Immagine di presentazione sezione sito web
Consulenza SEO eCommerce
Immagine di presentazione sezione sito web
Building Future Together

Consulenza SEO eCommerce

Migliora il posizionamento e aumenta le vendite
Contattaci
RankingWeb positioningKeywords

Agenzia SEO eCommerce

Aumenta ranking, traffico e vendite eCommerce con la nostra consulenza SEO per eCommerce

Se ti trovi qui è perché vuoi aumentare le vendite del tuo sito con una consulenza SEO eCommerce professionale. E, se questo è davvero il tuo obiettivo, sei nel posto giusto: infatti siamo considerati tra le migliori agenzie SEO in Italia perché siamo in grado di garantire risultati di livello superiore. Tutto ciò è possibile grazie alla nostra esperienza di oltre 10 anni nell'ambito dell'ottimizzazione su Google, con un focus specifico sugli eCommerce e sui settori più competitivi.

La nostra squadra di esperti è in grado di operare con successo su tutte le principali piattaforme CMS attualmente in uso, conoscendone limitazioni e caratteristiche tecniche distintive. Contiamo su una squadra di oltre 30 professionisti pronti a dedicarsi al tuo progetto e a fornirti un supporto di valore per favorire la crescita del tuo negozio online.

Abbiamo ottenuto numerose certificazioni in ogni ambito del web marketing e già centinaia di clienti (operanti in vari settori e con modelli di business estremamente diversificati) sono rimasti soddisfatti dei nostri servizi. Affidati ora ai nostri esperti SEO e scopri in cosa consiste la nostra consulenza SEO per eCommerce.

persone in azienda
Who we are
Who we are
persone in azienda
Who we are
Who we are
persone in azienda
Who we are
Who we are
Logo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo azienda
RankingWeb positioningKeywords

Un team di esperti

MeetHead of SEOMattia Mella

Se le prestazioni del tuo eCommerce non ti soddisfano come vorresti - le vendite scarseggiano e le vendite calano - significa che è il momento di cambiare qualcosa.

RankingWeb positioningKeywords

Gli step della nostra consulenza SEO per eCommerce

001

SEO audit ecommerce

Si tratta di un’analisi tecnica del sito web che viene eseguita allo scopo di individuare tutte le problematiche SEO che limitano la visibilità dell’eCommerce sui motori di ricerca. Un SEO audit professionale viene eseguito con:

  • Web Crawler professionale (es. ScreamingFrog), ossia un software che scansiona il sito, “imitando” il bot di Google, alla ricerca di problemi tecnici e opportunità di miglioramento
  • Analisi manuale del SEO specialist, ossia un certo numero di check all’interno del sito (più il specialist è esperto e più saranno le cose che andrà a guardare) alla ricerca di eventuali problematiche. I nostri consulenti SEO hanno messo a punto una checklist che prevede oltre 100 controlli da eseguire all’interno del shop online
002

Ottimizzazione SEO tecnica

A partire dall’audit del punto precedente gli specialist coinvolti andranno a stilare una lista di attività e fix tecnici da eseguire nell’arco temporale del progetto, con Gantt dell’operatività che riporta le tempistiche di svolgimento e un documento tecnico allegato che illustra gli interventi previsti. Esempi di attività svolte possono essere:

  • Ottimizzazione del crawling budget con il blocco di parametri URL da robots.txt
  • Correzione di tag canonical errati
  • Rimozione o reindirizzamento di URL in status code 404
003

Ottimizzazioni contenuti on-page

La SEO tecnica per eCommerce è certamente molto importante, ma altrettanto importante è lavorare sui contenuti on-page. Partendo da un’analisi delle parole chiave estensiva nel settore di riferimento, andiamo ad assicurarci che ogni pagina sia ottimizzata per la miglior keyword possibile. Per fare ciò, lavoriamo ad esempio su:

  • Meta title e meta description
  • Copy nelle pagine prodotto e categoria
  • Alt text foto e video dei prodotti
004

Link building e SEO off-page

Per i progetti di SEO eCommerce che lo necessitano spesso consigliamo delle attività off-page, che mirano a ottenere backlink e menzioni di elevata qualità da siti autorevoli. Tali collegamenti, se acquisiti in maniera strategica, hanno il potere di migliorare il ranking e la visibilità delle pagine del sito.

