Una volta realizzata la vetrina del nostro negozio online su Facebook, dovremo fare in modo che sia visibile ai nostri potenziali clienti e che risulti professionale e accattivante, a tal punto da instillare in loro curiosità e interesse. L'obiettivo finale non dev’essere la vendita, bensì la fidelizzazione del cliente: in questo modo, non solo avremo fatturato costante per la nostra attività, ma anche un cliente che diviene di fatto “promotore” dei nostri prodotti e servizi, suggerendoli ad amici e parenti. Ecco alcuni suggerimenti per vendere di più attraverso Facebook Shop.
L’immagine conta: un profilo curato nel dettaglio
Caricare i prodotti su Facebook Shop non basta per vendere di più. È necessario differenziare il brand dalla concorrenza, sempre più attiva e pressante. Ecco, quindi, che innalzare l’immagine aziendale con un profilo curato nel dettaglio diviene una priorità. Di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti.
Realizza immagini professionali, in alta risoluzione
L’utente è sempre stato abituato a toccare con mano la qualità di un prodotto prima di acquistarlo. Ciò che cerca è quindi un’esperienza d’acquisto che si presenti simile a quella che vivrebbe in un negozio tradizionale: attraverso le immagini, che devono essere professionali e in alta risoluzione, deve avere la possibilità di conoscere le caratteristiche del prodotto che vendiamo. Inseriamo quindi fotografie di qualità, che riescano a catturare l’articolo in diverse angolazioni e, al tempo stesso, a mostrarne l’utilizzo quotidiano. In questo modo, il consumatore potrà immaginare di averlo con sé e percepire i benefici che può ricavarne nella vita di tutti i giorni.
Papier Tigre, azienda francese di prodotti di cancelleria, presenta i propri articoli nel dettaglio: la copertina delle agende e il loro interno, la struttura e la qualità delle pagine e così via. In questo modo, l’utente riesce a immaginare le caratteristiche del prodotto e a comprendere direttamente online se può soddisfare le proprie esigenze.
Costruire una brand identity: si può fare con una descrizione ad hoc
Molti rivenditori inseriscono come descrizione dei prodotti dei semplici copia-incolla dai testi ricevuti dai fornitori. Si tratta di un processo sicuramente rapido, ma poco efficace: per costruire una brand identity e fare in modo che l’utente memorizzi il marchio nel tempo, divenendone “affezionato”, è necessario costruire prima di tutto un tone of voice univoco e accattivante. L'obiettivo è quello di dare una voce al brand, una voce che lo contraddistingua da tutte le altre aziende presenti sul mercato.
Tonki, azienda italiana che produce cornici e altri prodotti a partire da pezzi di cartone riciclati, presenta in modo simpatico e al tempo stesso completo i propri articoli: non solo una descrizione simpatica e ironica, perfettamente coerente con lo stile comunicativo assunto dall’azienda, ma anche la sezione “cosa trovo nella scatola”, le dimensioni, l’età consigliata per l’utilizzo e i motivi per cui scegliere quel prodotto.
La suddivisione in raccolte per una perfetta esperienza d’acquisto
Facebook Shop dà la possibilità di suddividere il negozio online in categorie, definite “raccolte”. In questo modo, l’utente sa esattamente come muoversi all’interno dello store e la User Experience diviene rapida, efficace e, soprattutto, brillante: i tempi morti vengono annullati, così come il rischio che il consumatore si spazientisca perché non riesce a trovare il prodotto che cercava e abbandoni l’e-commerce.
Realizzare le raccolte è un processo semplice e veloce:
- Accediamo al Gestore delle vendite;
- Clicchiamo su “Shop”;
- Selezioniamo “Modifica” e, nel caso avessi diversi account, scegliamo il negozio online che desideri personalizzare;
- Clicchiamo su Aggiungi nuovo;
- Selezioniamo la voce “Raccolta” e confermiamo l’intenzione di creare una nuova raccolta.
Ogni raccolta potrà essere arricchita da:
- Un nome che la identifichi (può essere il titolo della collezione, il periodo dell’anno o la promozione a cui è destinata). Il titolo non deve superare i 30 caratteri e può essere dotato di emoji;
- Immagine che la rappresenti;
- Breve testo introduttivo.
Dress Lily, azienda di abbigliamento femminile, suddivide il proprio e-commerce su Facebook in base alla stagionalità: i costumi per l’estate, i vestiti per San Valentino, gli abiti di Natale e via dicendo. In questo modo, l’utente che cerca abbigliamento per un determinato periodo dell’anno, sa esattamente verso quale categoria di prodotti indirizzarsi.
Filtri e caratteristiche del prodotto: l’utente trova la risposta alle sue esigenze
In un’ottica di ottimizzazione della User Experience, anche l’inserimento delle diverse caratteristiche di uno stesso prodotto permette all’utente di trovare esattamente la risposta alle sue esigenze. Può capitare infatti che un articolo abbia diverse combinazioni: per esempio, una maglietta può essere rossa, bianca o blu; lo stesso modello di t-shirt può avere taglie diverse (S, M, L,…). In queste situazioni, è meglio optare per l’inserimento delle diverse varianti all’interno del prodotto, evitando quindi di realizzare prodotti diversi che posso causare smarrimento o difficoltà di navigazione all’utente.
