Consulenza SEO

Consulenza SEO: perché accontentarsi di un solo esperto SEO? Scegli una squadra completa!

Pianifica la tua crescita con una consulenza SEO della squadra di NetStrategy, un gruppo di oltre 25 professionisti attivi da più di 10 anni. Scopri subito come.

Al giorno d’oggi, in molti forniscono servizi SEO: da un lato ci sono i freelance e le piccole agenzie di marketing che seguono i loro progetti, spesso, con risorse limitate e con un solo SEO Specialist (e a volte, neanche con quello…). E dall’altro lato c’è NetStrategy, con un’intera squadra di SEO Specialist interamente dedicata alle attività SEO.

Alta precisione, rapidità d’azione, risultati certi: questi sono i benefici che derivano dal lavoro di squadra. Perché si sa: l’unione fa la forza!

Consulenza SEO

Perché chiedere una consulenza SEO?

Quando una persona cerca un prodotto online, lo fa con una ricerca su Google. La SEO fa in modo che tu sia lì ad aspettarlo. Perciò, una consulenza SEO è quello che ti serve per farti trovare pronto dal cliente. Così, migliorerai il tuo posizionamento sui motori di ricerca, aumenterai il traffico verso il tuo sito e massimizzerai le conversioni.

+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller

Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana Falamischia

SEO Specialist

Cos’è una consulenza SEO?

Una consulenza SEO è un brief con uno o più SEO Specialist che serve a definire il punto di partenza, il percorso e gli obiettivi di una strategia SEO finalizzata a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, ad aumentare il traffico verso il tuo sito e, quindi, a massimizzare le tue conversioni.

In NetStrategy, i nostri esperti SEO ti faranno una serie di domande introduttive allo scopo di conoscerti e capire quali sono le tue esigenze. Alcune di queste domande sono:

  • Qual è il tuo settore? Chi sono i tuoi competitor? Non esiste una strategia SEO universale. Ciascuna deve essere costruita tenendo conto delle caratteristiche specifiche dell’azienda e del mercato in cui opera. Insomma, a ognuno il SEO!
  • Qual è il tuo livello di presenza online? Che tu sia già posizionato su Google per diverse parole chiave o che tu non abbia ancora un sito web, per i nostri consulenti SEO è importante capire qual è il tuo punto di partenza, in modo da progettare la tua crescita al meglio.
  • Quali sono i tuoi obiettivi? La SEO ha come obiettivo il miglioramento del posizionamento organico sui motori di ricerca, ma i risultati che possono derivare da questo miglioramento sono molteplici, oltre all’aumento delle conversioni: creazione della brand awareness, crescita della brand consideration

Dopo la prima fase conoscitiva, la consulenza SEO entrerà nel vivo. A questo punto cominceranno le domande un po’ più tecniche, per esempio:

  • Hai già fatto SEO? Con quali risultati?
  • Hai un team di programmatori?
  • Quali tool SEO usi?

Una volta conclusa la consulenza SEO, i nostri esperti studieranno la tua realtà, i tuoi bisogni e i tuoi obiettivi. In poco tempo, realizzeranno un piano strategico per la tua crescita SEO che condivideranno con te. E se sarai pronto, partiremo subito!

A chi serve una consulenza SEO?

Per il tuo progetto, probabilmente hai già un sito web attivo. Una consulenza SEO è ciò che ti farà fare il salto di qualità che ti serve per essere trovato sui motori di ricerca. Ecco alcuni temi che puoi affrontare con un consulente SEO.

01

Consulenza SEO Sito Web

Per aumentare i contatti qualificati serve un sito web in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Una consulenza SEO è ciò che ti permette di elevare lo standard qualitativo del tuo sito per fare trovare al cliente proprio ciò che si aspetta.

02

Consulenza SEO eCommerce

Un eCommerce posizionato male su Google è come un negozio in cui non entra nessuno. Per questa ragione, per chi ha un eCommerce è fondamentale affidarsi alla professionalità di un consulente SEO.

03

Consulenza Local SEO

Se hai attività geolocalizzata e offri un servizio fisico, è importante ottimizzare il tuo sito web per i risultati di ricerca locale. Così, sarai trovato da chi cerca i tuoi prodotti o servizi nella tua zona, anche da smartphone.

04

Consulenza SEO Internazionale

Se la tua azienda è attiva a livello internazionale, è importante creare una strategia SEO che ne tenga conto. Contenuti multilingua e tag hreflang sono solo alcuni degli aspetti sui quali lavorano i nostri esperti SEO.

05

Consulenza SEO Creazione Sito Web

Se sei ancora nella fase in cui stai progettando un nuovo sito internet, una consulenza SEO è particolarmente indicata perché questo è il momento in cui la sua reddittività è massima.

06

Consulenza SEO Voice Search

Al giorno d’oggi, sempre più spesso gli utenti usano strumenti come Google Assistant, Siri o Alexa per cercare ciò di cui hanno bisogno. Perciò, è importante che la struttura del sito web sia ottimizzata secondo i criteri della ricerca vocale.

07

Consulenza SEO B2B

Buyer persona diverse, contenuti più tecnici e keyword più specifiche. Queste sono solo alcune delle peculiarità del marketing per il mercato B2B. Queste peculiarità vengono integrate nelle strategie SEO che NetStrategy realizza per le aziende che operano nel B2B.

08

Consulenza SEO B2C

Search Intent e ottimizzazione della User Experience sono centrali per i siti web di chi opera nel mercato B2C. I consulenti SEO di NetStrategy si concentrano molto sulle caratteristiche specifiche di ogni cliente e, perciò, riescono a dare vita a delle strategie SEO altamente performanti.

+216% visite organiche con NetStrategy per Stampaprint España

“Grazie al lavoro basato sul posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha avuto un aumento del fatturato significativo nel giro di pochissimo tempo. In passato ci eravamo già affidati ad altre agenzie di Web Marketing ma i risultati erano stati molto diversi. Abbiamo dato la possibilità a NetStrategy di poter utilizzare i nostri dati, i nostri risultati e quindi i benefici raggiunti, al fine di creare un Case Study dettagliato per chiunque volesse studiare meglio il nostro percorso assieme a loro.  Ci tengo a ringraziare Stefano per la disponibilità e la professionalità e tutti i ragazzi del suo Team.”

Cosa aspettarsi da una consulenza SEO? La mini-guida di NetStrategy

Come detto, dopo una consulenza SEO, i nostri SEO Specialist elaboreranno un progetto suddiviso fasi che permetteranno alla tua azienda di compiere i passi giusti per crescere nel tempo.

Nonostante non sia possibile prevedere esattamente quali passaggi abbia una strategia SEO, ci sono alcuni elementi fondamentali che contraddistinguono le strategie SEO:

SEO Audit

È un’analisi tecnica fatta alla scopo di individuare tutte le criticità che compromettono la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca e peggiorano l’esperienza utente: lentezza nel caricamento, errori tecnici, …

Ottimizzazione On-Page

Le attività SEO che vengono svolte per ottimizzare gli elementi all’interno del sito web: studio e selezione delle migliori keyword, analisi Search Intent, attività di SEO tecnica… Il tutto seguendo le indicazioni aggiornate fornite da Google.

Ottimizzazione Off-Page

Le attività SEO che vengono svolte al di fuori del sito web per aumentarne l’autorevolezza, come il link building e le Digital PR.

Monitoraggio

I dati (ranking, visite, conversioni…) devono essere raccolti, controllati e analizzati periodicamente per rendere sempre più efficaci le attività SEO in corso.

SEO Sito web

Ottimizziamo la posizione delle pagine del tuo sito web nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca. Interveniamo su diversi fronti, tra cui: la struttura del sito, il codice HTML, i contenuti testuali e i backlink.

SEO eCommerce

Intercettiamo la tua nicchia
di mercato e attraverso
l’ottimizzazione delle schede
prodotto, dell’architettura del tuo eCommerce e dei testi che lo popolano, ti aiutiamo a far crescere i tuoi profitti.

SEO Voice Search

Il tuo sito web sarà reperibile sia tramite ricerca desktop/mobile, sia mediante ricerca vocale. Puntiamo sulla velocità di caricamento delle pagine, query di ricerca local

SEO Web Marketing

Analizziamo i volumi di ricerca, la rilevanza e il livello di concorrenza dei termini di ricerca che popolano i contenuti del tuo website eCommerce. Agiamo inoltre sulla gerarchia delle pagine e sull’organigramma che ne sta alla base.

Local SEO

Ottimizziamo il tuo sito web
aziendale per risultati di ricerca locale perfezionando la UX da dispositivi mobili. La tua attività apparirà più pertinente agli occhi di Google con riferimento a specifici luoghi e settori.

SEO Internazionale

Aumentiamo il posizionamento e la visibilità della tua azienda nei mercati internazionali in cui la tua offerta risulta più appetibile.
Lavoriamo su aspetti tecnici per aiutare la tua attività a essere più visibile all’estero: tag hreflang, canonical, presenza di contenuti duplicati e creazione di sitemap.

Quanto costa una consulenza SEO?

Il costo di una consulenza SEO dipende da alcun parametri chiave, tra i quali il numero di pagine del sito web, il numero di lingue in cui il sito è disponibile, se si tratta di un eCommerce, nonché tutta una serie di fattori tecnici collegati all’attività SEO. In linea di massima, il costo di un progetto di consulenza SEO varia in maniera proporzionale alla complessità della pagina web.

+267% di visite organiche post audit SEO con NetStrategy per l'Arena

Come restare al passo con la tecnologia ed essere in prima posizione su Google con le notizie di una testata giornalistica? Individuando e risolvendo le lacune tecniche presenti sul sito di informazione, nonché invertendo la tendenza delle ricerche inerenti ad argomenti di attualità locali. Per NetStrategy l’obiettivo è stato chiaro fin da subito: raggiungere la #1 posizione su Google per diffondere notizie di qualità e per dare ampia visibilità alle aziende che sponsorizzano i propri prodotti e servizi sulle piattaforme di informazione.

Consulenza SEO: agenzia o freelance?

Si può imparare a camminare da soli, ma è insieme che si fa strada! Infatti, la SEO è un’attività tecnica che viene svolta al meglio quando è delegata a un’intera squadra di lavoro, non a un solo SEO Specialist. Infatti, la presenza di più SEO specialist all’interno di un’agenzia di comunicazione permette attività di brainstorming e di confronto reciproco, le quali permettono di arrivare a una strategia SEO che è la somma del sapere e della competenza di ciascuno. Insomma, un valore collettivo.

 

Inoltre, la SEO è un’attività tecnica che richiede una moltitudine di competenze settoriali, oltre alle competenze tecniche strettamente SEO, come la programmazione e il copywriting. Tutte queste abilità non possono essere possedute da un solo individuo. Per questo, serve un gruppo di persone dalle competenze trasversali.

Oltre alla consulenza SEO: formazione SEO

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita. Questa è la nostra filosofia, in NetStrategy. Infatti, il nostro obiettivo è quello di fare in modo che il cliente possa imparare a interpretare correttamente i dati e a risolvere i problemi tecnici in autonomia, se lo desidera. Crediamo che mettere a disposizione del cliente il nostro know-how, accumulato in oltre 10 anni di attività nel mondo della SEO, sia il modo migliore per creare un rapporto che porti valore a entrambi.

Naturalmente, per le questioni più complesse che il cliente non potrà gestire da solo, NetStrategy sarà sempre presente.

TopTuning: leader in Italia con strategie SEO avanzate

“La strategia delineata dal Project Manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce a doppia cifra rispetto all’anno precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.”

Anthony Fois

CEO TopTuning Italia

Perché non accontentarsi di un solo esperto SEO e scegliere la squadra completa di NetStrategy, formata da oltre 25 professionisti e attiva da oltre 10 anni?

Raggiungi la prima posizione con NetStrategy