Con il termine “Lead Generation Marketing” s’intendono tutte quelle tecniche di marketing che hanno come obiettivo quello di acquisire nuovi contatti. Ci riferiamo ad un modo efficace di “generare potenziali clienti”: il potenziale cliente (lead) è colui che ha manifestato un certo interesse nei confronti dei tuoi prodotti e servizi e si è messo in contatto con la tua azienda e, quindi, colui con cui puoi instaurare una trattativa commerciale.
Il Lead Generation Marketing presuppone una serie di azioni volte a stimolare e catturare l’interesse per il prodotto o il servizio offerto: senza questa premessa è impossibile che un consumatore decida di conoscere meglio la tua impresa. Prova ad immaginare, infatti, quell’utente che l’altro giorno ti ha mandato un’e-mail per ottenere informazioni sul set di tazzine che stai vendendo: difficilmente avrebbe perso tempo prezioso per chiederti dettagli se quel prodotto non gli fosse interessato.
Una strategia di Lead Generation Marketing trova la propria principale applicazione nei canali digitali; tuttavia, può comprendere anche tecniche che si sviluppano offline. I potenziali clienti raggiunti non implicano quasi mai una vendita diretta e, quindi, immediata, bensì un processo di costruzione della relazione tra le 2 parti che perdura nel tempo e che si concretizza solamente attivando successivamente una strategia di Lead Nurturing. Per rendere più chiaro questo passaggio, torniamo all’esempio dell’utente che ti ha richiesto informazioni sul set di tazzine: dopo avergli fornito delucidazioni, il lead potrebbe sparire per un certo periodo di tempo senza aver acquistato. In questi casi, è fondamentale dare il via a tecniche specifiche (per esempio, l’invio di una newsletter o una telefonata) che catturino nuovamente la sua attenzione e lo portino a completare l’acquisto. È proprio questa la Lead Nurturing, la fase di “nutrimento” dell'utente con informazioni mirate che, nel corso del tempo, lo conducano all'acquisto. Entrambe queste strategie, inserite in un contesto più ampio, si rivelano efficaci nell’ottica di arrivare ad un maggior numero di vendite. E, quindi, ad un aumento significativo del fatturato.