Come inserire le varianti su Facebook Shop?
- Clicchiamo sull’articolo di cui vogliamo aggiungere le varianti;
- Andiamo su “varianti” e selezioniamo “crea variante”;
- Aggiungiamo l’immagine riferita alla variante ed eventuali altre informazioni.
Avon, azienda di cosmetici, inserisce le varianti dei propri rossetti e lucidalabbra in base al colore. In questo modo, l’utente che desidera una tonalità specifica, è agevolato nella ricerca del prodotto perfetto per le sue esigenze.
Come incrementare le vendite su Facebook Shop?
Oltre a ottimizzare il negozio e-commerce, per vendere di più su Facebook è necessario dare il via a strategie di marketing che permettano di raggiungere nuovi utenti e di condurli passo dopo passo alla vendita. Ogni azione tattica dev’essere studiata per mezzo di un piano di marketing precedentemente redatto: così facendo, sarà possibile valutare di volta in volta le performance della strategia e ottimizzarla per ottenere maggiori risultati con il minor budget.
Offerte, sconti e coupon: la conquista definitiva del cliente
Può capitare che il potenziale cliente necessiti di una “spinta” nell’acquisto del prodotto: è in queste situazioni che entrano in gioco le offerte, gli sconti e i coupon, facilmente realizzabili a partire da Facebook Shop. Questi elementi, infatti, permettono all’utente di accedere a particolari promozioni che lo invogliano a procedere all’acquisto senza attendere oltre. Il vantaggio è di entrambe le parti in gioco: da un lato, il cliente compra il prodotto a un prezzo inferiore; dall’altro lato, l’azienda conquista la vendita e la fiducia del cliente.
Esistono 2 tipi di offerta su Facebook Shop:
- Offerta per acquisti online. I potenziali clienti ricevono un codice per utilizzare l’offerta sul sito web dell’azienda, con la possibilità di salvarlo per un utilizzo successivo (le troveranno nei segnalibri delle offerte di Facebook);
- Offerte nei punti vendita. Allo stesso modo delle offerte precedenti, le promozioni possono essere salvate tra i segnalibri di Facebook per poterle utilizzare, questa volta, in uno store fisico.
Nel caso in cui non vi siano promozioni attive, possiamo comunque dare la possibilità all’utente di attivare le notifiche per riceverle nel momento in cui saranno presenti. È ciò che fa eBay, uno dei principali marketplace al mondo.
Un servizio clienti all’altezza dell’azienda, ergo maggiori recensioni positive
Acquisire recensioni positive sulla pagina aziendale Facebook significa acquisire nuove vendite: utenti che non conoscono il nostro brand si lasciano influenzare dalle recensioni di altri clienti per decidere se darci o meno fiducia. Lo rivelano le statistiche di oberlo.com, asserendo che 9 consumatori su 10 leggono le recensioni prima di effettuare un acquisto.
[Immagine di oberlo.com]
Ecco perché i pareri dei clienti sono importanti: permettono non solo di ottimizzare i prodotti e i servizi offerti, ma anche di raggiungere nuovo fatturato. Tutto ciò passa inevitabilmente per un servizio clienti e-commerce all’altezza.
Cosa possiamo fare per migliorare il Customer Service della nostra azienda su Facebook?
- Controlliamo la posta frequentemente per rispondere celermente alle richieste della nostra clientela;
- Mostriamoci attivi e rispondiamo con post statici o video alle domande più frequenti, relative a tempistiche e costi di spedizione, politiche di reso e via dicendo;
- Pubblichiamo i nostri dati di contatto nella sezione informazioni, cosicché l’utente possa in ogni momento inviarci un’e-mail o telefonarci.
Post sponsorizzati: diamo maggiore visibilità al nostro e-commerce
Secondo adweek.com, a marzo 2021 erano più di 1 milione gli shop attivi su Facebook, un numero in costante crescita. Per evitare che la concorrenza oscuri il nostro negozio online, è necessario puntare non solo sui post organici, gratuiti, ma anche sulla pubblicità su Facebook: la creazione di annunci e inserzioni a pagamento ci permette di raggiungere pubblico qualificato in un minor tempo, acquisendo nuovi like e nuovi clienti.
Per avviare una campagna pubblicitaria su Facebook, andiamo a definire anticipatamente non solo il budget a disposizione, ma anche l’obiettivo della stessa: vogliamo raggiungere nuovi follower? Vogliamo vendere un determinato prodotto? Vogliamo ottenere maggiori interazioni ai post? Una volta definite queste informazioni, potremo delineare il pubblico a cui ci rivolgiamo, in base alla località di provenienza, alla fascia d’età, agli interessi e a molte altre caratteristiche. In questo modo, potremo contare non solo sulla visibilità organica, data dalla pubblicazione costante di post inerenti ai nostri prodotti, ma anche sulla visibilità a pagamento, che ci garantirà di emergere sulla concorrenza.
Per incrementare ulteriormente le vendite, cominciamo a vendere anche su Instagram: collegando i 2 profili aziendali, sarà possibile realizzare uno shop anche su quest’ultimo social network, ampliando ulteriormente il nostro mercato.
Se non ci sentiamo ancora pronti per affrontare tutto questo processo da soli, possiamo affidare la gestione social della nostra azienda a un’agenzia di web marketing.