Anni e anni fa una lamentela su un prodotto o un servizio offerto non era un enorme problema per il titolare di un’azienda: prima dell’avvento di Internet, infatti, se un cliente non si era trovato bene in un negozio, lo poteva riferire solo ad amici e parenti. Oggi, con Google My Business e i Social Network, tutto è amplificato, tanto che una sola critica, letta da migliaia di utenti, può portare ad innumerevoli perdite e ad una decrescita esponenziale del fatturato. È per questo motivo che è importante riuscire a comunicare al meglio la propria immagine aziendale. Ma di cosa si tratta, precisamente?
L’immagine aziendale è la percezione che un consumatore ha nei confronti di un determinato brand. Tutto nasce da una conoscenza specifica dei prodotti e dei servizi che l’azienda offre e dai messaggi lanciati dall’azienda stessa per attirare nuovi clienti. L’immagine aziendale non si ferma al processo di acquisto da parte del singolo consumatore, ma perdura nel tempo ed è collettiva: in pratica, se hai un'immagine aziendale negativa, è probabile che tu faccia davvero molta fatica ad attirare nuovi clienti. È per questo che uno degli obiettivi principali delle imprese dev’essere quello di costruirsi una buona immagine aziendale, da alimentare costantemente per poter ottenere credibilità e un’ottima reputazione.
L’immagine aziendale si sviluppa principalmente attorno a:
- Il logo. Facciamo un esperimento: se dico “Mc Donald’s” e “Michelin”, cosa ti viene in mente? Tiro ad indovinare: una M arrotondata di colore giallo ed un omone bianco. È così? Sì? Non ti spaventare, non leggo ancora nella mente: semplicemente queste 2 aziende hanno centrato le loro strategie di marketing attorno ad un logo preciso, che coniuga il nome dell’impresa con un simbolo che le contraddistingue;
- Il colore. Ora pensiamo alla Coca Cola ed è subito un’ondata di rosso, nella nostra mente. Mentre, se pensiamo a Facebook, ecco che ci avviciniamo al blu tipico di questo Social Network. Anche i colori sono importanti e diventano parte dell’immagine che l’azienda vuole offrire di sé.
- Il tono di voce. Ci sono settori che puntano tutto sulla professionalità: prova ad immaginare di interfacciarti con il mondo degli avvocati, degli assicuratori e di quanti necessitano di partner al loro fianco che facciano della competenza il loro valore aggiunto. Sicuramente, il tono sarà più risoluto e autoritario rispetto a chi deve rapportarsi con aziende di dolciumi o giocattoli, che incuriosiscono con un livello di marketing più “leggero”. Come puoi constatare, il tono che un'impresa assume quando comunica i suoi messaggi al pubblico è un elemento fondamentale dell’immagine aziendale.
Proprio per la molteplicità di aspetti che tocca, la strategia per comunicare l’immagine della tua azienda deve essere pensata nei minimi dettagli. In tutto questo, l’Inbound Marketing può davvero rappresentare il tuo cavallo di battaglia