Chi è? Immagina un marito ed una moglie che, annoiati, decidono di dare il via ad un progetto dal successo smisurato. È proprio sulla base di questo pensiero che nasce, nel lontano 2011, Mr Wonderful. L’azienda proviene dalla Spagna e, in un certo senso, sembra rivoluzionare il concetto di “cartoleria”: non più agende in pelle, tristi, monotone, bensì diari colorati e decorati a livello grafico e contenutistico.
Mr Wonderful diviene un punto di riferimento per chi ama le cose semplici e, allo stesso tempo, non comuni. Si propone come un’azienda che produce articoli di cartoleria dai messaggi ottimistici, che permettono di affrontare con il massimo della carica anche le giornate più difficili. Ultimo, ma non per importanza: Mr Wonderful rappresenta uno dei rari casi in cui si inizia a vendere per mezzo di un e-commerce e solo successivamente si arriva a crearsi un’ottima rete di punti vendita fisici, e non viceversa.
Come sfrutta i Social Network? Instagram rappresenta il luogo ideale dove le idee e l’innovatività di Mr Wonderful possono diffondersi. Ancora prima che Facebook, l’azienda spagnola prende come proprio punto di riferimento la piattaforma social per la condivisione delle immagini. E non lo fa unicamente per mostrare i propri articoli al mondo, ma anche per diffondere ottimismo e sorrisi negli utenti. Ecco come si presenta il profilo di Mr Wonderful Italia su Instagram:
Più di 3mila post, con ben 116mila follower e una didascalia da “urlo”: chi mai scapperebbe senza mettere un “segui” dal profilo di un’azienda che si definisce “felice, con un e-shop che è una bomba e un blog pieno di idee”? Insomma, fin da una rapida occhiata ci rendiamo conto di non essere di fronte al solito profilo aziendale monotono e poco accattivante, bensì ci troviamo davanti ad un’azienda in grado di donarci vitalità e un pizzico di allegria.
Ma in che modo, al di là dell’apparenza, Mr Wonderful riesce a sfruttare le potenzialità di Instagram? Uno dei suoi punti di forza è la creazione di uno stile comunicativo non solo attraverso didascalie divertenti, ma anche attraverso le immagini. Possiamo notare, infatti, come le foto presentino perlopiù colori tenui, come il rosa, il color crema, il lilla e l’azzurro: sono le tonalità che rappresentano l’azienda e che fanno entrare il follower nel vivo di ciò che Mr Wonderful è, fa, propone.
Come abbiamo visto all’interno del nostro articolo “Instagram per le aziende: la guida completa, con statistiche”, anche le didascalie giocano un ruolo importante all’interno di questa piattaforma social: anche queste, dal punto di vista di Mr Wonderful, vengono curate in modo dettagliato. Lo stile comunicativo rappresenta appieno il mood aziendale e porta l’utente a sorridere. Il tono è divertente, allegro e mette in evidenza bellezze e...pasticci della vita:
Oltre a post divertenti, come quello presentato sopra, l’azienda spagnola presenta i propri prodotti. In che modo? Prima di tutto, ogni settimana è dedicata ad un articolo preciso, che viene presentato attraverso più immagini, presenti nello stesso post:
Allo stesso modo, Mr Wonderful sfrutta anche le potenzialità del “repost”, che portano ad un doppio benefit: da un lato, permette di presentare i propri articoli dal punto di vista esterno dell’utente, ossia di come appare ai suoi occhi l’oggetto acquistato. Dall’altro lato, in questo modo s’instaura una “lotta” tra chi pubblica la fotografia migliore con gli articoli di Mr Wonderful, per vedere ripostata la propria foto ed ottenere visibilità su Instagram. Tutto ciò comporta l’incremento della popolarità dell’azienda stessa.
In che modo l’azienda interagisce con il pubblico? Negli ultimi tempi, il profilo Instagram di Mr Wonderful Italia ha dato il via ad una campagna di personalizzazione dei propri post. Che cosa significa? Attraverso la creazione di contenuti specifici, l’azienda riesce a catturare l’attenzione di un utente in particolare, suscitando il suo interesse. È il caso dei post che riprendono il nome di una persona per raccontarne la personalità, contenuti che vanno molto di moda sul Web negli ultimi tempi:
Ovviamente, la presenza di post personalizzati per nome o caratteristiche della personalità permette non solo il classico “like” (il cuore su Instagram), ma anche una serie di commenti: nel caso citato sopra, sono numerosissimi i tag alle donne di nome Laura. Assieme a questo genere di post, Mr Wonderful propone anche veri e propri contest, con premi in palio:
Ma Mr Wonderful è attivo solo su Instagram? Assolutamente no. Anche se la piattaforma per la condivisione delle immagini rappresenta il punto da cui attirare nuovi clienti, è anche vero che l’azienda spagnola è attiva anche su Facebook e, soprattutto, su YouTube. In quest’ultimo caso vengono presentati dettagliatamente i prodotti in vendita e gli eventi a cui l’azienda prende parte. Infine, attraverso le sponsorizzazioni di Facebook, Mr Wonderful riesce a creare campagne di remarketing, che spingano l’utente che ha abbandonato un carrello a tornare sul sito e terminare l’acquisto.
Cosa possiamo imparare da Mr Wonderful? Innanzitutto, Mr Wonderful ci insegna che da un piccolo progetto, un’idea familiare nata per caso sul divano del salotto, perseguendo una strategia a tutto tondo, è possibile arrivare a traguardi inimmaginabili. Cosa intendo per “strategia a tutto tondo”? L’azienda spagnola riesce a recepire i benefit che può portare ogni Social Network e, di conseguenza, ad intuire come sia meglio agire per raggiungerli. Instagram diviene dunque la dimora ideale per Mr Wonderful: in questo senso, i suoi post e la sua presenza ci insegnano come comunicare al meglio la nostra immagine aziendale attraverso immagini e didascalie. Allo stesso tempo, possiamo intuire come instaurare un rapporto con il follower ed aumentare la nostra popolarità all’interno di questo Social Network: repost, contest e post personalizzati ci permettono di catturare la loro curiosità, divenendo utenti attivi e non passivi di Instagram.
Oltre ad Instagram, sono molteplici i canali su cui Mr Wonderful si interfaccia. Facebook viene utilizzato per le sponsorizzazioni, in grado di portare nuovi e vecchi utenti al sito, e YouTube per presentare al meglio l’azienda e gli articoli che vende.
Grazie ad una strategia di Social Media Marketing a tutto tondo è possibile ottenere risultati indecifrabili. Ad oggi, Mr Wonderful rappresenta una delle aziende di cartoleria più famose (ed amate) in Europa. E tutto per merito di una strategia curata a monte, che, come specificato nel nostro articolo “Marketing non è pubblicità: 3 errori di marketing che la tua azienda oggi può evitare”, rappresenta il pilastro del Social Media Marketing.
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