005

Analisi web analytics e monitoraggio ranking e traffico

Durante l’intero periodo di collaborazione monitoriamo le nostre implementazioni SEO e misuriamo i risultati ottenuti, facendoti sempre nuove proposte per la crescita continua. Il nostro approccio consulenziale ci porterà a condividere con te le nostre conoscenze: ti insegneremo ad analizzare oggettivamente la situazione del tuo eCommerce così da prendere, in autonomia, decisioni ottimali per le tue future strategie SEO.

RankingWeb positioningKeywords

Vantaggi della consulenza SEO

Immagine rappresentativa obiettivi
Raggiungi le prime posizioni

Miglioramento del ranking

Un progetto SEO eCommerce che preveda varie attività di ottimizzazione garantisce una crescita globale delle metriche del sito, tra cui il ranking sulla SERP di Google e degli altri motori di ricerca. Se il cliente manifesta questa esigenza, è possibile andare a definire a inizio progetto un gruppo di parole chiave per le quali migliorare il posizionamento SEO.

Attira più utenti

Aumento traffico

Una consulenza SEO per eCommerce mira a ottimizzare il sito web per i motori di ricerca, migliorandone la visibilità e il posizionamento nei risultati di ricerca organica. Questo viene fatto attraverso l'ottimizzazione dei contenuti, l'implementazione di parole chiave pertinenti, la risoluzione di problematiche tecniche e l'ottimizzazione dell'esperienza utente. Queste azioni permettono di aumentare la visibilità del sito agli occhi degli utenti che cercano prodotti correlati online, portando a un aumento del traffico organico.

Da utente a cliente

Aumento del Conversion Rate

L'obiettivo consiste nel convertire i visitatori del tuo negozio online in clienti effettivi, mediante l'impiego di strategie SEO sofisticate e costanti. Questo mira a ottimizzare la user experience, aumentando così il numero di acquisti effettuati.

Batti la concorrenza

Aumento delle vendite online

Naturalmente, al crescere di ranking e visite, cresceranno anche le metriche principe per ogni eCommerce: il numero delle vendite e il fatturato derivati dal canale organico. Un’attività SEO svolta da un’agenzia qualificata può già dare risultati in questo senso dopo 1-3 mesi.

  • Raggiungi le prime posizioniMiglioramento del ranking

    Un progetto SEO eCommerce che preveda varie attività di ottimizzazione garantisce una crescita globale delle metriche del sito, tra cui il ranking sulla SERP di Google e degli altri motori di ricerca. Se il cliente manifesta questa esigenza, è possibile andare a definire a inizio progetto un gruppo di parole chiave per le quali migliorare il posizionamento SEO.

  • Attira più utentiAumento traffico

    Una consulenza SEO per eCommerce mira a ottimizzare il sito web per i motori di ricerca, migliorandone la visibilità e il posizionamento nei risultati di ricerca organica. Questo viene fatto attraverso l'ottimizzazione dei contenuti, l'implementazione di parole chiave pertinenti, la risoluzione di problematiche tecniche e l'ottimizzazione dell'esperienza utente. Queste azioni permettono di aumentare la visibilità del sito agli occhi degli utenti che cercano prodotti correlati online, portando a un aumento del traffico organico.

  • Da utente a clienteAumento del Conversion Rate

    L'obiettivo consiste nel convertire i visitatori del tuo negozio online in clienti effettivi, mediante l'impiego di strategie SEO sofisticate e costanti. Questo mira a ottimizzare la user experience, aumentando così il numero di acquisti effettuati.

