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Agenzia SEO Prestashop

Più vendite per il tuo eCommerce Prestashop con un'agenzia SEO che punta alla vetta di Google.

Se hai già investito nella SEO per far crescere la visibilità e le conversioni del tuo eCommerce ma con scarsi risultati, probabilmente ti stai domandando cosa non ha funzionato. Non sei lontano dalla soluzione: fare SEO per PrestaShop non è sbagliato, ma ci vuole l’approccio, la competenza e l’esperienza giuste. Ci sono tanti aspetti da considerare per far decollare un negozio online. Ti sei reso visibile per il target giusto? I tuoi prodotti sono ben descritti e raffigurati? La procedura di acquisto è semplice o ci sono degli intoppi?

Noi di NetStrategy siamo un'agenzia SEO che ha concluso con successo oltre 200 progetti SEO per eCommerce, maturando esperienza consolidata nell’ottimizzazione di siti PrestaShop di clienti attivi nel B2B e B2C.

Ogni giorno, il nostro team di oltre 30 esperti, fa vendere di più gli eCommerce di centinaia di clienti.

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Un team di esperti

MeetSEO SpecialistSimone Perin

Scopri le migliori tecniche SEO per indicizzare il tuo eCommerce PrestaShop: ottimizziamo il tuo negozio perché sia visibile a tanti nuovi potenziali clienti.

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Quando ti serve fare SEO per il tuo sito su PrestaShop?

001

Posizionamento su Google

Quando i tuoi concorrenti, magari aziende più piccole della tua, hanno un posizionamento migliore su Google e riescono a vendere di più del tuo eCommerce.

002

Target di nicchia

Quando il tuo eCommerce non è una sorta di Amazon in cui è possibile trovare di tutto, ma offri dei prodotti specifici che si adattano ai bisogni di una fetta di mercato ben precisa.

003

Entrare in empatia con il cliente

Quando vendi prodotti a loro modo unici, che differiscono da quelli della concorrenza e, proprio per questo, non possono essere comparati ad altri. L’utente interessato all'acquisto ha bisogno di rassicurazioni circa la loro affidabilità e qualità quando non conosce il tuo brand.

004

Aumento transazioni

Quando le visite al tuo eCommerce sono numerose, ma la percentuale di acquisti rispetto al traffico è molto bassa: non riesci a capire perché le persone non acquistino dal tuo sito e in cosa stai sbagliando.

005

Maggiore fatturato

Quando ti sembra di aver investito inutilmente nella SEO, perché il tuo obiettivo non era semplicemente essere più visibile su Google ma avere più persone che acquistassero sul tuo eCommerce.

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Ricerca keyword

Colpire il target

Capiamo l’intento di ricerca del tuo target, così da individuare le parole chiave più efficaci per raggiungerlo, valutandone di volta in volta il relativo livello di concorrenza.

Sitemap XML

Velocizzare l'indicizzazione

Diamo più visibilità organica al tuo negozio online generando una Sitemap XML utile al crawler per capire quali pagine indicizzare, tramite una lista di URL e contenuti.

SEO on-site e off-site

Semplificare gli acquisti

Strutturiamo le categorie del tuo negozio online seguendo quello che è l’interesse e il search intent degli utenti. Programmiamo poi la stesura di contenuti testuali che saranno pubblicati all’interno di siti autorevoli per confermare la credibilità e l’attendibilità del tuo eCommerce.

Tag canonical

Evitare duplicati

Comunichiamo a Google qual è la versione originale di una pagina. Suggeriamo così al motore di ricerca che le pagine filtro del tuo eCommerce presentano contenuti già pubblicati in altri pagine, dunque non unici, per evitare penalizzazioni.

  • Ricerca keywordColpire il target

    Capiamo l’intento di ricerca del tuo target, così da individuare le parole chiave più efficaci per raggiungerlo, valutandone di volta in volta il relativo livello di concorrenza.

  • Sitemap XMLVelocizzare l'indicizzazione

    Diamo più visibilità organica al tuo negozio online generando una Sitemap XML utile al crawler per capire quali pagine indicizzare, tramite una lista di URL e contenuti.

  • SEO on-site e off-siteSemplificare gli acquisti

    Strutturiamo le categorie del tuo negozio online seguendo quello che è l’interesse e il search intent degli utenti. Programmiamo poi la stesura di contenuti testuali che saranno pubblicati all’interno di siti autorevoli per confermare la credibilità e l’attendibilità del tuo eCommerce.

  • Tag canonicalEvitare duplicati

    Comunichiamo a Google qual è la versione originale di una pagina. Suggeriamo così al motore di ricerca che le pagine filtro del tuo eCommerce presentano contenuti già pubblicati in altri pagine, dunque non unici, per evitare penalizzazioni.

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Parola ai nostri clienti

Testimonial 0

Con Visure Italia, l'esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari e precisi, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi l’aumento del fatturato. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.

Paolo BaitaVisure Italia
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Testimonial 1

La strategia delineata dal project manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce e a doppia cifra rispetto all'anno precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.

Anthony FoisTop Tuning
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Testimonial 2

NetStrategy is LRT Certified Professionals and we are proud to welcome its to the club. With this case-study, NetStrategy delivered very useful information about today's market and I think every SEO can learn from his findings. It proved that, with the Real Time Penguin, it has become more important than ever before to do proper Link Risk Management to protect yourself against penalties. It also showed that understanding your market is one of the key components to be successful in SEO and to outperform your competitors. Our goal is to provide our clients with quality service and knowledge. Our LRT Certified Professionals and Xperts are key to achieving this goal. I look forward to his future work, and recommend NetStrategy to work with you, whenever you get the opportunity!

Christoph C. CemperLink Research Tools
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Testimonial 3

NetStrategy lavora con noi da molti anni e tutto il team con cui siamo entrati in contatto è caratterizzato da una serietà e passione per il proprio lavoro difficilmente riscontrabile altrove. Per noi è fondamentale il risultato che riescono mensilmente ad ottenere per il nostro portale, grazie alla preparazione e al continuo aggiornamento.

Michele PerliniDr. & Arch. Michele Perlini
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Testimonial 4

Grazie al lavoro basato sul posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha avuto un aumento del fatturato significativo nel giro di pochissimo tempo. In passato ci eravamo già affidati ad altre agenzie di Web Marketing ma i risultati sono stati molto diversi. Abbiamo dato la possibilità a NetStrategy di poter utilizzare i nostri dati, i nostri risultati e quindi i benefici raggiunti, al fine di creare un Key Studies dettagliato per chiunque volesse studiare meglio il nostro percorso assieme a loro. Ci tengo a ringraziare Stefano per la disponibilità e la professionalità e tutti i ragazzi del suo Team. Avanti tutta!

Davide RossiStampaprint
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Testimonial 5

Mi sono affidata a NetStrategy da circa un anno e mi trovo benissimo! Personale giovane, dinamico e molto professionale. Stefano Robbi il titolare coordina un team di specialisti capaci di accontentare ogni mia richiesta. I volumi delle vendite sono aumentati e la mia reputazione online è cresciuta. Con loro mi sento al sicuro; nel mondo online si trovano tante aziende di finti improvvisati che ti promettono mari e monti. Qui no! Numeri reali e dati concreti. Ogni azienda vuole che il proprio investimento sia redditizio e con loro lo è! Che dire se non un semplice grazie e avanti tutta!

Simona ZagoValpolicella Viaggi
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Testimonial 6

La nostra azienda collabora con Stefano da circa un anno per le attività SEO del sito Italia, i risultati sono stati molto soddisfacenti. La nostra azienda produce e commercializza veicoli elettrici, un mercato in continua crescita così come la concorrenza al suo interno. Ciò nonostante, siamo riusciti ad ottenere posizioni veramente molto buone con parole chiave molto generiche. Sicuramente le premesse per realizzare un buon lavoro anche in futuro ci sono tutte!

Luigi SalvanAlkè Veicoli Elettrici
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Testimonial 7

Cicalia è il primo supermercato online d'Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa nuova avventura ci serviva un appoggio forte ma soprattutto d'esperienza. Per questo ci sentiamo di ringraziare NetStrategy per la professionalità dimostrata e l'affidabilità che in tutti questi mesi non è mai venuta a mancare. Nel settore del web marketing sono sicuramente tra i più bravi. Grazie infinite al Team di NetStrategy!

