Come per l'articolo “Statistiche eCommerce 2018 in Italia: scopri su cosa puntare per avere il negozio online perfetto!”, iniziamo la carrellata di statistiche da un contesto generico, chiedendoci: quanto e dove è diffuso attualmente l’eCommerce? Per capire quanto incidano i negozi online nella nostra vita di tutti i giorni è necessario sapere prima di tutto che sono 4,3 miliardi le persone che hanno la possibilità di accedere a Internet (+6% rispetto allo scorso anno). Può sorprendere, quindi, constatare che tra tutte queste, ben 2,81 miliardi di consumatori nel 2018 hanno comprato online. Ciò significa che più di metà utenti che naviga quotidianamente sul web decide di affidarsi agli eCommerce e compra almeno una volta all’anno su internet.
Il cuore degli eCommerce resta, come per gli anni precedenti, l’area Asia-Pacifico, con una produzione di 1.892 miliardi di dollari nel 2018. Basti pensare che solo la Cina vanta un miliardo di utenti digital commerce.
Al secondo posto ci sono, ancora una volta, gli Stati Uniti, grazie al colosso Amazon (che, nota bene, conta il 5% di tutte le vendite – sia online sia offline – statunitensi).
E per quanto riguarda l’Europa? Il numero di coloro che acquistano sul web è in continua crescita anche nel Vecchio Continente: nel corso del 2018, il 69% degli utenti (+1% rispetto al 2017) ha effettuato almeno un acquisto online, utilizzando per il 60% dei casi direttamente lo smartphone. In questo senso, è da specificare che sempre più spesso gli eCommerce diventano un tramite tra un Paese e l’altro: mentre il 44% dei consumatori europei effettua acquisti solo nel proprio Stato, c’è un 47% che acquista indiscriminatamente anche all’estero, prevalentemente da Cina, UK, USA e Germania.
Passiamo ora all’analisi del Belpaese, dove l’eCommerce è entrato in netto ritardo rispetto alla maggior parte degli Stati europei, ma si sta rivelando un settore in costante crescita. I consumatori online sono circa 38 milioni, ossia il 62% del totale della popolazione, e si prevede che questo numero crescerà ulteriormente, raggiungendo l’incredibile quota di 41 milioni entro il 2023.
Se sei un imprenditore nel settore degli eCommerce o se comunque stai pensando di diventarlo, ti farà piacere sapere che il valore del fatturato eCommerce in Italia nel 2018 è cresciuto del 18% rispetto al 2017, arrivando a superare la quota dei 41 miliardi di euro. Questa costante crescita, anche per quanto concerne il fatturato dei negozi online, ci porta a chiederci se sia causata dal fatto che sempre più spesso gli utenti acquistano sul web o se questi comprano beni più costosi e di valore rispetto al passato. Sicuramente il mix tra questi due fattori ha contribuito a raggiungere questo importante successo.