"La link building rientra tra le attività strategiche off-site della SEO (Search Engine Optimization) e racchiude tutte quelle azioni volte a ottenere nuovi link in ingresso, ossia provenienti da altri domini, di qualità."
Perché è importante ottenere link dall'esterno?
Oltre a considerare la qualità dei contenuti (testuali e multimediali) presenti nelle pagine del nostro sito, per scegliere come posizionarci Google fa riferimento anche alla presenza di link in ingresso e alla loro autorevolezza. Questi link fungono da "referenza" per il nostro sito. Per questo, se un dominio che ci linka è considerato "credibile" e autorevole da Google, è probabile che il nostro sito ne beneficerà in termini di ranking e di visite. Se, invece, il nostro sito non viene linkato o è linkato da siti penalizzati o non ottimizzati, ciò potrebbe comportare un rischio di penalizzazione da parte del motore di ricerca.
È fondamentale quindi considerare non solo il numero di link che arrivano al nostro sito, ma anche la loro qualità. Per questo, possiamo distinguere i backlink per la SEO tra link naturali e artificiali.