Quando hai investito tempo e denaro nella progettazione e realizzazione del tuo sito aziendale, l’hai fatto con il presupposto che poi sarebbero arrivate molte più chiamate nella tua attività e avresti avuto un Return on Investiment (ROI). Ebbene, così non è stato. Ti ritrovi a pensare di aver speso denaro inutilmente e di non aver ricevuto nulla in cambio. In realtà, bastano pochi accorgimenti per riuscire a migliorare il tuo sito aziendale. Uno di questi riguarda la velocità di caricamento.
Il tuo sito aziendale, per aumentare la durata di permanenza degli utenti che vi entrano, non dev’essere lento a caricarsi: quante volte ti sei trovato a sbuffare davanti al monitor del computer perché volevi entrare in un sito e questo ci metteva interi minuti ad aprirsi? Ecco, cerca di evitare che un potenziale cliente per la tua attività clicchi sulla X e corra nel sito dei competitor perché la tua piattaforma online è troppo lenta. A questo proposito, tieni conto che, secondo alcune statistiche, il 47% dei consumatori si aspetta che i siti vengano caricati in massimo 2 secondi e il 40% di loro abbandona una pagina che impiega più di 3 secondi a caricarsi. Sulla base di questi dati, puoi testare quale sia la velocità effettiva del tuo sito aziendale grazie ad una funzione di Google, quella di PageSpeed Insights.
Sulla base delle informazioni che ti darà, potrai sapere se è il caso di migliorarne la velocità. Come? Di seguito trovi alcuni suggerimenti:
- Riduci le dimensioni e il peso delle immagini che carichi sul tuo sito aziendale. Le foto incidono pesantemente sulla velocità della tua piattaforma online: prima di caricarle, ottimizzane peso e dimensioni utilizzando programmi specifici, come TinyPNG.
- Usa il CDN. Di cosa si tratta? CDN sta per “Content Delivery Network”, ossia “rete per la consegna dei contenuti”: questa rete sfrutta diverse connessioni e diversi indirizzi per permettere il download simultaneo all'utente di più file contemporaneamente.
- Utilizza la compressione GZIP. Grazie a questo processo, puoi ridurre il peso delle pagine del tuo sito aziendale, velocizzandone il caricamento.