  • Batti la concorrenzaAumento delle vendite online

    Naturalmente, al crescere di ranking e visite, cresceranno anche le metriche principe per ogni eCommerce: il numero delle vendite e il fatturato derivati dal canale organico. Un’attività SEO svolta da un’agenzia qualificata può già dare risultati in questo senso dopo 1-3 mesi.

Le nostre certificazioni

Logo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo azienda
RankingWeb positioningKeywords

Parola ai nostri clienti

Testimonial 0

Con Visure Italia, l'esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari e precisi, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi l’aumento del fatturato. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.

Paolo BaitaVisure Italia
Testimonial 1

La strategia delineata dal project manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce e a doppia cifra rispetto all'anno precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.

Anthony FoisTop Tuning
Testimonial 2

NetStrategy is LRT Certified Professionals and we are proud to welcome its to the club. With this case-study, NetStrategy delivered very useful information about today's market and I think every SEO can learn from his findings. It proved that, with the Real Time Penguin, it has become more important than ever before to do proper Link Risk Management to protect yourself against penalties. It also showed that understanding your market is one of the key components to be successful in SEO and to outperform your competitors. Our goal is to provide our clients with quality service and knowledge. Our LRT Certified Professionals and Xperts are key to achieving this goal. I look forward to his future work, and recommend NetStrategy to work with you, whenever you get the opportunity!

Christoph C. CemperLink Research Tools
Testimonial 3

NetStrategy lavora con noi da molti anni e tutto il team con cui siamo entrati in contatto è caratterizzato da una serietà e passione per il proprio lavoro difficilmente riscontrabile altrove. Per noi è fondamentale il risultato che riescono mensilmente ad ottenere per il nostro portale, grazie alla preparazione e al continuo aggiornamento.

Michele PerliniDr. & Arch. Michele Perlini
Testimonial 4

Grazie al lavoro basato sul posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha avuto un aumento del fatturato significativo nel giro di pochissimo tempo. In passato ci eravamo già affidati ad altre agenzie di Web Marketing ma i risultati sono stati molto diversi. Abbiamo dato la possibilità a NetStrategy di poter utilizzare i nostri dati, i nostri risultati e quindi i benefici raggiunti, al fine di creare un Key Studies dettagliato per chiunque volesse studiare meglio il nostro percorso assieme a loro. Ci tengo a ringraziare Stefano per la disponibilità e la professionalità e tutti i ragazzi del suo Team. Avanti tutta!

Davide RossiStampaprint
Testimonial 5

Mi sono affidata a NetStrategy da circa un anno e mi trovo benissimo! Personale giovane, dinamico e molto professionale. Stefano Robbi il titolare coordina un team di specialisti capaci di accontentare ogni mia richiesta. I volumi delle vendite sono aumentati e la mia reputazione online è cresciuta. Con loro mi sento al sicuro; nel mondo online si trovano tante aziende di finti improvvisati che ti promettono mari e monti. Qui no! Numeri reali e dati concreti. Ogni azienda vuole che il proprio investimento sia redditizio e con loro lo è! Che dire se non un semplice grazie e avanti tutta!

Simona ZagoValpolicella Viaggi
Testimonial 6

La nostra azienda collabora con Stefano da circa un anno per le attività SEO del sito Italia, i risultati sono stati molto soddisfacenti. La nostra azienda produce e commercializza veicoli elettrici, un mercato in continua crescita così come la concorrenza al suo interno. Ciò nonostante, siamo riusciti ad ottenere posizioni veramente molto buone con parole chiave molto generiche. Sicuramente le premesse per realizzare un buon lavoro anche in futuro ci sono tutte!

Luigi SalvanAlkè Veicoli Elettrici
Testimonial 7

Cicalia è il primo supermercato online d'Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa nuova avventura ci serviva un appoggio forte ma soprattutto d'esperienza. Per questo ci sentiamo di ringraziare NetStrategy per la professionalità dimostrata e l'affidabilità che in tutti questi mesi non è mai venuta a mancare. Nel settore del web marketing sono sicuramente tra i più bravi. Grazie infinite al Team di NetStrategy!

