Prima di entrare nel merito della questione, mostrando gli elementi da non sottovalutare nell’acquisto di un’azienda, ci chiediamo: perché è meglio rilevare un’impresa già esistente e non farne crescere una dal nulla? Quali sono le ragioni che ci spingono a considerare quest’opzione? Stiamo parlando principalmente di 4 fattori:
- Facilità nell’ottenere finanziamenti. L’aspetto economico non deve passare in secondo piano rispetto al sogno e all’ambizione di far crescere un’azienda. Ed è in questo campo che entra in gioco il primo motivo per cui acquistare un’azienda già esistente: rilevare un’impresa ti permette di accedere più facilmente a finanziamenti che, nel caso di un’impresa nuova, è decisamente più difficile ottenere.
- Dipendenti già formati. Un’azienda preesistente dispone già di dipendenti che la conoscono, che hanno una specifica organizzazione del lavoro, che ne fanno parte in modo attivo e che, più in generale, “se ne prendono cura”. Si tratta di valori aggiunti non di poco conto: avere al proprio fianco collaboratori già formati e pronti a lavorare con te diviene a questo proposito fondamentale: non dovrai, infatti, perdere tempo per corsi di training! In futuro, quindi, si tratterà semplicemente di coordinare la tua strategia di lavoro con la loro, facendo, ovviamente, in modo di non scombussolare completamente il loro modo di lavorare. Il tuo scopo sarà quello di ridurre i costi e aumentare l’efficacia dei reparti interni.
- Internazionalizzazione di un servizio della tua catena di valore. Sicuramente, l’acquisto di un’azienda può divenire un passo fondamentale per il tuo business se comprerai l’impresa di un fornitore. Per esempio, poni caso di avere un’azienda che realizza mobili d’arredamento. Riuscire a comprare un’azienda di logistica potrà esserti utile in termini economici e di comodità (non dovrai più rispettare i tempi del fornitore, ma potrai completamente autogestirti!).
- Riuscirai a estrarre valore da ciò che acquisti. Stai acquistando un’azienda in perdita? Nel 90% dei casi gli imprenditori a questa domanda risponderanno in modo affermativo. Ebbene, se lo stai facendo è perché sei convinto di possedere quel “qualcosa in più” che ti permetterà di dare valore e ottenere un aumento di fatturato laddove chi ti ha preceduto ha fallito. Sarà, quindi, per te una grande sfida, ovviamente da vincere!
Queste sono le 4 ragioni principali per le quali un imprenditore che ha voglia di mettersi in gioco deve prendere in considerazione anche l’idea di acquistare un’azienda preesistente. Attenzione, però! Non sto dicendo che sarà un gioco da ragazzi e che non ti chiederai mai “Perché l’ho rilevata?”, ma che, con le giuste riflessioni che trovi di seguito, potrai capire se sei pronto per fare questo passo: se la decisione di acquistare un’azienda sarà presa con interesse e passione, alla domanda sopra citata saprai sempre trovare la risposta giusta, in grado di farti andare avanti anche quando la strada si farà particolarmente impervia.