Quando si parla di instaurare una presenza solida sul Web per pubblicizzarsi online il punto di partenza dev’essere obbligatoriamente il sito aziendale, che dev’essere studiato appositamente per accogliere il visitatore. Tieni presente, infatti, che il sito rappresenta la tua azienda o la tua immagine su Internet: nella vita di tutti i giorni, accoglieresti mai un potenziale cliente in un ufficio sporco, disordinato, poco ospitale? Credo (e spero) proprio di no. È per lo stesso motivo che, prima ancora di attuare qualsiasi altra strategia per pubblicizzarsi online, dovresti provvedere a realizzare un sito aziendale con i fiocchi o a fare un restyling del sito, se già ce l’hai e non lo trovi poi così efficace.
Dopo aver reso il tuo sito un luogo accogliente, in cui il visitatore avrà voglia di rimanere, potrai procedere con quella che rappresenta una delle strategie principali per pubblicizzarsi online: instaurare una solida presenza all’interno dei motori di ricerca (Google, Bing,...). Che cosa intendo per “solida presenza”? Partendo dal presupposto che la maggior parte dei consumatori che si affidano ai motori di ricerca per cercare informazioni non passa oltra la prima pagina (ossia, i primi 10 risultati), dovresti fare in modo che Google percepisca il tuo risultato migliore degli altri e lo posizioni proprio in prima pagina. In questo modo, alla ricerca di una determinata parola chiave collegata al tuo business apparirai tra i primi risultati ed otterrai la massima visibilità. È un processo che perseguiamo con costanza anche noi di NetStrategy:
Come puoi notare da questo screen, per una delle nostre parole chiave principali – agenzia Inbound Marketing – siamo quinti su centinaia di agenzie simili in tutta Italia: ciò ci garantisce di raggiungere il maggior numero di utenti che cercano un servizio di questo tipo.
Ma in che modo è possibile improntare una presenza solida sui motori di ricerca? La strategia principale che vede come scopo proprio quello di scalare le posizioni di Google e tutti gli altri è la SEO, acronimo che sta per Search Engine Optimization. La SEO, che di norma viene effettuata da specialisti del settore per raggiungere nel più breve tempo possibile i migliori risultati, studia gli algoritmi dei motori di ricerca e permette di assecondarli. Voglio ricordarti, infatti, che Google, per posizionare al meglio una determinata pagina, si basa unicamente su un pensiero: quello di offrire il miglior risultato all’utente, colui che ricerca un’informazione tramite keyword.
Nel momento in cui ti approcci alla SEO, è bene che tu tenga presente che si tratta di una strategia a medio-lungo termine: di norma, i primi risultati arrivano dopo alcuni mesi dall’avvio delle attività. Se sei un tipo impaziente e se necessiti di arrivare alle prime posizioni il prima possibile, la SEO non fa sicuramente per te. I motori di ricerca, però, fortunatamente ci offrono anche un piano B: stiamo parlando della SEM, Search Engine Marketing. In che cosa questa strategia differisce dalla SEO? La SEM è a breve termine, in quanto permette alle pagine del tuo sito di raggiungere le primissime posizioni nella SERP – Search Engine Results Page, la pagina dei risultati – nel giro di pochissimo tempo. Questo succede perché paghi Google, attraverso il servizio di Google Advertising, per la creazione di una serie di annunci che ti portano tra le prime posizioni. Anche in questo caso, ovviamente, ci sono delle regole ben precise da perseguire (nella tua lotta contro la concorrenza per ottenere il primo posto dovrai presentare un annuncio di maggior qualità e, allo stesso tempo, perfettamente pertinente con la keyword), ma ti risulterà sicuramente più facile arrivare alla vetta.
Sia che tu persegua la SEO, sia che tu decida di optare per la SEM, i vantaggi di entrambe le strategie sono notevoli: i motori di ricerca sono i principali strumenti su cui si interfaccia il consumatore medio. Per questo motivo, riuscire a posizionarsi per le parole chiave giuste per la tua attività, garantendo contenuti di qualità quando l’utente entrerà nel sito, migliorerà non solo la tua visibilità, ma anche la tua immagine aziendale online. In questo modo riuscirai ad imprimere una presenza solida non solo offline, ma anche sul Web.