Simone GottiCicalia
Testimonial 8

Abbiamo affidato la realizzazione e il posizionamento del sito del nostro Relais a NetStrategy. Siamo rimasti pienamente soddisfatti dal loro operato, sia per l'ottimo risultato (in pochi mesi siamo arrivati tra le prime posizioni sui principali motori di ricerca), sia per la continua disponibilità dimostrata per qualsiasi consulenza o informazione.

Luca SalaSuite di Giulietta
Logo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo aziendaLogo azienda
RankingWeb positioningKeywords
Storie di successo:

Sport Techs

Caso di successo Sport Techs
+11,1 milioniImpression
+272.094Click
+4,76ROAS
Project manager Cecilia Dalolio
MeetCecilia DalolioSem Specialist
Leggi di più
RankingWeb positioningKeywords

SEO eCommerce in 10 passi

#1 Keywords rilevanti e pertinenti

La scelta delle giuste parole chiave è cruciale in ambito SEO, soprattutto per un sito eCommerce. Un'accurata selezione, basata su criteri ben ponderati, può migliorare la visibilità del tuo negozio online per utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi, ossia quelli in grado di generare vero valore per la tua attività. Ma come individuare parole chiave pertinenti per il tuo business?

  • Comprendi il tuo pubblico target: mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti e pensa a quali parole chiave potrebbero utilizzare per cercare prodotti o servizi simili ai tuoi.

  • Analizza i tuoi concorrenti: studia le loro strategie SEO, identificando le parole chiave per cui sono ben posizionati. Valuta se queste keywords sono pertinenti alla tua attività e se dovresti seguirne l'esempio. La visibilità dei tuoi concorrenti è un indicatore importante da considerare nella tua strategia.

  • Utilizza strumenti di analisi delle parole chiave: sfrutta strumenti come il Keyword Planner di Google Ads per analizzare il volume di ricerca di ciascuna parola chiave.

Ricorda che la quantità di parole chiave individuate non è sempre la metrica più importante da considerare, lo è di più la loro rilevanza.

#2 Intento di ricerca del tuo pubblico

Valutare il search intent è fondamentale tanto quanto individuare le giuste parole chiave. In questa fase, infatti, l'obiettivo è comprendere come organizzare i contenuti nel tuo eCommerce, in relazione alle parole chiave identificate. Se la keyword considerata è di tipo informativo dovrai fornire ai tuoi utenti testi completi ed esaustivi: una pagina ricca di testo e contenuti multimediali, ad esempio un blog post, è la soluzione consigliata in questi casi. Se invece la parola chiave suggerisce un intento di ricerca comparativo o transazionale, un catalogo prodotti ben strutturato potrebbe essere la scelta migliore.

#3 Alberatura ottimizzata

Arrivati a questo punto, è essenziale concentrarsi sull'esperienza dell'utente (UX) per creare un menu di navigazione intuitivo e privo di ambiguità, al fine di evitare un aumento della frequenza di rimbalzo. Ecco perché è importante evidenziare i contenuti più rilevanti e pertinenti in base alle esigenze degli utenti: così il numero di clic necessari per trovarli si abbassa. L'Homepage dovrà essere collegata a tutte le principali pagine di categoria e presentare i prodotti più popolari, anziché quelli che generano il massimo profitto. È fondamentale tenere presente che molti utenti atterrano direttamente sulla Homepage del tuo sito, perciò già qui dovranno trovare risposte alle loro domande.

Quando si apportano modifiche alla struttura di un eCommerce già esistente, è importante inviare tempestivamente la sitemap a Google per consentire ai suoi crawler di analizzare il sito. Per fare ciò puoi utilizzare Google Search Console: troverai l'opzione per la sitemap sulla sinistra, inserisci l'URL e procedi con l'invio.

#4 Contenuti pensati per l'utente

Produci contenuti di alta qualità ponendo l'utente al centro dell'attenzione, considerando le diverse fasi del suo processo decisionale. Anticipa le sue possibili incertezze latenti e le domande che potrebbe porsi in quel momento specifico, identificando quali informazioni siano rilevanti e quali secondarie.

