Il primo motivo per il quale il venditore con la valigetta, la giacca e la cravatta, che bussa di casa in casa, potrebbe non funzionare più, è che "spara sulla folla". Esattamente come nelle principali attività di marketing tradizionale, in cui ci vengono messi in mano volantini di cui non sappiamo nulla e in cui gli spot su Mediaset raggiunge un bacino d’utenza enorme, anche la vendita porta a porta mira ad un pubblico decisamente ampio: anziani, adolescenti che in quel momento si trovano a casa da soli, genitori oberati di lavoro e faccende di casa, non importa. L'obiettivo è unicamente quello di vendere, È come sparare sulla folla e sperare di colpire il proprio nemico: risulta un po’ difficile, non credi?
L’era digitale, con la nascita di Internet e dei motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, per fare alcuni esempi) ha portato con sé un’ondata di novità che è entrata nella vita di tutti noi. Quante volte ti è capitato di cercare su Google una serie di informazioni su un prodotto o un settore specifico, prima di acquistare? Tutti, ormai, cerchiamo la soluzione al nostro problema su Internet e tutti dovremmo prenderne atto che al giorno d’oggi, il consumatore ha imparato perfettamente ad informarsi. Ha una propria cultura attorno ad un prodotto specifico e desidera che tu risponda esattamente alle sue esigenze: tutto il resto viene messo in secondo piano. Se ti rivolgi ad un pubblico troppo eterogeneo, è impossibile arrivare a questo risultato e difficilmente risulterai la migliore soluzione ai suoi problemi.
Cosa potresti fare di diverso oggi? Al giorno d'oggi è divenuto fondamentale focalizzarsi in modo incisivo sul proprio cliente ideale, con lo scopo di rivolgersi a lui e a nessun altro. È per questo che è importante, prima di iniziare a vendere, ricercare e definire il proprio Buyer Persona. Chi è? Si tratta del cliente ideale della tua azienda: ti sei mai chiesto che caratteristiche debba possedere la persona a cui ti rivolgi? Se il tuo pubblico è prevalentemente giovane o più adulto? E quali abitudini deve avere il tuo cliente ideale? Riuscire a capire qual è il tuo target rappresenta un passo fondamentale per riuscire ad ottenere un maggior numero di vendite e, soprattutto, la soddisfazione del cliente: riuscirai a rispondere perfettamente alle sue esigenze. Questo, sicuramente, non può succedere se ti affidi ad un venditore che bussa di casa in casa per vendere a chiunque e non specificatamente al suo “cliente ideale”.