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Consulenza SEO eCommerce
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Building Future Together
Eleva il tuo potenziale e conquista il web

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Inizia a vendere di più

La differenza tra un eCommerce che fattura e uno che fallisce? La sua capacità di farsi trovare.

Se ti trovi qui, è perché hai l'esigenza di incrementare le vendite del tuo eCommerce e hai individuato nella SEO il potenziale giusto per farlo. Tuttavia, per funzionare, quest'attività richiede competenze tecniche rilevanti, abilità analitiche avanzate e una solida esperienza consolidata. In NetStrategy siamo in grado di offrire tutto ciò e molto altro, grazie alla nostra esperienza di oltre 10 anni nell'ambito dell'ottimizzazione SEO, con un focus specifico sugli eCommerce.

La nostra squadra di esperti è in grado di operare con successo su tutte le principali piattaforme CMS attualmente in uso, conoscendone limitazioni e caratteristiche tecniche distintive. Contiamo su una squadra di oltre 30 professionisti pronti a dedicarsi al tuo progetto e a fornirti un supporto di valore per favorire la crescita del tuo negozio online.

Abbiamo ottenuto numerose certificazioni e già centinaia di clienti (operanti in vari settori e con modelli di business estremamente diversificati) sono rimasti soddisfatti dei nostri servizi. Affidati ora ai nostri esperti SEO e scopri in cosa consiste la nostra consulenza SEO per eCommerce.

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Un team di esperti

MeetSEO SpecialistMattia Mella

Se le prestazioni del tuo eCommerce non ti soddisfano come vorresti - le vendite scarseggiano e le vendite calano - significa che è il momento di cambiare qualcosa.

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Quale obiettivo hai?

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Rinnova la tue skills

Impara ciò che conta

A seconda del tuo livello di partenza, impara le basi o le strategie avanzate SEO per eCommerce e ottimizza la tua presenza online.

Sorpassa ogni criticità

Risolvi ogni sfida

Affronta e risolvi tutte le problematiche che ad oggi impediscono al tuo eCommerce di migliorare il proprio ranking su Google.

Amplia il raggio d'azione

Agisci per migliorare

Guadagna posizioni per le parole chiave target, batti la concorrenza e acquisisci più visibilità su tutti i motori di ricerca.

Punta a eccellere

Acquisisci clienti

Incrementa le tue vendite e intercetta nuovi clienti sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla SEO per il tuo eCommerce.

  • Rinnova la tue skillsImpara ciò che conta

    A seconda del tuo livello di partenza, impara le basi o le strategie avanzate SEO per eCommerce e ottimizza la tua presenza online.

  • Sorpassa ogni criticitàRisolvi ogni sfida

    Affronta e risolvi tutte le problematiche che ad oggi impediscono al tuo eCommerce di migliorare il proprio ranking su Google.

  • Amplia il raggio d'azioneAgisci per migliorare

    Guadagna posizioni per le parole chiave target, batti la concorrenza e acquisisci più visibilità su tutti i motori di ricerca.

  • Punta a eccellereAcquisisci clienti

    Incrementa le tue vendite e intercetta nuovi clienti sfruttando al massimo le opportunità offerte dalla SEO per il tuo eCommerce.

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Parola ai nostri clienti

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Con Visure Italia, l'esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari e precisi, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi l’aumento del fatturato. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.

Paolo BaitaVisure Italia
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La strategia delineata dal project manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce e a doppia cifra rispetto all'anno precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.

Anthony FoisTop Tuning
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NetStrategy is LRT Certified Professionals and we are proud to welcome its to the club. With this case-study, NetStrategy delivered very useful information about today's market and I think every SEO can learn from his findings. It proved that, with the Real Time Penguin, it has become more important than ever before to do proper Link Risk Management to protect yourself against penalties. It also showed that understanding your market is one of the key components to be successful in SEO and to outperform your competitors. Our goal is to provide our clients with quality service and knowledge. Our LRT Certified Professionals and Xperts are key to achieving this goal. I look forward to his future work, and recommend NetStrategy to work with you, whenever you get the opportunity!