Assicurati che i tuoi contenuti riflettano l'esperienza e la competenza degli autori nel settore. Offri una descrizione completa delle competenze e del background formativo di questi ultimi e menziona altri siti che hanno già ampiamente trattato l'argomento. Sfrutta appieno questi elementi che possono contribuire a consolidare la credibilità del tuo sito.

#5 User experience design

Oggi, più che mai, la grafica e l'esperienza utente hanno un impatto significativo sulle prestazioni SEO di un eCommerce. Lavorare su entrambi gli aspetti può migliorare l'accessibilità del tuo sito web sin dall'inizio, aumentando l'interazione e l'engagement degli utenti.

Implementa processi di monitoraggio del comportamento degli utenti sul tuo sito web utilizzando strumenti online come Microsoft Clarity, Hotjar o CrazyEgg. Ti sarà così possibile esaminare mappe di calore per comprendere quali aree del tuo eCommerce attraggono maggiormente l'attenzione degli utenti.

#6 Link esterni affidabili

Aumenta la credibilità del tuo dominio grazie a link esterni provenienti da fonti affidabili acquisiti in modo organico.

Ottieni menzioni positive, raccogli recensioni da forum e altri siti web e rendi il tuo sito un punto di riferimento nel tuo mercato.

Non dimenticare che l'analisi dei backlinks è fondamentale per valutare l'autorevolezza e l'influenza del tuo sito eCommerce agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca. Inoltre, periodicamente, esamina i collegamenti che hai raccolto nel tempo per assicurarti che siano ancora di qualità. Evita collegamenti da siti spam o poco affidabili e studia la strategia dei tuoi principali concorrenti per rimanere competitivo nel tuo settore.

#7 Velocità di navigazione

La qualità complessiva dell'esperienza di interazione con un un eCommerce è profondamente influenzata dalla sua velocità di navigazione. Non è un caso che i motori di ricerca lavorino incessantemente per migliorare gli algoritmi che premiano i siti web che ottimizzano le performance tecniche. Nel 2021, Google ha introdotto i Core Web Vitals (CLS, LCP e INP, in sostituzione dell'obsoleto FID) per definire parametri specifici che misurano l'esperienza dell'utente in termini di performance e tempi di caricamento. La costante evoluzione di Google in questa direzione dimostra che la velocità del sito può avere un impatto significativo sul posizionamento nei risultati di ricerca, soprattutto per un eCommerce.

#8 SEO on-page

Utilizza gli attributi "canonical" per indicare ai motori di ricerca le principali fonti di contenuto da valutare per il posizionamento e l'indicizzazione del tuo eCommerce. Non dimenticare poi di configurare correttamente il file robots.txt per guidare i bot di Google verso le sezioni più rilevanti del sito e limitare l'accesso a quelle meno importanti. Concentra l'attenzione dei bot su contenuti di alta qualità, originali e rilevanti per il ranking.

Controlla e correggi i link interni nel sito web per evitare reindirizzamenti inutili o errori 404, che possono rallentare il caricamento delle pagine, peggiorando l'esperienza di navigazione per l'utente. Utilizza le sitemap per fornire mappe del sito chiare ai motori di ricerca, consentendo loro di analizzare rapidamente le modifiche e gli aggiornamenti alle pagine. Ottimizza i meta title, le meta description e i tag di intestazione per comunicare chiaramente sia a Google che agli utenti l'argomento principale trattato in una specifica pagina.

In NetStrategy conosciamo il funzionamento di tutte le principali piattaforme eCommerce, compresi limiti e potenzialità per by-passarli. Grazie a un reparto IT altamente specializzato, possiamo anche realizzare il tuo eCommerce in versione custom.

