Se stai pensando che i nemici li devi evitare come la peste, sei assolutamente fuori strada. I nemici, talvolta, li devi conoscere e imitare, soprattutto se stanno facendo qualcosa meglio di te. Che cosa voglio dire? Secondo una serie di statistiche riprese e riadattate da www.inc.com, Amazon rappresenta il 43% di tutte le vendite online negli USA. Vale a dire che quasi la metà di tutti gli acquisti che gli americani passano da questo gigante e-commerce. Come se non bastasse, sempre negli USA, un 25% della popolazione adulta ha acquistato un abbonamento Amazon Prime, garantendosi sempre la priorità assoluta: si tratta di una “setta” di 63 milioni di utenti (più di tutti gli abitanti d’Italia, se vogliamo vederla da questo punto di vista), che aumenta ulteriormente se pensi che molti condividono lo stesso abbonamento. Il picco del successo del colosso di Seattle è stato raggiunto venerdì 24 novembre 2017, in occasione del Black Friday, quando si sono registrati più di 24 articoli venduti al secondo, un numero completamente oltremisura. Ok, ti starai chiedendo a cosa ti serva conoscere tutti questi particolari che, per un piccolo negozio online, risultano “agghiaccianti”: con questi dati vorrei farti capire che, talvolta, è inutile fare la guerra ad un competitor molto più grande di noi. In questi casi, bisogna carpirne le mosse principali e…agire!
Nel corso di quest’articolo troverai alcuni spunti ripresi da Amazon e altrettanti che, invece, vanno controcorrente. L’obiettivo sarà quello di arrivare a descrivere una serie di tattiche a costo zero che possano giovare al tuo negozio online in termini di visibilità e, di conseguenza, aumentare le vendite. Il che non vuol dire che raggiungerai i picchi impressionanti di vendite del colosso americano: di Amazon ce n’è uno (e per fortuna!) e ottenere i risultati stupefacenti sopracitati è impossibile; ma, con un po’ di esperienza e qualche accortezza in più, potrai sviluppare il tuo marchio e avere, nel tuo piccolo, successo.
Alcune delle tattiche che ti presenterò rientrano nel processo di SEO. Di cosa si tratta? Quest’acronimo si riferisce a Search Engine Optimitation, ossia all’ottimizzazione di un sito per il motore di ricerca. In pratica, grazie a questo processo, puoi fare in modo che gli utenti trovino il tuo negozio e-commerce in modo più semplice: una volta ingranato il processo, saranno loro a venire da te e non viceversa! Per conoscere più a fondo questi aspetti, ti consiglio di leggere i seguenti articoli:
- Indicizzazione SEO: cos’è e come funziona?
- Strumenti di SEO: scopri quali sono i più efficaci!
- Ottimizzazione SEO: 7 consigli per mantenere il ranking del tuo sito web.
Dopo aver assunto una panoramica completa sull’argomento, sarai ufficialmente pronto per affrontare il nostro viaggio: scopriremo assieme una serie di tattiche che servono al tuo sito e-commerce per aumentare la visibilità sui motori di ricerca; allo stesso tempo, saremo guidati verso meccanismi che rendano il tuo negozio online più appetibile all’occhio dell’utente: si tratta di un passaggio fondamentale per poterli “convincere” ad acquistare e, di conseguenza, aumentare il tuo fatturato, senza più farti rimpiangere di aver aperto un’attività online.