Qual è l’obiettivo primario del tuo eCommerce? Vendere, naturalmente. Ecco perché la gestione degli ordini ed ogni operazione ad essi collegata deve essere al centro delle tue attenzioni. Ed ecco anche perché trattiamo questo punto per primo.
Elaborazione Status
Avere un sistema di gestione degli ordini efficiente ed intuitivo è il primo passo per semplificare e ottimizzare il lavoro del tuo eCommerce. La prima operazione che devi compiere infatti ogni giorno è accedere al tuo pannello di controllo e verificare i nuovi ordini e provvedere alla loro elaborazione.
La compilazione e visualizzazione degli status degli ordini ti permette di tenere monitorati i processi in corso e di intervenire tempestivamente laddove fosse necessario. Gli status, inoltre, sono il più delle volte collegati ad un sistema di notifiche al cliente che gli comunicano a che punto sia l’elaborazione della sua richiesta. Al di là della funzione informativa, questo è utile per riempire in qualche modo la distanza tra negozio e consumatore che il web provoca ancora oggi in alcune categorie di utenti.
Magazzino
Nel caso tu abbia scelto di adottare una gestione indiretta (dropshipping), questo punto non costituirà per te una voce tra i to do. Se però hai optato per il possedere un magazzino fisico devi considerare l’impegno – sia in termini economici che di risorse – che l’avere un immobile adibito a magazzino comporta. Assicurati di far fronte puntualmente alle utenze fisse, di avere a disposizione un certo assortimento per ogni articolo in vendita e di organizzare al meglio la merce a seconda dello spazio a disposizione.
Un magazzino costituisce anche un insieme di informazioni da archiviare: tieni sotto controllo le tipologie e le quantità di prodotti presenti sugli scaffali ed i loro movimenti, ad esempio ingresso, uscita, eventuali resi. Probabilmente avrai bisogno di un software gestionale, da integrare con il tuo eCommerce, che tenga costantemente aggiornata la situazione del magazzino.
Spedizioni
Che tu abbia un magazzino oppure abbia scelto di fare solo da intermediario tra dei fornitori esterni ed i tuoi clienti, la logistica delle consegne rientrerà in qualche misura tra le tue sostanziali competenze. Per far sì che i tuoi clienti siano soddisfatti e la merce arrivi loro in condizioni ottimali, assicurati che il servizio di corriere utilizzato ti garantisca la consegna dei prodotti in tempi rapidi, a costi contenuti e soprattutto, la loro tracciabilità.
Fatture
Tenere la contabilità del tuo eCommerce il più possibile aggiornata, ordinata e sistematica è di estrema importanza. Non solo perché è un obbligo di legge, bensì anche perché conoscere la situazione economica e patrimoniale della tua attività significa capire come stanno andando gli affari e ti fornisce le basi per un’oculata pianificazione delle strategie future.
Molte piattaforme eCommerce provvedono alla fatturazione automatica. Oltre ad un commercialista esperto, procurati un gestionale che ti faciliti il compito. Verifica che sia in grado di aiutarti a gestire l’intero processo di vendita e che sia aggiornato e aggiornabile rispetto alle normative vigenti. A proposito di normative, fai molta attenzione ai requisiti correnti per l’emissione e la conservazione delle fatture in formato digitale.