Il primo step per attirare nuovi clienti è fare in modo che persone che io non conosco riescano a trovare il mio sito aziendale. Come faccio ad essere trovato online? Attraverso una strategia di SEO, ossia quell'attività che mi permette di far trovare il mio sito a nuovi potenziali clienti. SEO sta per Search Engine Optimization e, in pochissime parole, indica tutte quelle attività volte al posizionamento del proprio sito sui motori di ricerca. L’indicizzazione SEO e la successiva ottimizzazione permettono al sito aziendale di essere visibile a Google e co. e, di conseguenza, di ottenere un ranking. Grazie a questo, potrai essere trovato dagli utenti quando effettuano una ricerca specifica, per determinate parole chiave.
Facciamo un esempio per rendere tutto più comprensibile: gestisci una gioielleria di paese, il cui bacino geografico è delimitato unicamente alle persone della zona che ti conoscono. Il tuo obiettivo aziendale potrebbe essere quello di espandere i tuoi confini e poter vendere i tuoi gioielli anche a coloro che non abitano nella tua città. Ecco, la SEO entra in gioco proprio per farti raggiungere questo obiettivo e potrebbe farti trovare per la parola chiave "gioielli donna": in questo modo potresti ampliare notevolmente il tuo bacino d'utenza, richiamando utenti da tutto il mondo.
Tutto il processo di SEO prende il via con l'analisi delle parole chiave efficaci per le quali posizionare il tuo sito. Successivamente, l’aggiornamento costante dei contenuti del tuo sito e una solida attività di link building (alcune tra le attività principali della SEO) ti consentiranno di essere trovato dagli utenti e potrai, quindi, mostrare loro cosa sai fare e la tua professionalità. Di norma, tutte le attività elencate vengono svolte da un'agenzia SEO.
Consiglio bonus: fai attenzione alle parole chiave per le quali decidi di posizionarti! Utilizza, a questo proposito, Google Keyword Planner per aiutarti nella ricerca delle keyword migliori per la tua azienda.