Christoph C. CemperLink Research Tools
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NetStrategy lavora con noi da molti anni e tutto il team con cui siamo entrati in contatto è caratterizzato da una serietà e passione per il proprio lavoro difficilmente riscontrabile altrove. Per noi è fondamentale il risultato che riescono mensilmente ad ottenere per il nostro portale, grazie alla preparazione e al continuo aggiornamento.

Michele PerliniDr. & Arch. Michele Perlini
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Grazie al lavoro basato sul posizionamento organico e campagne social, Stampaprint ha avuto un aumento del fatturato significativo nel giro di pochissimo tempo. In passato ci eravamo già affidati ad altre agenzie di Web Marketing ma i risultati sono stati molto diversi. Abbiamo dato la possibilità a NetStrategy di poter utilizzare i nostri dati, i nostri risultati e quindi i benefici raggiunti, al fine di creare un Key Studies dettagliato per chiunque volesse studiare meglio il nostro percorso assieme a loro. Ci tengo a ringraziare Stefano per la disponibilità e la professionalità e tutti i ragazzi del suo Team. Avanti tutta!

Davide RossiStampaprint
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Mi sono affidata a NetStrategy da circa un anno e mi trovo benissimo! Personale giovane, dinamico e molto professionale. Stefano Robbi il titolare coordina un team di specialisti capaci di accontentare ogni mia richiesta. I volumi delle vendite sono aumentati e la mia reputazione online è cresciuta. Con loro mi sento al sicuro; nel mondo online si trovano tante aziende di finti improvvisati che ti promettono mari e monti. Qui no! Numeri reali e dati concreti. Ogni azienda vuole che il proprio investimento sia redditizio e con loro lo è! Che dire se non un semplice grazie e avanti tutta!

Simona ZagoValpolicella Viaggi
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La nostra azienda collabora con Stefano da circa un anno per le attività SEO del sito Italia, i risultati sono stati molto soddisfacenti. La nostra azienda produce e commercializza veicoli elettrici, un mercato in continua crescita così come la concorrenza al suo interno. Ciò nonostante, siamo riusciti ad ottenere posizioni veramente molto buone con parole chiave molto generiche. Sicuramente le premesse per realizzare un buon lavoro anche in futuro ci sono tutte!

Luigi SalvanAlkè Veicoli Elettrici
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Cicalia è il primo supermercato online d'Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa nuova avventura ci serviva un appoggio forte ma soprattutto d'esperienza. Per questo ci sentiamo di ringraziare NetStrategy per la professionalità dimostrata e l'affidabilità che in tutti questi mesi non è mai venuta a mancare. Nel settore del web marketing sono sicuramente tra i più bravi. Grazie infinite al Team di NetStrategy!

Simone GottiCicalia
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Abbiamo affidato la realizzazione e il posizionamento del sito del nostro Relais a NetStrategy. Siamo rimasti pienamente soddisfatti dal loro operato, sia per l'ottimo risultato (in pochi mesi siamo arrivati tra le prime posizioni sui principali motori di ricerca), sia per la continua disponibilità dimostrata per qualsiasi consulenza o informazione.

Luca SalaSuite di Giulietta
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Storie di successo:

Gardenstone

Caso studio Gardenstone
+440Contatti convertiti
+20Keyword 1° su Google
+40.000Nuovi utenti da organico
Project manager Gloria Marangoni
MeetGloria MarangoniProject Manager
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Cosa otterrai con noi?

#1 Analisi target

Per capire su quali parole chiave investire e quali attività proporre, dobbiamo capire con chi abbiamo a che fare.

#2 Analisi competitors

Dobbiamo capire a che punto si trova la concorrenza, quali gap dobbiamo colmare, che attività svolgono: di queste cosa funziona e cosa no.

#3 Analisi del contesto attuale

Per quali parole abbiamo già un buon posizionamento? Di che ambiti semantici fanno parte? E per quali ambiti sembriamo avere meno authority? Quante visite organiche stiamo raccogliendo? Come va rispetto allo scorso anno? Sono visite qualificate tramutate in vendite oppure no? Qual è il tasso di conversione attuale?

#4 Audit SEO on-page

Alla luce delle analisi svolte in precedenza, qual è il grado di ottimizzazione tecnica attuale del sito web lato SEO? Quali criticità si prospettano? Quali accorgimenti è necessario attuare?

