Qualche mese fa mi trovavo a Roma per la prima volta. Ero nel bel mezzo della splendida Piazza Venezia, di fronte all’Altare della Patria, all’ora di pranzo, e avevo particolarmente fame. Non avendo molto tempo a disposizione, avevo già deciso di entrare in un triste fast food. Ad un certo punto, però, un ragazzo mi ha fermato per consegnarmi un volantino: rappresentava una piccola osteria a pochi passi da dove mi trovavo, che preparava piatti per la pausa pranzo, con un servizio – testuali parole – “rapidissimo”. Inutile dire che mi ci sono fiondata e sono uscita felice e con la pancia piena.
Perché questa promessa? Il volantino che mi ha consegnato quel ragazzo rappresenta un chiaro esempio di “pubblicità outdoor”. Che cosa s’intende con questo termine? La pubblicità outdoor rientra tra le strategie di marketing che si svolgono “all’esterno” della tua azienda, in un luogo aperto. In questa categoria possiamo trovare:
- Volantini distribuiti per strada, sulle auto o nelle cassette della posta;
- Cartelloni pubblicitari sulle strade, sugli edifici o sulle pensiline delle fermate degli autobus;
- Adesivi sugli autobus, sui TAXI, sui vagoni della metro.
Sono quasi sicura che in questo momento ti starai chiedendo: in un’era dominata dalla tecnologia e dal web, può considerarsi efficace utilizzare volantini e cartelloni pubblicitari per portare nuovi clienti alla nostra azienda? Probabilmente, una strategia di marketing offline di questo tipo, se utilizzata da sola, potrebbe non risultare così produttiva, ma se integrata ad una strategia di web marketing potrebbe diventare la mossa vincente per il tuo business. Lo affermano le statistiche, riprese e riadattate da martech.zone. Fino a qualche anno fa, la pubblicità outdoor poteva garantire che:
- Il 58% dei consumatori visitava un ristorante dopo averne visto l’insegna in città;
- Il 56% dei consumatori parlava dei cartelloni particolari e simpatici presenti in città;
- Il 26% dei consumatori si annotava il numero di telefono presente su un cartellone o un volantino di suo interesse.
Ed oggi? La situazione, per fortuna, non sembra essere cambiata di molto, nonostante l’arrivo in pianta stabile della tecnologia nella vita del consumatore:
- Il 68% delle persone sceglie a partire da ciò che vede mentre viaggia in macchina dove acquistare o dove andare a mangiare;
- Il 24% delle persone, dopo aver ricevuto un volantino o aver visto un cartellone di suo interesse, visita immediatamente quell’attività.
Si tratta di numeri non indifferenti. Una strategia pianificata di pubblicità outdoor ti permette di attirare nuovi potenziali clienti, principalmente a livello locale, che difficilmente ti cercherebbero sul web. Grazie ad un’ottima combinazione tra strategie di marketing online e strategie più tradizionali puoi, quindi, raggiungere un pubblico illimitato, sia locale che proveniente da tutto il resto del mondo.
Vuoi conoscere a fondo le differenze tra marketing online ed offline, per addentrarti appieno nell’argomento? Eccoti qua un articolo dedicato a questo topic: “Differenze tra inbound e outbound marketing: qual è la strada giusta per la tua azienda?”. Leggilo con calma e poi torna qui ad approfondire la tematica della pubblicità outdoor.