Prima di iniziare a costruire un percorso strategico di marketing per la propria Start Up è fondamentale capire a quale pubblico rivolgere la propria attenzione e quindi il proprio prodotto. Identificare l’audience è il primo step della strategia marketing: senza di esso ogni sezione del piano marketing è destinata a cadere come un castello di carte.
Identificare il giusto target permette di incanalare gli sforzi verso un pubblico attento e interessato, ma come fare per riconoscerlo? Attraverso la ricerca di mercato. Lo startupper deve iniziare ad analizzare il mercato nel quale vuole inserirsi e mettere a confronto le strategie dei concorrenti. Come performano? Quale pubblico attraggono? Oltre a ciò è importante fare dei test per verificare l’interesse delle persone verso il prodotto, in questo modo si avrà una panoramica più ampia del segmento di pubblico realmente interessato.
Dopo aver svolto le dovute ricerche arriva il momento magico della creazione del Buyer Persona. Questo è un profilo di cliente ideale (come viene raccontato dettaglaitamento nell'articolo "Lead Generation: ecco come trovare nuovi clienti") che viene creato ad hoc sulla base dei dati raccolti nella ricerca di mercato. Il Buyer Persona ha un nome, un cognome, degli interessi, delle aspirazioni lavorative e personali: è a tutti gli effetti una persona. Più accurati sono i Buyer Persona – possono essere anche più di uno – più precise verranno le strategie marketing per accalappiare la loro controparte reale. Un esempio di Buyer Persone? Eccolo qua:
È il titolare dell’impresa e vuole mantenere un controllo diretto sul business e sulla scelta delle tecnologie. È sposato, con due figli ormai indipendenti, e un livello di istruzione corrispondente al diploma di scuola superiore. La moglie è casalinga, si occupa di eventi di beneficienza e lo accompagna agli eventi aziendali.
Vuole avere un ruolo attivo negli acquisti importanti della propria azienda, come ad esempio l’adozione di un software per la gestione documentale. Ciò che sta maggiormente a cuore al Sig. Baldi è individuare nuove fonti di introiti, aumentare il rendimento dei propri dipendenti ed intrattenere relazioni dirette con i clienti.
Si preoccupa in particolare di sottolineare ed accrescere il vantaggio competitivo della propria azienda sui concorrenti, di portare al pubblico l’immagine aziendale e di mantenere una presa salda sul controllo dei costi.
Social Media
Viviamo nella società della comunicazione online e come tale le Start Up devono usufruire dei Social Network per attrarre Lead e potenziali clienti. Gli strumenti come Facebook, Twitter e Instagram possono:
Il Social Networks sono uno strumento straordinario, ma come tutte le cose perché funzione veramente deve essere utilizzato in maniera corretta. Sui Social serve continuità, per cui è fondamentale postare a cadenza almeno settimanale. Sui Social serve umorismo e professionalità allo stesso tempo, servono contenuti potenzialmente virali e contenuti dal titolo accattivante. Sui Social è importante esserci sempre, così sia possibile rispondere istantaneamente ai bisogni dei follower.
Mantenere un profilo Instagram, Facebook o Twitter non è una passeggiata, bisogna dedicargli molto tempo. Questo però viene ripagato con il traffico in aumento, le conversioni, la vicinanza degli utenti al brand e la loro lealtà. Per una Start Up l’utilizzo dei Social Network è fondamentale, senza di essi si ha praticate perso in partenza.