Simone GottiCicalia
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Testimonial 8

Abbiamo affidato la realizzazione e il posizionamento del sito del nostro Relais a NetStrategy. Siamo rimasti pienamente soddisfatti dal loro operato, sia per l'ottimo risultato (in pochi mesi siamo arrivati tra le prime posizioni sui principali motori di ricerca), sia per la continua disponibilità dimostrata per qualsiasi consulenza o informazione.

Luca SalaSuite di Giulietta
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Storie di successo:

Top Tuning

Caso di successo Top Tuning
+605Impression
+509Click
+81%Prenotazioni YoY
Project manager Simone Perin
MeetSimone PerinSEO Specialist
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Consigli per la SEO su misura

L’importanza degli heading tag

Titoli originali, chiari ed esaustivi che “spingono” sul bisogno dell’utente sono sempre i più convincenti ed efficaci.

Utilizzo di filtri

Un eCommerce su PrestaShop popolato di filtri guida gli utenti a individuare prodotti e servizi che fanno più al caso loro in modo semplice e veloce.

Attivare la cache

Se le pagine del tuo eCommerce ci metteranno meno di 3 secondi a caricare, diminuirà la frequenza di rimbalzo, mentre aumenteranno visite, ordini e vendite.

Ottimizzazione SEO immagini

Il più delle volte, il peso totale di una pagina web è data per almeno il 50% da immagini: ottimizzandole, si riduce il bounce rate e non si va a intaccare il posizionamento del sito.

Campagna di link building

Backlink provenienti da domini rilevanti – come previsto dalle linee guida di Google – premiano il tuo eCommerce con un posizionamento sulla SERP migliore.

  • L’importanza degli heading tag

    Titoli originali, chiari ed esaustivi che “spingono” sul bisogno dell’utente sono sempre i più convincenti ed efficaci.

  • Utilizzo di filtri

    Un eCommerce su PrestaShop popolato di filtri guida gli utenti a individuare prodotti e servizi che fanno più al caso loro in modo semplice e veloce.

  • Attivare la cache

    Se le pagine del tuo eCommerce ci metteranno meno di 3 secondi a caricare, diminuirà la frequenza di rimbalzo, mentre aumenteranno visite, ordini e vendite.

  • Ottimizzazione SEO immagini

    Il più delle volte, il peso totale di una pagina web è data per almeno il 50% da immagini: ottimizzandole, si riduce il bounce rate e non si va a intaccare il posizionamento del sito.

  • Campagna di link building

    Backlink provenienti da domini rilevanti – come previsto dalle linee guida di Google – premiano il tuo eCommerce con un posizionamento sulla SERP migliore.

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Guida per fare SEO su PrestaShop

#1 Web hosting e dominio

Fondamentale scegliere un dominio performante in grado di rispondere a elevati flussi di visite da parte degli utenti, che non si sovraccarichi facilmente e sappia garantire prestazioni eccellenti in ogni condizione per dare agli utenti un’esperienza di navigazione immediata e fluida. Web hosting che non rispondono a queste caratteristiche non sono da considerare: nulla è meno performante di un ecCmmerce le cui pagine si caricano in modo lento.

Oltre a risentirne lato SEO, il tuo business potrebbe risentirne anche a livello di credibilità. Google è infatti perfettamente in grado di rilevare un hosting non funzionante: basterà controllare tra le impostazioni di Search Console e analizzare le statistiche di scansione di Googlebot.

Per la scelta del dominio si può optare per tre opzioni differenti:

  • Dominio incentrato solo su parole chiave: molto performante lato SEO per le keywords principali, meno lato branding. Lavorare sulla forza del brand in generale può dare sicuramente risultati più ampi rispetto alla sola SEO: tale approccio fornisce risultati più soddisfacenti nel campo dei comparatori di prezzo, come trovaprezzi, migliorprezzo, prezzogiusto.
  • Dominio con focus solo lato brand identity: come detto, agire pensando alla sola credibilità del brand è molto più "potente" rispetto al limitarsi a considerare il solo beneficio in ambito SEO.
  • Dominio pertinente sia alle parole chiave che all'identità del brand così da aiutare il tuo sito web a posizionarsi meglio nei risultati di ricerca, ma anche a creare un'esperienza utente più positiva. Per noi, la scelta migliore.

