Probabilmente ne avrai già sentito parlare migliaia di volte, ma intendo ripeterti i concetti perché sono davvero importanti nell’ottica di fare promozione online per il tuo e-commerce: mi riferisco a SEO e SEM, strategie che ti permettono di acquisire notevole visibilità online, perseguendo 2 strade diverse.
La SEO, acronimo che sta per Search Engine Optimization, è un processo volto ad incrementare il numero di visite organiche provenienti dai motori di ricerca. In che modo è possibile arrivare a questo risultato? Analizzando a monte le parole chiave giuste per la tua azienda e ottimizzando i contenuti presenti all’interno del sito con le keyword più efficaci, otterrai un posizionamento elevato su Google ed il consumatore troverà il tuo negozio più facilmente. Facciamo un esempio per rendere il concetto più chiaro. Il nostro negozio e-commerce vende prodotti tipici italiani. Studiando le parole chiave che potrebbero fare al caso nostro, arriviamo alla conclusione che potremmo ottenere ranking – posizionamento – per “vendita pasta”, “vendita olio”, “vendita farina italiana”. Utilizzeremo quindi queste keyword all’interno delle descrizioni dei prodotti e delle diverse pagine dell’e-commerce, cosicché il motore di ricerca ne comprenda il main topic e decida di posizionarci per quelle. Quando lo studente in Erasmus in Francia, desideroso di tornare a mangiare cibo italiano, cercherà su Google “vendita pasta”, noi saremo in prima fila e otterremo il massimo della visibilità.
La SEM, acronimo che sta per Search Engine Marketing, ha lo scopo di far raggiungere al tuo e-commerce, in brevissimo tempo, le prime posizioni all’interno dei motori di ricerca. Per farlo, normalmente sfrutta le potenzialità di Google Advertising: questo servizio, offerto dal “sommo” motore di ricerca, permette di realizzare annunci che, se considerati di qualità da Google, verranno inseriti tra le prime 4 posizioni per una determinata parola chiave. In questo modo sarà possibile ottenere visibilità immediata per il proprio e-commerce, incrementando le possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti e nuove vendite.
Vuoi conoscere più a fondo i “grandi classici”, SEO e SEM? Di seguito trovi alcune letture che approfondiscono queste 2 strategie, fondamentali per il tuo e-commerce: