La parte in assoluto più difficile dell’attività di blogging è quella di ricercare argomenti che possano interessare. Soprattutto quando hai già realizzato molti articoli che spaziano su diversi fronti, può divenire particolarmente difficile essere originali e mai banali o ripetitivi. Ecco, in questo contesto la realizzazione di un piano editoriale ti permette di concentrare le tue energie nel trovare nuovi topic da trattare e di evitare di perdere tempo nel cercare.
Come fare a trovare nuovi argomenti per la tua strategia di Inbound Marketing? Innanzitutto, quando sei in procinto di realizzare il tuo piano editoriale, consulta il calendario degli eventi di marketing. Lo trovi facilmente su Google: si tratta di un vero e proprio calendario in cui, al posto di compleanni e promemoria importanti, vengono segnati i giorni dell’anno caratterizzati da eventi mondiali specifici. Per esempio, sapevi che il 20 marzo è la Giornata Internazionale della Felicità? Il prossimo 30 luglio, invece, festeggerai con una buona birra in compagnia la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Per il 2018 sul calendario sono stati segnalati l’inizio e la fine dei mondiali, eventi che hanno richiamato l’attenzione di tutto il mondo e di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato alle campagne di marketing. Un esempio di calendario di marketing te lo dà il sito www.paolacinti.it.
Ovviamente, non tutti gli eventi presenti all’interno del calendario di marketing potranno adattarsi perfettamente alla tua attività ed è per questo che dovrai sfruttare al massimo la tua creatività e la tua fantasia.
Per ritornare all’esempio citato più su, se vendi gioielli, ti farà piacere che a disposizione non avrai solo il 14 febbraio, giorno di San Valentino, ma anche il prossimo 6 luglio, Giornata Mondiale del Bacio o il 7 ottobre, Giornata Mondiale del Sorriso: immagina di scrivere un articolo dal titolo “come far sorridere tua moglie: i nostri gioielli migliori”. Si tratta di un esempio banale, ma che ti fa capire come puoi sfruttare al meglio il calendario di marketing per poter realizzare contenuti accattivanti e, soprattutto, attuali.
Ricorda di lasciare degli spazi all’interno del tuo piano editoriale: serviranno per essere riempiti con campagne di real time marketing. Di cosa si tratta? È una particolare tipologia di marketing che sfrutta gli eventi che accadono in un determinato periodo – e che, quindi, non sono pianificabili – per attirare l’attenzione di una moltitudine di utenti. Per esempio, nessuno avrebbe potuto prevedere, all’inizio del 2018, gli scandali di Facebook e la scoperta dei dati violati, eppure tantissimi hanno approfittato dell’ondata di visibilità attorno a questa notizia per scrivere articoli a riguardo.
In tutto questo, quando hai già le prime idee ma non sei ancora sicuro che siano corrette, chiediti se può essere proprio ciò che ricercano i tuoi utenti. E, dopo aver ricevuto risposta affermativa, fai in modo che ci sia un equo bilanciamento tra i topic per gli utenti BOFU, MOFU e TOFU. No, non sto parlando di cibo. Sto parlando del Buyer’s Journey: non puoi pensare di creare articoli unicamente orientati ai visitatori del tuo sito che sono pronti per l’acquisto, perché rischieresti di non soddisfare gran parte degli utenti che entrano per altri motivi. È per questo che dev’esserci una giusta proporzionalità tra gli argomenti. Ricorda, infatti, che i tuoi articoli non sono realizzati per te, ma per far capire ai tuoi visitatori che tu hai le risposte alle loro esigenze e alle loro problematiche.
Quando scegli alcuni argomenti che tratterai all’interno del tuo piano editoriale, non dimenticare che è opportuno verificare che siano ricercati. È inutile perdere tempo nello scrivere e pubblicare articoli, che possono essere anche i più belli del mondo, ma che non corrispondono agli interessi degli utenti. È per questo motivo che, prima di inserire un determinato topic all’interno del tuo piano editoriale, dovresti provare a utilizzare Ubersuggest o Google Keyword Planner, che ti permettono di conoscere il volume di ricerca per ogni keyword. Da qui in poi, dopo aver constatato che, effettivamente, l’argomento di cui vuoi parlare interessa agli utenti, puoi stabilire le parole chiave specifiche e cercare il titolo perfetto per l’articolo!
Dopo aver capito di quali topic puoi parlare, inseriscili in modo adeguato all’interno del piano editoriale, a seconda del periodo: se hai intenzione di parlare di regali da fare, buttati sui mesi autunnali, quando si avvicina Natale, o su settembre, che, secondo le statistiche, è il mese con più nascite in Italia e, di conseguenza, quello che prevede un gran numero di compleanni. Anche questo passaggio è fondamentale: non è conveniente realizzare un articolo ben fatto e ricco di spunti, ma pubblicarlo nel periodo sbagliato, in cui nessuno se ne interessa.