Per quanto il nostro eCommerce possa essere ben posizionato sui motori di ricerca e popolare sui social network, difficilmente riusciremo a incrementare le vendite del nostro shop online se non prestiamo attenzione alla User Experience. Un utente che non si trova a proprio agio nel nostro sito, ne uscirà il prima possibile senza comprare mai niente.
È per questo che fin dalla progettazione dell’eCommerce è necessario tenere conto di tutti gli elementi che possono migliorare la percezione del brand agli occhi del consumatore finale. Eccone qualche esempio.
2.A Menù di navigazione come bussola
Strutturare in modo efficace il menu di navigazione significa portare beneficio sia al visitatore, sia a chi gestisce l’eCommerce. Dal punto di vista dell’utente, il menu di navigazione funge da “bussola”, poiché gli permette di trovare con facilità ciò che cerca. Dal punto di vista di chi gestisce l’eCommerce, invece, permette di costruire un percorso guidato che conduce l’utente all’acquisto.
Non dimentichiamo poi che il menu di navigazione e la sua struttura incidono sulla SEO: una corretta gerarchizzazione dei contenuti consente infatti di migliorare il ranking di un sito sui motori di ricerca. Se intuitivo e di immediata comprensione, il menu di navigazione garantisce un elevato tempo di permanenza medio per l’utente.
Assicurando una navigazione ottimale dell’intero sito, il visitatore sarà quindi invogliato a scoprire la nostra azienda e maggiori saranno le probabilità che opti per acquistare nel nostro eCommerce. Ecco perché è così importante costruire il menu di navigazione di un eCommerce a partire da un’efficace alberatura del sito web.
2.B Immagini di qualità e contestualizzate
Quando un utente naviga nel nostro sito eCommerce deve sentirsi esattamente come se si trovasse all’interno di un negozio fisico: anche se solo visivamente, deve toccare con mano le caratteristiche e la qualità dei prodotti che offriamo.
In quale modo può farlo, se non attraverso immagini e video in alta risoluzione e “contestualizzate” in cui il prodotto viene presentato nel suo utilizzo quotidiano? Inoltre, è fondamentale che vengano presentati tutti i dettagli del prodotto, permettendo all’utente di zoomare e ridurre l’immagine a suo piacimento.
E se volessimo strafare? La realtà aumentata è la vera tendenza degli eCommerce negli ultimi anni. Possiamo sfruttare questa tecnologia per rendere l’esperienza dell’utente che entra in contatto con la nostra azienda online ancora più interattiva e coinvolgente.
2.C Una sezione dedicata alle recensioni
Quando desideriamo acquistare qualcosa, ci fa piacere conoscere il parere di chi già la utilizza. Può non sembrare, ma il passaparola influisce notevolmente sul processo che ci conduce a prendere una decisione.
Per questo è fondamentale dedicare una sezione del nostro eCommerce ai commenti di chi ha già comprato i nostri prodotti. In questo modo, chi si avvicina alla nostra realtà per la prima volta, avrà modo di conoscere meglio aspetti quali: tempi di consegna, qualità del prodotto e soddisfazione del consumatore.
E se i feedback non fossero sempre positivi? Rispondere in modo educato e professionale ci permette di esaltare la nostra trasparenza, arrivando così ad acquisire maggiore credibilità agli occhi del consumatore.
2.D Barra di ricerca e filtri
Proviamo ad immaginare di entrare in un eCommerce che vende centinaia e centinaia di prodotti per cercare l’articolo che desideriamo da tempo. Onde evitare di perlustrare in lungo e in largo in tutte le categorie, ci orientiamo verso una barra di ricerca. Ed è qui che facciamo l’amara scoperta: il sito ne è privo.
Un eCommerce efficace passa anche per elementi di questo tipo. Attraverso la barra di ricerca, l’utente può trovare il prodotto che desidera in pochi secondi. È ancora meglio se questa barra di ricerca ha il completamento automatico attivo. Ecco un esempio:
Un altro plus che puoi pensare di incorporare alla barra di ricerca del tuo eCommerce riguarda l’aggiunta dei filtri. Utilizzandoli, infatti, l’utente può restringere notevolmente il proprio campo d’azione, orientandosi solo verso l’articolo che si attiene a tutti quei requisiti che lui considera essenziali.
2.E La scheda prodotto
L’obiettivo della scheda prodotto di un eCommerce è quello di informare l’utente in merito a uno specifico articolo, invogliandolo a cliccare sul pulsante “Acquista ora”. Considerato questo aspetto, come dovrebbe essere strutturata una scheda prodotto capace di attrarre un potenziale acquirente?
Il consumatore medio desidera capire in che modo un articolo può cambiare, in meglio, la sua vita. Ecco perché si dovrebbe far leva, in modo creativo ed emozionale, su esempi tratti dalla sua quotidianità, anche se sul nostro eCommerce stiamo proponendo prodotti con caratteristiche tecniche e molto specifiche. È qui che interviene in nostro aiuto l’attività di eCommerce copywriting. Sai già di cosa si tratta? Scoprilo leggendo l’articolo dedicato.
In quest’ottica anche l’eCommerce Content Marketing risulta essere un’attività strategica cruciale, in quanto prevede la pianificazione, la realizzazione e la diffusione di contenuti in grado di catturare l’attenzione degli utenti. Si tratta di una strategia fondamentale anche lato SEO, per fare in modo di posizionare l’articolo per la keyword ricercata dall’utente.
2.F Dare agli utenti la possibilità di fare acquisti da mobile
I dispositivi mobili rappresentano il futuro del commercio online. Avere un sito eCommerce dal design attrattivo e ottimizzato lato SEO non basta più. Gli utenti si aspettano uno spazio nel quale poter concludere acquisti in comodità. Il modo migliore per soddisfare questa esigenza è creare uno store online a cui accedere facilmente da qualsiasi dispositivo.
Un eCommerce non compatibile con i dispositivi mobili è un sito che allontana acquirenti e potenziali tali. Secondo alcuni studi, gli utenti che navigano su eCommerce mobile-friendly non solo finiscono per non completare acquisti, ma la loro considerazione nei confronti di quell’azienda si riduce drasticamente. Come si sta evolvendo lo shopping online da smartphone? Parliamo di mobile commerce in questo articolo!