Una strategia commerciale è un percorso di pianificazione che un’azienda compie per definire la sua offerta commerciale, i mercati in cui inserirsi e le modalità con cui presentarsi al cliente. Insomma, un strategia commerciale consiste in un progetto articolato, in cui si definisce l’orientamento commerciale che l’azienda decide di perseguire allo scopo di ottenere il profitto desiderato.
Come è facilmente intuibile, la definizione di una strategia commerciale è fondamentale in un ambito competitivo come quello del marketing. Infatti, solo attraverso la panificazione è possibile ottenere risultati concreti, misurabili e consistenti nel tempo.
Naturalmente, ogni strategia commerciale è una storia a sé. Infatti, le particolarità aziendali, del settore e del mercato di riferimento rendono le strategie estremamente specifiche e non standardizzabili. Nonostante questo, ci sono delle tappe attraverso le quali tutte le strategie commerciali – per avere successo – devono passare. Ecco le principali:
Individuazione degli obiettivi
Quando un’azienda decide di usare degli strumenti di marketing, deve avere bene in mente quali sono i suoi obiettivi. Molto spesso, si tratterà di obiettivi legati strettamente alla vendita o al profitto (per esempio, vendere X unità di prodotto in un certo periodo, oppure ottenere un profitto netto di Z euro in un certo lasso di tempo). Tuttavia, esistono anche altri tipi di obiettivi, come per esempio obiettivi legati alla qualità dei propri prodotti/servizi o al comportamento atteso del cliente.
Come per la strategia commerciale, anche la definizione degli obiettivi deve essere adeguatamente pianificata. Per questa ragione, nella definizione degli obiettivi, spesso si usa la logica SMART. Secondo questa logica, un obiettivo deve avere le seguenti caratteristiche:
- Specific (Specifico): deve essere ben definito e avere chiari riferimenti numerici.
- Measurable (Misurabile): deve essere considerato in relazione a grandezze che possono essere facilmente misurabili, come il numero di vendite, il profitto o i vari KPI di interesse per l’azienda.
- Achievable (Raggiungibile): deve essere realistico e deve prevedere un percorso concreto che permetta di raggiungerlo.
- Relevant (Rilevante): deve essere pertinente e relativo alla realtà specifica dell’azienda.
- Time-Based (Basato sul tempo): deve essere ancorato a un orizzonte temporale specifico.
In questo video ti spieghiamo nel dettaglio cosa sono gli obiettivi SMART.
Differenziazione dell’offerta
Una volta stabiliti degli obiettivi SMART, chi crea la strategia commerciale si deve porre una domanda fondamentale: perché il cliente dovrebbe scegliere il mio prodotto?
La risposta a questa domanda spesso si trova in una parola: differenziazione. Infatti, in fase di creazione dell’offerta, è necessario individuare quella differenza che dovrà rendere il prodotto riconoscibile – e preferibile – rispetto ai tanti prodotti già esistenti che soddisfano i bisogni dei clienti.
Naturalmente, la differenziazione, come tutti gli obiettivi di marketing, passa attraverso lo studio e la realizzazione di attività strutturate come la segmentazione (ossia la definizione dei Target e la creazione delle Buyer Persona).
Posizionamento dell’offerta
Dopo aver stabilito gli obiettivi e delineato i tratti caratterizzanti dell’offerta, è necessario pensare al posizionamento, ossia al modo in cui l’immagine del prodotto o del brand deve essere percepita dai clienti. In altre parole, si deve decidere come il prodotto deve “posizionarsi” nella mente del potenziale cliente.
Ora che abbiamo visto quali sono i tratti comuni a tutte le strategie commerciali di successo, è il momento di esplorarle nel dettaglio.
Le strategie commerciali si possono dividere in 4 categorie: strategie fondamentali, di crescita, internazionali e competitive.