Quando vogliamo realizzare una strategia SEO B2B, è fondamentale che sia ben chiaro il target a cui ci rivolgiamo. Per fare ciò, dobbiamo definire le nostre Buyer Persona, ossia il profilo dell’utente-tipo che desideriamo entri in contatto con la nostra azienda.
Conoscendo bene le nostre Buyer Persona, ci rivolgeremo alle aziende con maggiore successo, facendo in modo che molte di loro diventino nostri clienti.
Quindi, definire delle Buyer Persona nel B2B significa entrare nella mente di tutte quelle figure che hanno un ruolo nel processo d’acquisto dell’azienda-cliente. Che si tratti di impiegati, di manager o degli stessi titolari, è importante chiedersi:
- Quali sono le loro caratteristiche (età, genere, stile di vita, istruzione…)?
- Quali sono i loro obiettivi e i bisogni che devono soddisfare?
- Quali sono le sfide che affrontano e i problemi che devono risolvere? Conoscere i dettagli delle Buyer Persona a cui ci rivolgiamo ci permetterà di strutturare una strategia SEO B2B orientata basata su considerazioni concrete e, perciò, efficace. Infatti, nel marketing online il cliente, non la vendita fine a sé stessa, dev’essere il cuore della strategia, anche in un’ottica di fidelizzazione.
Uno strumento molto utilizzato per capire cosa chiede la nostra Buyer Persona è Answer The Public, un servizio online che ci permette di associare a un termine tutte le domande correlate che vengono ricercate su Google. Digitiamo il macrosettore del nostro business B2B e visualizziamo le domande che gli utenti si pongono a riguardo.
A partire da questi risultati, potremo realizzare un brainstorming con diverse idee per le parole chiave. Successivamente, analizzeremo queste idee con altri tool (come Google Keyword Planner) per capire se vengono ricercate e qual è il loro volume di ricerca.