SEO Prestashop
SEO Prestashop per massimizzare le vendite del tuo eCommerce
Aumentiamo le vendite del tuo negozio online su Prestashop con un progetto SEO che punta alla vetta di Google. Ecco come.






Indice dei contenuti
- Non hai ottenuto grandi soddisfazioni con l’attività di SEO per Prestashop fatta in passato?
- Di quali elementi occorre tenere conto per una corretta SEO Prestashop?
- Quali moduli SEO Prestashop scegliere?
- Metti il turbo al tuo eCommerce Prestashop con attività di SEO efficaci
- Come scegliere la giusta agenzia SEO Prestashop?
- Consigli per ottimizzare la SEO su Prestashop
- Perché sfruttare i dati strutturati per fare SEO sul tuo eCommerce Prestashop?
- Quando ti serve fare SEO per il tuo sito su Prestashop?
SEO Prestashop
01 Non hai ottenuto grandi soddisfazioni con l’attività di SEO per Prestashop fatta in passato?
Se hai già investito nella SEO per far crescere la visibilità e le conversioni del tuo eCommerce ma con scarsi risultati, probabilmente ti stai domandando cosa non ha funzionato. Non sei lontano dalla soluzione: fare SEO per Prestashop non è sbagliato, ma ci vuole l’approccio, la competenza e l’esperienza giusta. Ci sono tanti aspetti da considerare per far decollare un negozio online. Ti sei reso visibile per il target giusto? I tuoi prodotti sono ben descritti e raffigurati? La procedura di acquisto è semplice o ci sono degli intoppi? In NetStrategy abbiamo oltre 10 anni di esperienza nell’ottimizzazione SEO di siti Prestashop di Clienti attivi nel B2B e B2C.


+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller
Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana F.
SEO Specialist

02 Di quali elementi occorre tenere conto per una corretta SEO Prestashop?
01
Ricerca parole chiave
Capiamo l’intento di ricerca del tuo target, così da individuare le keyword più efficaci per raggiungerlo, valutandone di volta in volta il relativo livello di concorrenza.
02
SEO on-site
Strutturiamo le categorie del tuo negozio online seguendo quello che è l’interesse e il search intent degli utenti. Proprio come in uno store fisico, questi ultimi devono aver la possibilità di fare acquisti in tutta semplicità.
03
SEO off-site
Programmiamo la stesura di contenuti testuali che saranno poi pubblicati all’interno di siti autorevoli per confermare la credibilità e l’attendibilità del tuo eCommerce.
04
URL
SEO-friendly
Ottimizziamo gli indirizzi URL di modo che siano chiari e descrittivi dei prodotti che vendi. Ogni URL dovrà inoltre contenere parole chiave interessanti per Google.
05
Sitemap XML
Diamo più visibilità organica al tuo negozio online generando una Sitemap XML utile al crawler per capire quali pagine indicizzare, tramite una lista di URL e contenuti.
06
Tag Canonical
Comunichiamo a Google qual è la versione originale di una pagina. Suggeriamo così al motore di ricerca che le pagine filtro del tuo eCommerce presentano contenuti già pubblicati in altri pagine, dunque non unici.
Le certificazioni di NetStrategy
Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze




















Oltre 10 anni di esperienza. Più di 25 professionisti in organico. Scopri cosa possiamo fare per te:
03 Quali moduli SEO Prestashop scegliere?
Google Tag Manager
La sua interfaccia intuitiva consente di creare e correggere Tag, verificando in tempo reale se questi sono funzionanti o meno e intervenendo tempestivamente per la risoluzione di possibili problematiche.
Advanced Search 5 PRO
Questo modulo Prestashop ti dà la possibilità di generare in modo automatico pagine di risultati ottimizzate lato SEO per accrescere la visibilità online del tuo eCommerce. Inoltre, guida gli utenti che navigano il tuo negozio online con una ricerca step by step ancora più precisa.
SEO EXPERT Indicizzazione
Stila meta tag ottimizzati SEO per garantire al tuo eCommerce Prestashop più visibilità sui motori di ricerca e sui diversi canali social su cui la tua azienda è attiva. Più visibilità si tradurrà quindi in un maggior traffico organico che dal Web verrà indirizzato al tuo negozio online.



TopTuning: leader in Italia con strategie SEO avanzate
“La strategia delineata dal Project Manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce a doppia cifra rispetto all’anno
precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.”

Anthony Fois
CEO TopTuning Italia

Un progetto SEO ti aiuterà a ottimizzare la configurazione del tuo eCommerce per comunicare ai motori di ricerca di cosa tratta il tuo negozio online. Ti farai così trovare da tanti più potenziali clienti e iniziare finalmente a monetizzare il tuo investimento.
Migra su Prestashop 1.7.
La versione di Prestashop più aggiornata consente di customizzare il tuo eCommerce, individuando design e configurazioni più adatte alla tua attività.
Ottimizza il tema per i dispositivi mobile.
Ottimizziamo l’usabilità del tuo eCommerce da dispositivi mobile per migliorare l’esperienza utente anche per chi non naviga da desktop.
Attenzione alle schede prodotto.
Le descrizioni dei tuoi prodotti dovranno convincere i potenziali clienti che navigano l’eCommerce che le tue soluzioni sono esattamente ciò che stavano cercando.
05 Come scegliere la giusta agenzia SEO Prestashop?
Esperienza di oltre 10 anni nel campo della SEO per Prestashop
Per conoscere le più efficaci attività SEO funzionali a ottimizzare un eCommerce Prestashop servono anni. O meglio, serve il lavoro quotidiano di un team di SEO Specialist capace di soddisfare appieno le aspettative dei Clienti.
Una squadra di 25 professionisti qualificati e certificati Google
Perché affidarsi a un’agenzia SEO e non a un freelance per ottimizzare il tuo negozio online su Prestashop? Perché se sei determinato a monetizzare il tuo investimento hai bisogno di qualcuno che non si accontenti di vedere il tuo eCommerce ben posizionato nei risultati di ricerca organica ma ti aiuti concretamente a elevarne le vendite.
Leggi i successi raggiunti raccontati direttamente dai nostri Clienti
Nella sezione Successi del nostro sito abbiamo raccolto alcuni tra i case study che, negli anni, ci hanno dato più soddisfazione. Troverai anche le recensioni lasciate dai nostri Clienti: dimostrazione della fiducia riposta in NetStrategy e della loro soddisfazione.

Il successo di Visure Italia con la SEO di NetStrategy
“La nostra esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il Team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi il fatturato complessivo del nostro eCommerce. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.”

Paolo Baita
CEO Visure Italia
06 Consigli per ottimizzare la SEO su Prestashop
Evita i contenuti duplicati
Google penalizza contenuti uguali (o molto simili) su URL differenti, attribuendogli scarso valore.
L’importanza degli heading tag
Titoli originali, chiari ed esaustivi che “spingono” sul bisogno dell’utente sono sempre i più convincenti ed efficaci.
Utilizzo di filtri
Un eCommerce su Prestashop popolato di filtri guida gli utenti a individuare prodotti e servizi che fanno più al caso loro in modo semplice e veloce.
Attivare la cache
Se le pagine del tuo eCommerce ci metteranno meno di 3 secondi a caricare, diminuirà la frequenza di rimbalzo, mentre aumenteranno visite, ordini e vendite.
Ottimizzazione SEO immagini
Il peso totale di una pagina web è, il più delle volte, data per almeno il 50% da immagini. Si riduce così il bounce rate e non si va a intaccare il posizionamento del sito.
Campagna di Link Building
Backlink provenienti da domini rilevanti – come previsto dalle linee guida di Google – premiano il tuo eCommerce con un posizionamento sulla SERP migliore.


Da 0 a 300.000 utenti con la SEO di NetStrategy per Cicalia
“Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa particolare sfida nel mercato digitale ci serviva un appoggio forte, che capisse le nostre peculiarità e fosse in grado di darne risalto. Abbiamo individuato in NetStrategy il partner giusto, per la professionalità e l’affidabilità che in tutti questi anni non è mai venuta a mancare.
Con una pianificazione strategica di lungo termine abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato e continuiamo ad aumentare le vendite del nostro eCommerce. Un ringraziamento a tutto il team di NetStrategy che ci ha seguito in passato e continuerà a seguirci in futuro.”

Simone Gotti
CEO Cicalia

Facilitare il compito a Google nel comprendere il contenuto delle pagine del tuo sito eCommerce (e le relazioni tra queste) ti premierà portandoti alle prime posizioni nei risultati di ricerca. Inoltre, invoglierà gli utenti a visitare le pagine del tuo negozio online dopo aver letto le info principali direttamente nella SERP. Più dati strutturati fornisci a Google, maggiore è la possibilità che il motore di ricerca utilizzi queste informazioni per aggiungere rich snippet ai risultati di ricerca. Di conseguenza, più le informazioni relative al tuo eCommerce ricevono visibilità, più potenziali clienti raggiungerai.

08 Quando ti serve fare SEO per il tuo sito su Prestashop?
- Quando tuoi concorrenti, magari aziende più piccole della tua, hanno un posizionamento migliore su Google e riescono a vendere di più del tuo eCommerce.
- Quando il tuo eCommerce non è una sorta di Amazon in cui è possibile trovare di tutto, ma offri dei prodotti specifici che si adattano ai bisogni di una fetta di mercato ben precisa.
- Quando vendi prodotti a loro modo unici, che differiscono da quelli della concorrenza e, proprio per questo, non possono essere comparati con altri. L’utente interessato all'acquisto ha bisogno di rassicurazioni circa la loro affidabilità e qualità quando non conosce il tuo brand.
- Quando le visite al tuo eCommerce sono numerose, ma la percentuale di acquisti rispetto al traffico è molto bassa: non riesci a capire perché le persone non acquistino dal tuo sito e in cosa stai sbagliando.
- Quando ti sembra di aver investito inutilmente nella SEO, perché il tuo obiettivo non era semplicemente essere più visibile su Google ma avere più persone che acquistassero sul tuo eCommerce.