#9 Structured data

Sfruttare dati strutturati è fondamentale per aumentare la visibilità delle tue pagine nei risultati di ricerca di Google. Questo si traduce in un maggiore coinvolgimento degli utenti direttamente sulla SERP. Utilizzando queste funzionalità, puoi infatti migliorare il tasso di clic sui risultati di Google.

#10 Sicurezza dei dati

I motori di ricerca premiano siti web che garantiscono la sicurezza dei dati degli utenti adottando: un protocollo HTTPS al posto di HTTP, l'utilizzo di misure di sicurezza per prevenire attacchi Man-In-The-Middle, l'implementazione di firewall e soluzioni anti-DDoS, il tutto al fine di preservare la confidenzialità delle informazioni personali.

  • #1 Keywords rilevanti e pertinenti

    La scelta delle giuste parole chiave è cruciale in ambito SEO, soprattutto per un sito eCommerce. Un'accurata selezione, basata su criteri ben ponderati, può migliorare la visibilità del tuo negozio online per utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi, ossia quelli in grado di generare vero valore per la tua attività. Ma come individuare parole chiave pertinenti per il tuo business?

    • Comprendi il tuo pubblico target: mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti e pensa a quali parole chiave potrebbero utilizzare per cercare prodotti o servizi simili ai tuoi.

    • Analizza i tuoi concorrenti: studia le loro strategie SEO, identificando le parole chiave per cui sono ben posizionati. Valuta se queste keywords sono pertinenti alla tua attività e se dovresti seguirne l'esempio. La visibilità dei tuoi concorrenti è un indicatore importante da considerare nella tua strategia.

    • Utilizza strumenti di analisi delle parole chiave: sfrutta strumenti come il Keyword Planner di Google Ads per analizzare il volume di ricerca di ciascuna parola chiave.

    Ricorda che la quantità di parole chiave individuate non è sempre la metrica più importante da considerare, lo è di più la loro rilevanza.

  • #2 Intento di ricerca del tuo pubblico

    Valutare il search intent è fondamentale tanto quanto individuare le giuste parole chiave. In questa fase, infatti, l'obiettivo è comprendere come organizzare i contenuti nel tuo eCommerce, in relazione alle parole chiave identificate. Se la keyword considerata è di tipo informativo dovrai fornire ai tuoi utenti testi completi ed esaustivi: una pagina ricca di testo e contenuti multimediali, ad esempio un blog post, è la soluzione consigliata in questi casi. Se invece la parola chiave suggerisce un intento di ricerca comparativo o transazionale, un catalogo prodotti ben strutturato potrebbe essere la scelta migliore.

  • #3 Alberatura ottimizzata

    Arrivati a questo punto, è essenziale concentrarsi sull'esperienza dell'utente (UX) per creare un menu di navigazione intuitivo e privo di ambiguità, al fine di evitare un aumento della frequenza di rimbalzo. Ecco perché è importante evidenziare i contenuti più rilevanti e pertinenti in base alle esigenze degli utenti: così il numero di clic necessari per trovarli si abbassa. L'Homepage dovrà essere collegata a tutte le principali pagine di categoria e presentare i prodotti più popolari, anziché quelli che generano il massimo profitto. È fondamentale tenere presente che molti utenti atterrano direttamente sulla Homepage del tuo sito, perciò già qui dovranno trovare risposte alle loro domande.

    Quando si apportano modifiche alla struttura di un eCommerce già esistente, è importante inviare tempestivamente la sitemap a Google per consentire ai suoi crawler di analizzare il sito. Per fare ciò puoi utilizzare Google Search Console: troverai l'opzione per la sitemap sulla sinistra, inserisci l'URL e procedi con l'invio.

  • #4 Contenuti pensati per l'utente

    Produci contenuti di alta qualità ponendo l'utente al centro dell'attenzione, considerando le diverse fasi del suo processo decisionale. Anticipa le sue possibili incertezze latenti e le domande che potrebbe porsi in quel momento specifico, identificando quali informazioni siano rilevanti e quali secondarie.

    Assicurati che i tuoi contenuti riflettano l'esperienza e la competenza degli autori nel settore. Offri una descrizione completa delle competenze e del background formativo di questi ultimi e menziona altri siti che hanno già ampiamente trattato l'argomento. Sfrutta appieno questi elementi che possono contribuire a consolidare la credibilità del tuo sito.

  • #5 User experience design

    Oggi, più che mai, la grafica e l'esperienza utente hanno un impatto significativo sulle prestazioni SEO di un eCommerce. Lavorare su entrambi gli aspetti può migliorare l'accessibilità del tuo sito web sin dall'inizio, aumentando l'interazione e l'engagement degli utenti.

    Implementa processi di monitoraggio del comportamento degli utenti sul tuo sito web utilizzando strumenti online come Microsoft Clarity, Hotjar o CrazyEgg. Ti sarà così possibile esaminare mappe di calore per comprendere quali aree del tuo eCommerce attraggono maggiormente l'attenzione degli utenti.

  • #6 Link esterni affidabili

    Aumenta la credibilità del tuo dominio grazie a link esterni provenienti da fonti affidabili acquisiti in modo organico.

    Ottieni menzioni positive, raccogli recensioni da forum e altri siti web e rendi il tuo sito un punto di riferimento nel tuo mercato.

    Non dimenticare che l'analisi dei backlinks è fondamentale per valutare l'autorevolezza e l'influenza del tuo sito eCommerce agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca. Inoltre, periodicamente, esamina i collegamenti che hai raccolto nel tempo per assicurarti che siano ancora di qualità. Evita collegamenti da siti spam o poco affidabili e studia la strategia dei tuoi principali concorrenti per rimanere competitivo nel tuo settore.

  • #7 Velocità di navigazione

    La qualità complessiva dell'esperienza di interazione con un un eCommerce è profondamente influenzata dalla sua velocità di navigazione. Non è un caso che i motori di ricerca lavorino incessantemente per migliorare gli algoritmi che premiano i siti web che ottimizzano le performance tecniche. Nel 2021, Google ha introdotto i Core Web Vitals (CLS, LCP e INP, in sostituzione dell'obsoleto FID) per definire parametri specifici che misurano l'esperienza dell'utente in termini di performance e tempi di caricamento. La costante evoluzione di Google in questa direzione dimostra che la velocità del sito può avere un impatto significativo sul posizionamento nei risultati di ricerca, soprattutto per un eCommerce.

  • #8 SEO on-page

    Utilizza gli attributi "canonical" per indicare ai motori di ricerca le principali fonti di contenuto da valutare per il posizionamento e l'indicizzazione del tuo eCommerce. Non dimenticare poi di configurare correttamente il file robots.txt per guidare i bot di Google verso le sezioni più rilevanti del sito e limitare l'accesso a quelle meno importanti. Concentra l'attenzione dei bot su contenuti di alta qualità, originali e rilevanti per il ranking.

    Controlla e correggi i link interni nel sito web per evitare reindirizzamenti inutili o errori 404, che possono rallentare il caricamento delle pagine, peggiorando l'esperienza di navigazione per l'utente. Utilizza le sitemap per fornire mappe del sito chiare ai motori di ricerca, consentendo loro di analizzare rapidamente le modifiche e gli aggiornamenti alle pagine. Ottimizza i meta title, le meta description e i tag di intestazione per comunicare chiaramente sia a Google che agli utenti l'argomento principale trattato in una specifica pagina.

    In NetStrategy conosciamo il funzionamento di tutte le principali piattaforme eCommerce, compresi limiti e potenzialità per by-passarli. Grazie a un reparto IT altamente specializzato, possiamo anche realizzare il tuo eCommerce in versione custom.

  • #9 Structured data

    Sfruttare dati strutturati è fondamentale per aumentare la visibilità delle tue pagine nei risultati di ricerca di Google. Questo si traduce in un maggiore coinvolgimento degli utenti direttamente sulla SERP. Utilizzando queste funzionalità, puoi infatti migliorare il tasso di clic sui risultati di Google.