#2 Analisi keywords e search intent

È necessario individuare tutti i bisogni, incertezze e interrogativi manifestati dal proprio target su Google, sia in termini di intento prevalentemente transazionale che informativo, al fine di delineare, successivamente e in modo accurato, la struttura dell'eCommerce. Per farlo, puoi aiutarti utilizzando strumenti come il Keyword Planner di Google Ads.

Oltre alla loro individuazione, l'analisi delle parole chiave comporta anche la loro categorizzazione in ambiti semantici specifici, al fine di agevolare l'analisi successiva, ossia quella volta a comprendere quante pagine e quali sono necessarie per dare forma al sito.

L'analisi dell'intento di ricerca implica un'approfondita esplorazione semantica di una singola query, al fine di comprendere gli intenti impliciti espressi dall'utente. Si tratta di stabilire se l'utente sta cercando informazioni, se desidera effettuare un acquisto immediato, se intende effettuare un confronto e in quale fase del processo è più probabile che si trovi un utente che effettua una ricerca usando una parola chiave simile a quella considerata.

#3 Strutturazione alberatura

Il passaggio precedente ci ha permesso di comprendere quante e quali pagine dovrebbero costituire il nostro sito. A questo punto, è essenziale considerare l'esperienza utente per creare un menu di navigazione che sia facilmente comprensibile, evitando ambiguità o confusioni che potrebbero invece aumentare notevolmente il tasso di abbandono.

È importante mettere in evidenza i contenuti più rilevanti e adatti alle esigenze degli utenti: in questo modo, si riduce il numero di clic necessari per trovarli e si minimizza il rischio di spazientire gli utenti.

L'Home Page dovrebbe essere collegata a tutte le principali pagine di categoria, oltre ai prodotti più popolari, concentrandosi su quelli che sono più ricercati, non solo quelli che generano maggiori profitti. Considera che un gran numero di utenti atterrerà sulla tua Home Page: sarà quindi fondamentale fornire risposte esaustive a tutte le loro domande.

Infine, gli anchor text del menu dovrebbero idealmente essere formulati in modo chiaro e intuitivo, incorporando le parole chiave principali utilizzate nelle ricerche.

Quando apporti modifiche all'alberatura del tuo web site non dimenticare di inviare immediatamente la sitemap a Google, di modo che i crawler del motore di ricerca possano iniziare la loro analisi. Per fare ciò, puoi utilizzare Google Search Console: dopo esserti autenticato con il tuo sito, troverai la sezione "sitemap" sulla sinistra. Successivamente, inserirai l'URL della sitemap del tuo sito nell'apposita barra.

#4 Ottimizzazione on-page

L'obiettivo di quest'attività è rendere i contenuti e la struttura del sito i più comprensibili possibili agli occhi dei bot di Google. Come? Concentrando le risorse di scansione dei crawler su contenuti di qualità, rilevanti e originali per l’utente.

Ecco di seguito alcuni esempi di ottimizzazioni on-page di un sito eCommerce:

  • Meta title. L'intestazione di una pagina web che appare nella barra del browser e come titolo nei risultati dei motori di ricerca. Serve a identificare la pagina e attirare l'attenzione degli utenti, contenendo parole chiave rilevanti per il contenuto.
  • Meta description. Una breve descrizione testuale che accompagna il meta title nei risultati dei motori di ricerca e scritta per invogliare gli utenti a fare clic sul link. Offre un riassunto informativo del contenuto della pagina e può influenzare il click-through rate.
  • Tag di intestazione. Servono per definire una gerarchia di rilevanza dei contenuti interni di una pagina e per definire i specifici argomenti di ogni sezione, oltre ad essere sfruttati da assistenti vocali per la lettura dei contenuti interni di una pagina web.
  • Robots.txt. File di testo che indica ai bot dei motori di ricerca o software a quali parti del sito possono accedere. Nel caso dei motori di ricerca, meglio bloccare l’accesso a sezioni o pagine con contenuti duplicati o non generati per gli utenti.
  • Link interni. È fondamentale verificare che tutti i link interni siano correttamente in funzione e che non vi siano cosiddetti “broken links”, ovvero link che portano a pagine in status 404 (non esistenti) o a pagine reindirizzate con status temporanei o permanenti (302 e 301). I link che portano a pagine 404 possono far interrompere definitivamente la navigazione dell’utente sul sito, quelli che portano a pagine in status di redirect possono rallentare i tempi di caricamento.
  • Attributo HTML canonical. L'attributo essenziale per ottimizzare la presenza di contenuti duplicati all’interno di un sito eCommerce (ad esempio, i filtri di ordinamento o i filtri di ricerca). É l’attributo che indica ai bot di Google, potenzialmente per ogni pagina, la relativa versione principale e originaria da prendere in considerazione per finalità di indexing e ranking.
  • Attributo meta robots. Nello specifico, indica ai bot di Google quali pagine possano essere indicizzate e quali no, per quali pagine possano essere seguiti i link interni e per quali no. Attributo fondamentale da utilizzare per veicolare le attenzioni dei bot di Google verso contenuti rilevanti e di qualità studiati appositamente per gli utenti.
  • Sitemap. Un elenco di pagine poste all’attenzione giornaliera dei bot di Google per comunicare in maniera immediata eventuali aggiornamenti a livello di contenuto (prima ci allineiamo agli aggiornamenti e prima la nuova versione della pagina può essere analizzata a fini di ranking). Utile anche nel caso in cui venga pubblicata sul sito una pagina ex novo che deve essere indicizzata il prima possibile. In definitiva, si tratta di uno strumento che serve a porre maggiore attenzione su una selezione di pagina da noi stabilita: meglio non far perdere tempo e risorse ai bot di Google per fargli scansionare pagine in status 404, 302, 301, con attributi meta robots in “noindex” o con canonical non autoreferenziali, ecc.
  • Core Web Vitals. Ottimizzazione delle performance tecniche del sito al fine di rispettare i parametri imposti da Google per le tre metriche CLS (Cumulative Layout Shift), LCP (Largest Contentful Paint) e INP (Interaction to Next Paint). Dal 2020 Google lavora costantemente per aggiornare i parametri legati a queste tre metriche, le quali servono a definire il grado di fluidità e immediatezza della navigazione media da parte di un utente:
    • CLS è una metrica che misura quanto gli elementi all'interno di una pagina web cambiano di posizione in modo inatteso e quanto questo impatti sull'esperienza dell'utente.
    • LCP è una metrica che misura il tempo impiegato dal browser per renderizzare correttamente l’elemento più grande in termini di dimensioni all’interno dell’above-the-fold.
    • INP è una nuova metrica che misura il tempo che intercorre tra due azioni richieste dall’utente all’interno di un sito web.

L’invenzione di queste tre metriche ci fa capire quanto attenzione Google pone su aspetti legati alla user experience (sempre più collegata al mondo della SEO).

  • Responsiveness. Da qualche anno ormai Google ha adottato un approccio mobile first per le sue analisi a fini di ranking, per cui è bene farsi trovare pronti con un sito studiato e progettato dando precedenza ai dispositivi mobile. L’adozione di questo approccio in fase di realizzazione di un nuovo website rende tutto più semplice: è più facile trasporre una progettazione grafica fatta su mobile su desktop anziché da desktop a mobile. Assicurati quindi che il tuo sito sia quindi ben visibile in tutte le risoluzioni principali utilizzate ad oggi, tablet compreso (anche se corrisponde ad una minima percentuale di utenti del Web).
  • Attributo HTML hreflang (per eCommerce di impronta internazionale). Questo attributo serve per comunicare a Google se le pagine che compongono il tuo eCommerce sono disponibili in altre lingue e se sì, quali e a quali URL possono essere trovate. Questo attributo permette a Google di capire con chiarezza la vera struttura di un eCommerce multilingua e le relazioni tra le pagine tradotte da una lingua all’altra (senza il rischio di scambiarle per contenuti duplicati).

#5 Contenuti di qualità

Evita la duplicazione di contenuti e non fare esclusivo affidamento su strumenti automatizzati per generare testi preconfezionati. Invece, privilegia un'approfondita analisi del contenuto, focalizzandoti sulla sua utilità per l'utente in una specifica fase del suo processo decisionale. Prevedi e affronta i suoi potenziali dubbi latenti, cercando di identificare le domande che potrebbe porsi in quel momento e le informazioni per lui/lei rilevanti.

Dai sempre l'impressione che i tuoi contenuti siano redatti da esperti altamente qualificati nel settore. Non esitare a dimostrare questa competenza: utilizza ricerche di settore per confermare le tue affermazioni e pubblicale sul tuo sito. Offri una descrizione dettagliata delle competenze e della formazione dell'autore dei contenuti e cita altri siti che hanno ampiamente trattato l'argomento. Sfrutta appieno tutti questi elementi che possono consolidare la tua credibilità nel mercato.

#6 Design e UX

Oggi, l'integrazione tra design grafico e user experience (UX) riveste un ruolo cruciale anche in termini di ottimizzazione delle performance SEO. Infatti, una progettazione grafica orientata verso le parole chiave target e il comportamento previsto degli utenti può conferire al tuo sito una fruibilità immediata, aumentando significativamente l'interazione e il coinvolgimento degli utenti.

Prevedi processi continui di monitoraggio del comportamento degli utenti all'interno del tuo sito utilizzando strumenti online affidabili come Microsoft Clarity, Hotjar o CrazyEgg. Questi ultimi consentono l'analisi di mappe di calore e registrazioni delle sessioni, fornendo una panoramica approfondita dei clic degli utenti, dello scrolling, sia su dispositivi desktop che su mobile o tablet.

#7 Performance tecniche

Un caricamento veloce delle pagine migliora notevolmente l'esperienza dell'utente, riducendo il tasso di abbandono. Inoltre, i motori di ricerca, come Google, considerano la velocità del sito come un fattore di classifica. Un eCommerce veloce non solo acquisisce un posizionamento migliore sulla SERP, ma può anche aumentare la frequenza di indicizzazione delle pagine da parte dei motori di ricerca. Infine, una buona velocità del sito contribuisce a generare un vantaggio competitivo, poiché i visitatori tendono a preferire siti veloci e affidabili per lo shopping online, aumentando potenzialmente le conversioni e le entrate.

Ecco alcuni spunti interessanti per ottimizzare lato SEO il tuo eCommerce su PrestaShop:

  • Smart cache per CSS. Comprime e archivia i file CSS prima di registrarli nella cache.
  • Smart cache per JavaScript. Similarmente, comprime e archivia i file JavaScript prima di memorizzarli nella cache.
  • Minimizzazione HTML. Questa opzione elimina tutti gli spazi dal codice HTML.
  • Compressione del JavaScript nell'HTML. Qui l'obiettivo è accelerare il caricamento dei file JavaScript richiamati dal tema, grazie alla loro compressione all'interno dell'HTML.
  • Spostamento del JavaScript in coda. Trasferendo tutti i codici JavaScript alla fine del codice sorgente, si ottiene una maggiore velocità di caricamento della pagina.
  • Ottimizzazione Apache. Una miglioria delle impostazioni di configurazione del server per massimizzare le prestazioni del sistema CCC.

#8 Ottimizzazione delle categorie

Partendo dalle parole chiave principali per cui ciascuna categoria sarà ottimizzata, è essenziale considerare gli intenti di ricerca degli utenti (informativi, transazionali, comparativi...). Questo processo dovrebbe guidare la strutturazione di ciascuna pagina in modo da soddisfare in modo completo i diversi intenti.

Nel caso sia necessario fornire contenuti testuali, è fondamentale creare testi che affrontino specifici punti rilevanti, così come è altrettanto importante ottimizzare relativi meta title, la meta description e gli header tags, insieme alle immagini.

Inoltre, dovrebbe essere valutata l'opportunità di includere contenuti multimediali, soprattutto video. Questi ultimi si dimostrano sempre più rilevanti all'interno di una strategia SEO grazie alla loro capacità di coinvolgere in modo interattivo gli utenti.

#9 Ottimizzazione dei prodotti

Quando si tratta di ottimizzare le pagine dei prodotti, è cruciale basare la progettazione del testo sulla comprensione media del prodotto da parte degli utenti. È altresì importante raccogliere recensioni verificate da clienti soddisfatti, in quanto queste forniscono una prova sociale della qualità del prodotto.

In aggiunta, è fondamentale ottimizzare con attenzione meta title, meta description, gli header tags e le immagini per massimizzare la visibilità e l'attrattiva della pagina specifica.

#10 Dati strutturati

Sfruttare i dati strutturati costituisce un metodo efficace per fornire agli utenti informazioni pertinenti direttamente nella pagina dei risultati di ricerca di Google. Questa strategia è fondamentale per catturare l'attenzione del tuo pubblico e ottimizzare il click-through rate (CTR). Innanzitutto, implementa i dati strutturati per tutti i tuoi prodotti, includendo informazioni chiave come i punteggi medi delle recensioni e il numero totale di recensioni disponibili. Questo fornisce agli utenti una visione immediata della qualità dei tuoi prodotti.

Indica poi la disponibilità a magazzino in maniera chiara e precisa, in modo che gli utenti siano informati sulla disponibilità dei prodotti desiderati. Infine, specifica sempre i prezzi in modo dettagliato, compresa l'indicazione se l'IVA è inclusa o esclusa.

#12 Sicurezza

I motori di ricerca favoriscono siti web che implementano solide misure di sicurezza, garantendo la protezione dei dati personali degli utenti. Questo coinvolge l'adozione di protocolli HTTPS al posto di HTTP, l'attivazione di meccanismi di sicurezza per prevenire attacchi Man-In-The-Middle, l'implementazione di firewall e soluzioni anti-DDoS, tra altre pratiche di cybersecurity essenziali.

#13 Friendly URL

La creazione di URL leggibili dagli utenti, che potenzialmente includono parole chiave specifiche, non è solo una questione di ottimizzazione tecnica diretta, ma favorisce anche l'esperienza dell'utente nel momento in cui si condividono i link.

Un URL ben strutturato, semplice e chiaro è molto più "invitante" da aprire rispetto a uno scritto in modo confuso o casuale, il quale può suscitare incertezza o, addirittura, timore nell'utente.

#14 Immagini

Per migliorare la visibilità su Google Immagini e rendere i contenuti più comprensibili per Google e gli assistenti vocali, è essenziale ottimizzare l'attributo "alt text" delle immagini.

L'alt text costituisce una descrizione fondamentale dell'immagine in linguaggio HTML. Inoltre, non dimenticare di comprimere le immagini, mantenendo un equilibrio tra la riduzione delle dimensioni e la conservazione della qualità, specialmente quando si tratta di immagini di grande impatto che possono influenzare notevolmente i tassi di conversione.

Come scegliere la giusta agenzia SEO PrestaShop?

  • Esperienza di oltre 10 anni nel campo della SEO per Prestashop. Per conoscere le più efficaci attività SEO funzionali a ottimizzare un eCommerce Prestashop servono anni. O meglio, serve il lavoro quotidiano di un team di SEO Specialist capace di soddisfare appieno le aspettative dei Clienti.

  • Una squadra di 30 professionisti qualificati e certificati Google. Perché affidarsi a un’agenzia SEO e non a un freelance per ottimizzare il tuo negozio online su PrestaShop? Perché se sei determinato a monetizzare il tuo investimento hai bisogno di qualcuno che non si accontenti di vedere il tuo eCommerce ben posizionato nei risultati di ricerca organica ma ti aiuti concretamente a elevarne le vendite.

  • Leggi i successi raggiunti raccontati direttamente dai nostri clienti. Nella sezione Successi del nostro sito abbiamo raccolto alcuni tra i case study che, negli anni, ci hanno dato più soddisfazione. Troverai anche le recensioni lasciate dai nostri Clienti: dimostrazione della fiducia riposta in NetStrategy e della loro soddisfazione.

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It's time to connect.

Portiamo il tuo brand nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Più le informazioni relative al tuo eCommerce ricevono visibilità, più potenziali clienti raggiungerai. Porta il tuo negozio online nelle prime posizioni nei risultati di ricerca con la SEO Prestashop di NetStrategy.

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