#5 Audit SEO off-page

Qual è la nostra situazione attuale a livello di link esterni raccolti? Qual è la percentuale di link spam presenti ad oggi? É necessario procedere con un file disavow oppure no? Che tipologia di link raccolgono i nostri competitors e che grado di authority possiedono in confronto a noi? Che piano strategico possiamo attuare su questo fronte?

#6 Analisi keywords e search intent

Ti mostriamo i migliori processi e strumenti per la raccolta di keyword con intento principalmente transazionale (per la generazione di vendite) e informativo (per la costruzione di un blog che in futuro possa supportare il tuo processo di vendita). Ti insegniamo ad analizzare il search intent per ogni parola chiave, così da capire come tarare la costruzione delle tue pagine web e la redazione dei contenuti al suo interno.

#7 Local SEO

La tua azienda possiede anche dei negozi fisici in diversi punti dell’Italia o del mondo? Allora ti servirà anche la Local SEO: l'insieme di attività che si possono svolgere on-page - sul sito - o su piattaforme ad hoc - ad esempio su Google Maps - per migliorare la propria visibilità anche a livello locale per le principali keywords.

#8 Analytics

Ti insegniamo ad analizzare oggettivamente la situazione di partenza del tuo eCommerce così da prendere decisioni ottimali per le tue future strategie SEO.

  • #1 Analisi target

    Per capire su quali parole chiave investire e quali attività proporre, dobbiamo capire con chi abbiamo a che fare.

  • #2 Analisi competitors

    Dobbiamo capire a che punto si trova la concorrenza, quali gap dobbiamo colmare, che attività svolgono: di queste cosa funziona e cosa no.

  • #3 Analisi del contesto attuale

    Per quali parole abbiamo già un buon posizionamento? Di che ambiti semantici fanno parte? E per quali ambiti sembriamo avere meno authority? Quante visite organiche stiamo raccogliendo? Come va rispetto allo scorso anno? Sono visite qualificate tramutate in vendite oppure no? Qual è il tasso di conversione attuale?

  • #4 Audit SEO on-page

    Alla luce delle analisi svolte in precedenza, qual è il grado di ottimizzazione tecnica attuale del sito web lato SEO? Quali criticità si prospettano? Quali accorgimenti è necessario attuare?

  • #5 Audit SEO off-page

    Qual è la nostra situazione attuale a livello di link esterni raccolti? Qual è la percentuale di link spam presenti ad oggi? É necessario procedere con un file disavow oppure no? Che tipologia di link raccolgono i nostri competitors e che grado di authority possiedono in confronto a noi? Che piano strategico possiamo attuare su questo fronte?

  • #6 Analisi keywords e search intent

    Ti mostriamo i migliori processi e strumenti per la raccolta di keyword con intento principalmente transazionale (per la generazione di vendite) e informativo (per la costruzione di un blog che in futuro possa supportare il tuo processo di vendita). Ti insegniamo ad analizzare il search intent per ogni parola chiave, così da capire come tarare la costruzione delle tue pagine web e la redazione dei contenuti al suo interno.

  • #7 Local SEO

    La tua azienda possiede anche dei negozi fisici in diversi punti dell’Italia o del mondo? Allora ti servirà anche la Local SEO: l'insieme di attività che si possono svolgere on-page - sul sito - o su piattaforme ad hoc - ad esempio su Google Maps - per migliorare la propria visibilità anche a livello locale per le principali keywords.

  • #8 Analytics

    Ti insegniamo ad analizzare oggettivamente la situazione di partenza del tuo eCommerce così da prendere decisioni ottimali per le tue future strategie SEO.

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RankingWeb positioningKeywords
Quali fattori influenzano il ranking di un eCommerce?

#1 Keywords rilevanti e pertinenti

La scelta delle giuste parole chiave è cruciale in ambito SEO, soprattutto per un sito eCommerce. Un'accurata selezione, basata su criteri ben ponderati, può migliorare la visibilità del tuo negozio online per utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi, ossia quelli in grado di generare vero valore per la tua attività.

Ma come individuare parole chiave pertinenti per il tuo business?