  • #10 Sicurezza dei dati

    I motori di ricerca premiano siti web che garantiscono la sicurezza dei dati degli utenti adottando: un protocollo HTTPS al posto di HTTP, l'utilizzo di misure di sicurezza per prevenire attacchi Man-In-The-Middle, l'implementazione di firewall e soluzioni anti-DDoS, il tutto al fine di preservare la confidenzialità delle informazioni personali.

Immagine 0 slider di immagini
Immagine 1 slider di immagini
Immagine 2 slider di immagini
Immagine 3 slider di immagini
Immagine 4 slider di immagini
Immagine 0 slider di immagini
Immagine 1 slider di immagini
Immagine 2 slider di immagini
Immagine 3 slider di immagini
Immagine 4 slider di immagini
RankingWeb positioningKeywords
FAQ sulle consulenze SEO per l'eCommerce

Come scegliere il miglior consulente SEO per eCommerce?

Il miglior consulente SEO è chi riesce a dimostrare:

  • Esperienza ultradecennale nel mondo dell’eCommerce
  • Case study eCommerce verificabili
  • Posizionamento SEO adeguato per parole chiave del settore

Con NetStrategy, questi 3 punti sono verificati: infatti ci occupiamo di SEO per eCommerce da oltre 11 anni, abbiamo un’intera sezione dedicata ai successi ottenuti e il nostro posizionamento su Google è ottimo per le keyword del nostro mondo (per esempio: agenzia ecommerce, gestione ecommerce, agenzia SEO…)

Quanto costa una consulenza?

Il costo della consulenza della nostra agenzia SEO non è fisso, ma varia in base alle necessità e richieste effettive del cliente. La maggior parte delle nostre quotazioni partono dai 500 euro per consulenze one-shot fino a 20.000 euro al mese per i progetti più complessi.

Su quali piattaforme eCommerce siete specializzati?

Tutte. Il nostro reparto IT vanta un'ampia esperienza nell'ambito della programmazione web, lavorando da molti anni con i principali linguaggi di programmazione e siamo in grado di adattarci a qualsiasi piattaforma utilizzata dai nostri clienti. Inoltre, all’interno della nostra squadra c’è almeno un esperto certificato per ognuno di questi CMS / ambiti:

  • Magento
  • PrestaShop
  • WooCommerce
  • Shopify
  • BigCommerce
  • OpenCart
  • Wix
  • Soluzioni eCommerce Custom

Come fate a garantire risultati certi?

Grazie alle nostre competenze ultradecennali e a un team di oltre 30 esperti, siamo felici di poter offrire ai nostri clienti il top di gamma per quanto riguarda la SEO e, di conseguenza, in oltre il 98% dei progetti gli obiettivi vengono raggiunti (sia di ranking, sia di fatturato). Per questa ragione, oltre il 94% dei clienti rinnova la collaborazione con NetStrategy dopo il primo anno di attività. Se vuoi saperne di più sulle garanzie di risultato che offriamo, contattaci ora.

RankingWeb positioningKeywords

It's time to connect.

Portiamo il tuo brand nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Vorresti che tanti nuovi utenti trovassero il tuo eCommerce e su questo completassero decine e decine di ordini? Allora ti serve ottimizzarlo. Una consulenza SEO eCommerce serve proprio a questo: conoscere tutti gli aspetti su cui intervenire per iniziare a monetizzare l’investimento sostenuto per la realizzazione del tuo negozio online. Contattaci e parliamone.

    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    We collaborate with ambitious brands and people. Let's build.
    We collaborate with ambitious brands and people. Let's build.
    Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter:qui puoi leggere come trattiamo i tuoi dati.Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all'interno di ogni newsletter.
    ©2024IT04197660238
    Via Carlo Cipolla snc, 37045, Legnago (VR) +39 0442 321 391
    Via San Raffaele 1, 20121, Milano (MI) +39 02 800 12162
    Preferenze sui cookies
    IT04197660238©2024
    https://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webp