non hanno mai sentito l'esigenza di entrare per una visita, si decidano - finalmente - a entrare.
La domanda sorge spontanea: come farsi conoscere in modo capillare e generare una curiosità tale da invogliare le persone a scegliere il nostro negozio piuttosto che quelli della concorrenza?
Esistono infiniti modi ma quello che conta davvero è trovare quelli giusti per la tua specifica realtà. E ciò è possibile partendo da una semplice, quanto complessa, trasformazione: da shop che vende prodotti, a negozio che vende sensazioni, momenti condivisi, esperienze.