Misurare la performance di un intero reparto vendita non è cosa immediata. Manager e capi reparto hanno a che fare con diversi professionisti sempre immersi nelle loro attività giornaliere di contatto e connessione con i potenziali clienti. Valutare il loro operato diviene abbastanza difficoltoso se non si hanno gli strumenti giusti. Ecco che quindi in loro aiuto arrivano i KPI.
I Key Performance Indicator sono delle metriche specifiche scelte sulla base delle necessità dell’azienda, e servono alla direzione per tenere traccia dei progressi del team vendita. Grazie a questi indicatori non solo si potrà avere ben chiaro il percorso dell’azienda verso l’obiettivo predefinito, ma sarà possibile prevenire eventuali malfunzionamenti del ciclo di acquisizione clienti. Cosa significa questo? Che se ci dovessero essere tattiche poco efficaci nel percorso di acquisizione clienti, sarà possibile individuarle e modificarle in modo da arrivare all’obiettivo di fatturato prefissato.
Ma quali sono i KPI adatti a misurare la performance di un reparto sales? Di seguito ne affrontiamo 4, quelli che meglio esprimono le necessità della maggior parte delle aziende.