  • Comprendi il tuo pubblico target: mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti e pensa a quali parole chiave potrebbero utilizzare per cercare prodotti o servizi simili ai tuoi.
  • Analizza i tuoi concorrenti: studia le loro strategie SEO, identificando le parole chiave per cui sono ben posizionati. Valuta se queste keywords sono pertinenti alla tua attività e se dovresti seguirne l'esempio. La visibilità dei tuoi concorrenti è un indicatore importante da considerare nella tua strategia.
  • Utilizza strumenti di analisi delle parole chiave: sfrutta strumenti come il Keyword Planner di Google Ads per analizzare il volume di ricerca di ciascuna parola chiave.

Ricorda che la quantità di parole chiave individuate non è sempre la metrica più importante da considerare, lo è di più la loro rilevanza.

#2 Intento di ricerca del tuo pubblico

Valutare il search intent è fondamentale tanto quanto individuare le giuste parole chiave. In questa fase, infatti, l'obiettivo è comprendere come organizzare i contenuti nel tuo eCommerce, in relazione alle parole chiave identificate.

Se la keyword considerata è di tipo informativo dovrai fornire ai tuoi utenti testi completi ed esaustivi: una pagina ricca di testo e contenuti multimediali, ad esempio un blog post, è la soluzione consigliata in questi casi. Se invece la parola chiave suggerisce un intento di ricerca comparativo o transazionale, un catalogo prodotti ben strutturato potrebbe essere la scelta migliore.

#3 Alberatura ottimizzata

Arrivati a questo punto, è essenziale concentrarsi sull'esperienza dell'utente (UX) per creare un menu di navigazione intuitivo e privo di ambiguità, al fine di evitare un aumento della frequenza di rimbalzo.

Ecco perché è importante evidenziare i contenuti più rilevanti e pertinenti in base alle esigenze degli utenti: così il numero di clic necessari per trovarli si abbassa.

L'Home Page dovrà essere collegata a tutte le principali pagine di categoria e presentare i prodotti più popolari, anziché quelli che generano il massimo profitto. È fondamentale tenere presente che molti utenti atterrano direttamente sulla Home Page del tuo sito, perciò già qui dovranno trovare risposte alle loro domande.

Quando si apportano modifiche alla struttura di un eCommerce già esistente, è importante inviare tempestivamente la sitemap a Google per consentire ai suoi crawler di analizzare il sito. Per fare ciò puoi utilizzare Google Search Console: dopo l'accesso al tuo sito, troverai l'opzione per la sitemap sulla sinistra, inserisci l'URL e procedi con l'invio.

#4 Contenuti pensati per l'utente

Produci contenuti di alta qualità ponendo l'utente al centro dell'attenzione, considerando le diverse fasi del suo processo decisionale. Anticipa le sue possibili incertezze latenti e le domande che potrebbe porsi in quel momento specifico, identificando quali informazioni siano rilevanti e quali secondarie.

Assicurati che i tuoi contenuti riflettano l'esperienza e la competenza degli autori nel settore. Offri una descrizione completa delle competenze e del background formativo di questi ultimi e menziona altri siti che hanno già ampiamente trattato l'argomento. Sfrutta appieno questi elementi che possono contribuire a consolidare la credibilità del tuo sito.

#5 User experience design

Oggi, più che mai, la grafica e l'esperienza utente hanno un impatto significativo sulle prestazioni SEO di un eCommerce. Lavorare su entrambi gli aspetti può migliorare l'accessibilità del tuo sito web sin dall'inizio, aumentando l'interazione e l'engagement degli utenti.

Implementa processi di monitoraggio del comportamento degli utenti sul tuo sito web utilizzando strumenti online come Microsoft Clarity, Hotjar o CrazyEgg. Ti sarà così possibile esaminare mappe di calore per comprendere quali aree del tuo eCommerce attraggono maggiormente l'attenzione degli utenti.

#7 Velocità di navigazione

La qualità complessiva dell'esperienza di interazione con un un eCommerce è profondamente influenzata dalla sua velocità di navigazione.

Non è un caso che i motori di ricerca lavorino incessantemente per migliorare gli algoritmi che premiano i siti web che ottimizzano le performance tecniche. Nel 2021, Google ha introdotto i Core Web Vitals (CLS, LCP e INP, in sostituzione dell'obsoleto FID) per definire parametri specifici che misurano l'esperienza dell'utente in termini di performance e tempi di caricamento.

