È un’espressione inglese – di solito abbreviata in CRM - che indica la gestione del rapporto col cliente. Questo strumento lo conosciamo bene, anche perché fa parte direttamente dell'Inbound Marketing, tecnica di acquisizione lead nella quale NetStrategy è specializzata. Generalmente il CRM si compone di un software e di una serie di metodologie operative che, cooperando insieme e trasversalmente rispetto ai ruoli aziendali, individuano e gestiscono profili di contatti già attivi oppure potenziali al fine di ottenerne il massimo profitto.
Un’applicazione informatica CRM è in grado di registrare tutti gli scambi che intervengono tra te e i tuoi contatti (comunicazioni, visite al sito, richieste di preventivo e simili), tracciare ogni fase della negoziazione, svolgere attività automatiche e tenere ben monitorate scadenze e tempistiche. Tali informazioni possono inoltre essere condivise automaticamente con i collaboratori preposti con ordine ed efficienza.
Tutto ciò che andremo ad illustrare in seguito può essere gestito tramite strumenti – tecnici e procedurali – di CRM. Non solo questo sistema è un valido alleato per correggere diverse delle inefficienze che spesso intervengono nei processi aziendali, ma è anche una risorsa per innovare la tua azienda, ossia creare un cambiamento che dia vita a risultati maggiori e migliori.