La scelta delle giuste parole chiave è cruciale in ambito SEO, soprattutto per un sito eCommerce. Un'accurata selezione, basata su criteri ben ponderati, può migliorare la visibilità del tuo negozio online per utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi, ossia quelli in grado di generare vero valore per la tua attività.
Ma come individuare parole chiave pertinenti per il tuo business?
- Comprendi il tuo pubblico target: mettiti nei panni dei tuoi potenziali clienti e pensa a quali parole chiave potrebbero utilizzare per cercare prodotti o servizi simili ai tuoi.
- Analizza i tuoi concorrenti: studia le loro strategie SEO, identificando le parole chiave per cui sono ben posizionati. Valuta se queste keywords sono pertinenti alla tua attività e se dovresti seguirne l'esempio. La visibilità dei tuoi concorrenti è un indicatore importante da considerare nella tua strategia.
- Utilizza strumenti di analisi delle parole chiave: sfrutta strumenti come il Keyword Planner di Google Ads per analizzare il volume di ricerca di ciascuna parola chiave.
Ricorda che la quantità di parole chiave individuate non è sempre la metrica più importante da considerare, lo è di più la loro rilevanza.