La costante evoluzione di Google in questa direzione dimostra che la velocità del sito può avere un impatto significativo sul posizionamento nei risultati di ricerca, soprattutto per un eCommerce.

#8 SEO on-page

Utilizza gli attributi "canonical" per indicare ai motori di ricerca le principali fonti di contenuto da valutare per il posizionamento e l'indicizzazione del tuo eCommerce. Non dimenticare poi di configurare correttamente il file robots.txt per guidare i bot di Google verso le sezioni più rilevanti del sito e limitare l'accesso a quelle meno importanti. Concentra l'attenzione dei bot su contenuti di alta qualità, originali e rilevanti per il ranking.

Controlla e correggi i link interni nel sito web per evitare reindirizzamenti inutili o errori 404, che possono rallentare il caricamento delle pagine, peggiorando l'esperienza di navigazione per l'utente.

Utilizza le sitemap per fornire mappe del sito chiare ai motori di ricerca, consentendo loro di analizzare rapidamente le modifiche e gli aggiornamenti alle pagine. Ottimizza i meta title, le meta description e le tag di intestazione per comunicare chiaramente sia a Google che agli utenti l'argomento principale trattato in una specifica pagina.

In NetStrategy conosciamo il funzionamento di tutte le principali piattaforme eCommerce, compresi limiti e potenzialità per by-passarli. Grazie a un reparto IT altamente specializzato, possiamo anche realizzare il tuo eCommerce in versione custom.

#9 Structured data

Sfruttare dati strutturati è fondamentale per aumentare la visibilità delle tue pagine nei risultati di ricerca di Google. Questo si traduce in un maggiore coinvolgimento degli utenti direttamente sulla SERP. Utilizzando queste funzionalità, puoi infatti migliorare il tasso di clic sui risultati di Google.

#10 Sicurezza dei dati

I motori di ricerca premiano siti web che garantiscono la sicurezza dei dati degli utenti adottando: un protocollo HTTPS al posto di HTTP, l'utilizzo di misure di sicurezza per prevenire attacchi Man-In-The-Middle, l'implementazione di firewall e soluzioni anti-DDoS, il tutto al fine di preservare la confidenzialità delle informazioni personali.

Su quali piattaforme eCommerce possiamo lavorare?

Tutte. Il nostro reparto IT vanta un'ampia esperienza nell'ambito della programmazione web, lavorando da molti anni con i principali linguaggi di programmazione. Siamo in grado di adattarci a qualsiasi piattaforma utilizzata dai nostri clienti: attualmente, concentriamo gran parte delle nostre attività su Magento 1 e 2, Prestashop (in tutte le versioni disponibili), Woocommerce, Shopify e OpenCart.

Quando hai bisogno di una consulenza SEO per eCommerce?

  • Quando desideri assumere il pieno controllo della gestione del tuo negozio online, sviluppando e affinando le tue competenze.
  • Quando hai deciso sia arrivato il momento di specializzare un team interno dedicato al tuo eCommerce, che possieda tutte le conoscenze necessarie a condurre ottimizzazioni per i motori di ricerca.
  • Quando senti la necessità di un confronto con un esperto per valutare il percorso intrapreso finora e risolvere i dubbi emersi.

Come funziona una consulenza SEO di NetStrategy?

Attraverso piani mensili di consulenza forniamo supporto costante ai nostri clienti, rispondendo a dubbi e richieste. Organizziamo videocall dalla durata variabile (ma prestabilita) con possibilità di condivisione schermo per analizzare insieme dati e metriche in ottica di ottimizzazione.

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It's time to connect.

Portiamo il tuo brand nelle prime posizioni sui motori di ricerca.

Vorresti che tanti nuovi utenti trovassero il tuo eCommerce e su questo completassero decine e decine di ordini? Allora ti serve ottimizzarlo. Una consulenza SEO eCommerce serve proprio a questo: conoscere tutti gli aspetti su cui intervenire per iniziare a monetizzare l’investimento sostenuto per la realizzazione del tuo negozio online. Contattaci e parliamone.

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