Probabilmente ne avrai già sentito parlare diverse volte, ma è importante capire perché SEO e SEM sono così fondamentali nell’ottica di fare promozione online per il tuo eCommerce: queste strategie consentono di acquisire notevole visibilità online, perseguendo due strade diverse.
-
La SEO, acronimo che sta per Search Engine Optimization, è un processo volto a incrementare il numero di visite organiche provenienti dai motori di ricerca. In che modo è possibile arrivare a questo risultato? Analizzando le parole chiave giuste per la tua azienda e ottimizzando i contenuti presenti all’interno del sito con le keyword più efficaci, otterrai un posizionamento fra le prime pagine su Google. In questo modo il consumatore potrà trovare il tuo sito web o il tuo eCommerce più facilmente. Facciamo un esempio per rendere il concetto più chiaro. Supponiamo che il tuo negozio eCommerce venda prodotti tipici italiani. Studiando le parole chiave che potrebbero fare al caso tuo, è possibile arrivare alla conclusione che potresti ottenere ranking – posizionamento – per “vendita pasta”, “vendita olio”, “vendita farina italiana”. Bisognerà utilizzare quindi queste keyword all’interno delle descrizioni dei prodotti e delle diverse pagine dell’eCommerce, cosicché il motore di ricerca ne comprenda il main topic e decida di posizionarti per quelle. Quando lo studente in Erasmus in Francia, desideroso di tornare a mangiare cibo italiano, cercherà su Google “vendita pasta”, sarai in prima fila, ottenendo il massimo della visibilità.
-
La SEM, acronimo che sta per Search Engine Marketing, ha lo scopo di far raggiungere al tuo eCommerce, in brevissimo tempo, le prime posizioni all’interno dei motori di ricerca. Per farlo, sfrutta le potenzialità di Google Advertising: questo servizio, offerto dal motore di ricerca, permette di realizzare annunci che, se considerati di qualità da Google, verranno inseriti tra le prime 4 posizioni per una determinata parola chiave. In questo modo sarà possibile ottenere visibilità immediata per il proprio eCommerce, incrementando le possibilità di raggiungere nuovi potenziali clienti e nuove vendite.
Vuoi conoscere più a fondo i “grandi classici”, SEO e SEM? Di seguito trovi alcune letture che approfondiscono queste due strategie, fondamentali per il tuo eCommerce: