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Cosa significa "posizionamento siti web" e come fa un'agenzia SEO a raggiungerlo?

Il posizionamento di un sito web è un insieme di attività svolte per rendere disponibile il sito tra i primi risultati della ricerca organica di Google. Il tuo sito web viene quindi visualizzato nei risultati di ricerca non a pagamento su Google, relativamente a una specifica ricerca effettuata. La posizione di un sito web è influenzata da una varietà di elementi valutati dagli algoritmi di Google, che determinano la pertinenza e l'autorevolezza del sito in relazione alla ricerca condotta dall'utente.

Un risultato ambizioso, certo, eppure molto spesso non sufficiente per chi ha degli obiettivi commerciali da raggiungere. Infatti, che senso ha avere un buon ranking per keyword che non cerca nessuno, troppo generiche o poco rilevanti per la nostra attività? Oppure, vale la pena ricevere centinaia di visite e di contatti, ma che molto probabilmente non diventeranno mai delle conversioni? Per ottimizzare il posizionamento del tuo sito rivolgiti a un'agenzia SEO, ma non una qualunque.

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Un team di esperti

MeetSEO SpecialistSimone Perin

Ti assicuriamo tutte le più efficaci tecniche e pratiche SEO per ottimizzare il posizionamento del tuo sito web sulla SERP di Google e degli altri motori di ricerca.

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Cosa otterrai?

Immagine rappresentativa obiettivi
Renderti più visibile

Aumento visibilità

Il tuo sito (e di conseguenza il tuo brand) guadagna visibilità agli occhi di utenti target, che vedranno le pagine occupare le prime posizioni sulla SERP.

Portarti più preventivi

Aumento visite

Grazie a strategie di ottimizzazione mirate e una maggiore visibilità online, il tuo sito sarà in grado di attirare un maggior numero di visite di utenti in target.

Aumentare il fatturato

Più clienti e transazioni

Che tu abbia un sito aziendale o un eCommerce, l’aumento di visite in target corrisponde anche all’aumento di richieste di preventivo o di transazioni online.

Far parlare di te

Brand awareness

Per costruire un marchio di successo, è cruciale stabilire l'autorevolezza e la credibilità del brand tra il pubblico di destinazione.

  • Renderti più visibileAumento visibilità

    Il tuo sito (e di conseguenza il tuo brand) guadagna visibilità agli occhi di utenti target, che vedranno le pagine occupare le prime posizioni sulla SERP.

  • Portarti più preventiviAumento visite

    Grazie a strategie di ottimizzazione mirate e una maggiore visibilità online, il tuo sito sarà in grado di attirare un maggior numero di visite di utenti in target.

  • Aumentare il fatturatoPiù clienti e transazioni

    Che tu abbia un sito aziendale o un eCommerce, l’aumento di visite in target corrisponde anche all’aumento di richieste di preventivo o di transazioni online.

  • Far parlare di teBrand awareness

    Per costruire un marchio di successo, è cruciale stabilire l'autorevolezza e la credibilità del brand tra il pubblico di destinazione.

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Parola ai nostri clienti

Testimonial 0

Con Visure Italia, l'esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari e precisi, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi l’aumento del fatturato. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.

Paolo BaitaVisure Italia
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Testimonial 1

La strategia delineata dal project manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce e a doppia cifra rispetto all'anno precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.

Anthony FoisTop Tuning
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Testimonial 2

NetStrategy is LRT Certified Professionals and we are proud to welcome its to the club. With this case-study, NetStrategy delivered very useful information about today's market and I think every SEO can learn from his findings. It proved that, with the Real Time Penguin, it has become more important than ever before to do proper Link Risk Management to protect yourself against penalties. It also showed that understanding your market is one of the key components to be successful in SEO and to outperform your competitors. Our goal is to provide our clients with quality service and knowledge. Our LRT Certified Professionals and Xperts are key to achieving this goal. I look forward to his future work, and recommend NetStrategy to work with you, whenever you get the opportunity!

Christoph C. CemperLink Research Tools
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Testimonial 3

NetStrategy lavora con noi da molti anni e tutto il team con cui siamo entrati in contatto è caratterizzato da una serietà e passione per il proprio lavoro difficilmente riscontrabile altrove. Per noi è fondamentale il risultato che riescono mensilmente ad ottenere per il nostro portale, grazie alla preparazione e al continuo aggiornamento.

Michele PerliniDr. & Arch. Michele Perlini
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Testimonial 4

Grazie al lavoro basato sul posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha avuto un aumento del fatturato significativo nel giro di pochissimo tempo. In passato ci eravamo già affidati ad altre agenzie di Web Marketing ma i risultati sono stati molto diversi. Abbiamo dato la possibilità a NetStrategy di poter utilizzare i nostri dati, i nostri risultati e quindi i benefici raggiunti, al fine di creare un Key Studies dettagliato per chiunque volesse studiare meglio il nostro percorso assieme a loro. Ci tengo a ringraziare Stefano per la disponibilità e la professionalità e tutti i ragazzi del suo Team. Avanti tutta!

Davide RossiStampaprint
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Testimonial 5

Mi sono affidata a NetStrategy da circa un anno e mi trovo benissimo! Personale giovane, dinamico e molto professionale. Stefano Robbi il titolare coordina un team di specialisti capaci di accontentare ogni mia richiesta. I volumi delle vendite sono aumentati e la mia reputazione online è cresciuta. Con loro mi sento al sicuro; nel mondo online si trovano tante aziende di finti improvvisati che ti promettono mari e monti. Qui no! Numeri reali e dati concreti. Ogni azienda vuole che il proprio investimento sia redditizio e con loro lo è! Che dire se non un semplice grazie e avanti tutta!

Simona ZagoValpolicella Viaggi
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Testimonial 6

La nostra azienda collabora con Stefano da circa un anno per le attività SEO del sito Italia, i risultati sono stati molto soddisfacenti. La nostra azienda produce e commercializza veicoli elettrici, un mercato in continua crescita così come la concorrenza al suo interno. Ciò nonostante, siamo riusciti ad ottenere posizioni veramente molto buone con parole chiave molto generiche. Sicuramente le premesse per realizzare un buon lavoro anche in futuro ci sono tutte!

Luigi SalvanAlkè Veicoli Elettrici
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Testimonial 7

Cicalia è il primo supermercato online d'Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa nuova avventura ci serviva un appoggio forte ma soprattutto d'esperienza. Per questo ci sentiamo di ringraziare NetStrategy per la professionalità dimostrata e l'affidabilità che in tutti questi mesi non è mai venuta a mancare. Nel settore del web marketing sono sicuramente tra i più bravi. Grazie infinite al Team di NetStrategy!

Simone GottiCicalia
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Testimonial 8

Abbiamo affidato la realizzazione e il posizionamento del sito del nostro Relais a NetStrategy. Siamo rimasti pienamente soddisfatti dal loro operato, sia per l'ottimo risultato (in pochi mesi siamo arrivati tra le prime posizioni sui principali motori di ricerca), sia per la continua disponibilità dimostrata per qualsiasi consulenza o informazione.

Luca SalaSuite di Giulietta
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Storie di successo:

MEC

Caso di successo MEC
+21%Traffico organico
+15%Sessioni organiche
+207%Contatti qualificati
Project manager Luana Falamischia
MeetLuana FalamischiaSEO Specialist
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Per essere il n1 sul web

Analisi e monitoraggio

Fare SEO significa innanzitutto analizzare i dati sulle performance attuali in termini di click al sito, di impressioni, di CTR, di ranking e di vendite/clienti generati dal posizionamento sui vari motori di ricerca.

É impossibile pianificare le attività giuste per arrivare in prima pagina o tra le prime posizioni senza avere una panoramica della situazione attuale. Ecco perché strumenti come Google Analytics, Google Search Console o Bing Webmasters Tool dovranno diventare il pane quotidiano delle tue attività SEO.

SEO on-page

Fare SEO on-page significa svolgere attività tecniche direttamente sul sito per migliorare l’autorevolezza dei contenuti interni e per far sì che Google (e gli altri motori di ricerca) siano in grado di leggere e comprendere perfettamente tutte le pagine essenziali. Per mettere a terra questa strategia servono competenze tecniche di base unite all’analisi dei dati e a una consolidata esperienza pregressa nel settore.

Ecco una serie di fattori più rilevanti all’interno di questa strategia:

  • ottimizzazione dei meta tags (meta title e meta description),
  • ottimizzazione della struttura dei contenuti (tag di intestazione, dall’H1 all’H6),
  • configurazione del file robots.txt, degli attributi meta robots e canonical per rendere il sito e i suoi contenuti più rilevanti assolutamente scansionabili e indicizzabili,
  • ottimizzazione delle performance tecniche e dei core web vitals di Google (CLS, LCP e INP),
  • correzione di pagine in stato di reindirizzamento o 404,
  • creazione di contenuti di qualità, rilevanti, originali e realizzati sulla base del processo decisionale dell’utente.

SEO off-page

Fare SEO off-page significa agire al di fuori dei contenuti del nostro sito web per raccogliere link da altri siti che possiedono contenuti di qualità e di valore. Agli occhi dei motori di ricerca, questi link valgono come menzioni o recensioni da parte di altri siti al nostro.

Si tratta di un fattore molto importante e di cui i motori di ricerca tengono conto per analizzare la qualità dei contenuti offerti da un sito e posizionarlo poi su Google. Anche in questo caso servono competenze tecniche di base, capacità analitiche ed esperienza per attuare le migliori strategie per l’acquisizione di link esterni naturali (non spam).

Content marketing e blogging

Milioni di utenti sfruttano ogni giorno i motori di ricerca per porre domande o per richiedere informazioni. Attività di Content Marketing svolte ad hoc, in ottica SEO, possono portare il tuo sito tra le prime posizioni su Google anche per parole chiave di intento informativo.

Serve studiare per ogni keyword un contenuto specifico, originale, che risponda a tutte le domande principali (anche implicite) poste dall’utente in relazione a un determinato tema.

Local SEO

Per attività che possiedono negozi fisici è indispensabile potenziare la propria presenza anche a livello locale: per esempio, su Google Maps, Yelp, Tripadvisor, ecc. L’obiettivo è quello di rendere i tuoi negozi visibili in alto sulla SERP anche su piattaforme tipicamente utilizzate da utenti per ricercare servizi a livello local.

Consulenza e formazione

Impara le basi di SEO e applicale al tuo business grazie a progetti di consulenza e formazione erogati da esperti del settore, come quelli di NetStrategy.

  • Analisi e monitoraggio

    Fare SEO significa innanzitutto analizzare i dati sulle performance attuali in termini di click al sito, di impressioni, di CTR, di ranking e di vendite/clienti generati dal posizionamento sui vari motori di ricerca.

    É impossibile pianificare le attività giuste per arrivare in prima pagina o tra le prime posizioni senza avere una panoramica della situazione attuale. Ecco perché strumenti come Google Analytics, Google Search Console o Bing Webmasters Tool dovranno diventare il pane quotidiano delle tue attività SEO.

  • SEO on-page

    Fare SEO on-page significa svolgere attività tecniche direttamente sul sito per migliorare l’autorevolezza dei contenuti interni e per far sì che Google (e gli altri motori di ricerca) siano in grado di leggere e comprendere perfettamente tutte le pagine essenziali. Per mettere a terra questa strategia servono competenze tecniche di base unite all’analisi dei dati e a una consolidata esperienza pregressa nel settore.

    Ecco una serie di fattori più rilevanti all’interno di questa strategia:

    • ottimizzazione dei meta tags (meta title e meta description),
    • ottimizzazione della struttura dei contenuti (tag di intestazione, dall’H1 all’H6),
    • configurazione del file robots.txt, degli attributi meta robots e canonical per rendere il sito e i suoi contenuti più rilevanti assolutamente scansionabili e indicizzabili,
    • ottimizzazione delle performance tecniche e dei core web vitals di Google (CLS, LCP e INP),
    • correzione di pagine in stato di reindirizzamento o 404,
    • creazione di contenuti di qualità, rilevanti, originali e realizzati sulla base del processo decisionale dell’utente.
  • SEO off-page

    Fare SEO off-page significa agire al di fuori dei contenuti del nostro sito web per raccogliere link da altri siti che possiedono contenuti di qualità e di valore. Agli occhi dei motori di ricerca, questi link valgono come menzioni o recensioni da parte di altri siti al nostro.

    Si tratta di un fattore molto importante e di cui i motori di ricerca tengono conto per analizzare la qualità dei contenuti offerti da un sito e posizionarlo poi su Google. Anche in questo caso servono competenze tecniche di base, capacità analitiche ed esperienza per attuare le migliori strategie per l’acquisizione di link esterni naturali (non spam).

  • Content marketing e blogging

    Milioni di utenti sfruttano ogni giorno i motori di ricerca per porre domande o per richiedere informazioni. Attività di Content Marketing svolte ad hoc, in ottica SEO, possono portare il tuo sito tra le prime posizioni su Google anche per parole chiave di intento informativo.

    Serve studiare per ogni keyword un contenuto specifico, originale, che risponda a tutte le domande principali (anche implicite) poste dall’utente in relazione a un determinato tema.

  • Local SEO

    Per attività che possiedono negozi fisici è indispensabile potenziare la propria presenza anche a livello locale: per esempio, su Google Maps, Yelp, Tripadvisor, ecc. L’obiettivo è quello di rendere i tuoi negozi visibili in alto sulla SERP anche su piattaforme tipicamente utilizzate da utenti per ricercare servizi a livello local.

  • Consulenza e formazione

    Impara le basi di SEO e applicale al tuo business grazie a progetti di consulenza e formazione erogati da esperti del settore, come quelli di NetStrategy.

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Errori più comuni per il posizionamento del tuo sito

#1 Non analizzare i dati

Non analizzare i dati nel marketing (e soprattutto nella SEO) equivale ad andare in giro in macchina di notte ma a fari spenti. Per arrivare nelle prime posizioni occorre comprendere esattamente lo stato iniziale dei lavori, serve colmare i gap con chi oggi occupa quelle prime posizioni, serve verificare l’evoluzione del nostro posizionamento alla luce di attività svolte o di aggiornamenti algoritmici rilevanti.

#2 Blocco dei contenuti ai motori di ricerca

Tante volte notiamo configurazioni errate di file robots.txt, degli attributi meta robots o dei tag canonical che rendono tutto il sito (o gran parte di esso) non indicizzabile (e quindi non posizionabile) su Google e sugli altri motori di ricerca. Prima di procedere con modifiche su questi campi, valuta sempre l’opinione di un esperto.

#3 Contenuti nascosti

Alcuni veterani SEO (non aggiornati) ti diranno che è ancora possibile scrivere parole chiave o contenuti nelle pagine ma in maniera nascosta (non visibile all’utente) per forzare il posizionamento del vostro sito su Google. In realtà non è più così: queste attività vengono oggi penalizzate dai motori di ricerca e prendono il nome di attività di “cloaking”.

#4 Contenuti duplicati o keyword stuffing

Non copiare e incollare sul tuo sito testi presi direttamente da un catalogo o da un altro portale: questa è la strada più veloce per penalizzare il tuo sito lato ranking. Realizza invece nuovi contenuti con continuità, che siano originali, non scritti da automi (IA) e rilevanti per la ricerca dell’utente. Un sito che vuole ambire alle prime posizioni su Google non può contare sull’uso di scorciatoie.

Come misurare i risultati di una strategia SEO?

Ogni attività strategica di SEO ha bisogno di analisi, processi e tempistiche per la messa a terra. Considerando che Google può impiegare alcuni giorni o settimane a recepire gli aggiornamenti eseguiti su un sito, non è banale pensare che a questo punto i primi risultati possano vedersi dopo 3-4 mesi di attività.

É quindi necessario misurare i risultati sempre a medio-lungo termine e, anno su anno, verificare quali sviluppi di crescita si sono verificati, a livello di ranking per parole chiave target, a livello di visite complessive ottenute dal ranking, a livello di impressioni o CTR, a livello di contatti e transazioni online.

Ad oggi esistono una miriade di piattaforme che, se correttamente configurate, ti permettono di visualizzare tutti questi dati in tempo reale e di pianificare in maniera precisa ed intelligente i futuri step strategici.

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It's time to connect.

Portiamo il tuo brand nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Non basta posizionarsi in cima alla SERP per aumentare i contatti e le vendite, serve qualcosa in più. La SEO è un’attività tecnica che non può essere improvvisata, ma è il frutto di un lavoro strategico. Contatta NetStrategy.

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