Se hai notato delle perdite di traffico negli anni scorsi, la ragione potrebbe essere uno degli aggiornamenti di Google precedenti, che elenchiamo di seguito:
November 2023 Core Update:
Questo update segue da vicino il Core Update di ottobre 2023, segnando un fatto più unico che raro: 2 importanti aggiornamenti rilasciati in 2 mesi consecutivi. Ciò fa pensare che possano essere in corso dei grandi cambiamenti per il motore di ricerca del gigante di Mountain View.
Ecco alcuni consigli utili:
- Chi possiede un sito web deve leggere la guida aggiornata di Google sugli aggiornamenti core, focalizzandosi sulla creazione di contenuti utili e di alta qualità.
- Google ha anche anticipato un imminente aggiornamento del sistema delle recensioni prodotto, implementato poi a partire dal giorno 8 novembre (in occasione del quale il motore di ricerca ha affermato che d'ora in poi gli aggiornamenti del Reviews System avverranno su di una base regolare e non verranno più segnalati nella dashboard di stato della ricerca Google)
- Ulteriori dettagli sul core update e sull'imminente aggiornamento delle recensioni sono stati forniti da Google in una sezione denominata Q&A.
Link utili:
Google Rolls Out November 2023 Core Update.
Domande e risposte sugli aggiornamenti della Ricerca Google.
October 2023 Spam Update:
Google ha rilasciato un aggiornamento dei sistemi di rilevamento spam, che ha migliorato la copertura in diverse lingue, tra cui il cinese, il turco e il vietnamita. Il risultato atteso è riduzione dei contenuti spam generati in automatico nei risultati di ricerca. Il roll out è durato circa 2 settimane.
Ecco la comunicazione ufficiale: October 2023 Spam Update
October 2023 Core Update:
Attraverso un post su Twitter, Google conferma il lancio di un nuovo core update, il quale segue di poche settimane il core update di fine agosto 2023.
Secondo molti esperti del settore, il fatto che Google abbia rilasciato molti aggiornamenti nel giro di poche settimane, farebbe pensare che si siano messi in moto dei cambiamenti importanti nel funzionamento del motore di ricerca.
Helpful Content Update Settembre 2023
Questo aggiornamento corrisponde a 3 cambiamenti fondamentali alle linee guida dell'Helpful Content System di Google:
- Modifiche alle indicazioni sui contenuti generati da intelligenza artificiale.
- Revisione delle regole sui contenuti di terze parti.
- Nuovi consigli su cosa fare dopo un aggiornamento del Helpful Content System, in particolare per coloro che hanno subito una perdita di traffico.
Per maggiori informazioniconsula il seguente articolo: Google Concludes Rollout Of September 2023 Helpful Content Update
Core Update Agosto 2023
Il core update di Google di agosto 2023 è stato implementato tra il 22 agosto e il 7 settembre 2023. Questo aggiornamento ha causato molta volatilità nel posizionamento dei risultati di ricerca in diversi settori. Tuttavia, non ci sono ancora molte informazioni disponibili sui suoi effetti a livello globale.
Per maggiori informazioni: Google Completes Rollout of August 2023 Core Update
Reviews Update Aprile 2023
Questo aggiornamento è stato completato il 25 aprile 2023 e riguarda non solo le pagine prodotto degli eCommerce, ma anche le pagine web che contengono feedback su prodotti e servizi. L'obiettivo dell'update è stato quello di migliorare la qualità delle recensioni presenti nei risultati di ricerca.
Per maggiori informazioni: Google April 2023 Reviews Update Focuses Heavily On Experience
Core Update Marzo 2023
Rilasciato il 15 marzo 2023 e completato il 28 marzo 2023, questo aggiornamento ha causato notevoli fluttuazioni nel posizionamento della SERP e ha interessato un numero elevato di siti web (in particolare: siti di news, blog a tema finanza, benessere, salute e sicurezza).
Per maggiori informazioni: March 2023 Core Update Impact
Product Reviews Update Febbraio 2023
L'aggiornamento di febbraio 2023 è terminato il 7 marzo 2023 e ha interessato non solo siti ed eCommerce con recensioni in lingua inglese, ma anche quelle in altre lingue: spagnolo, tedesco, francese, italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese e polacco.
Per maggiori informazioni: Google February 2023 Product Reviews Update
Se desideri una lista completa dal 2020 a oggi dei principali aggiornamenti algoritmici di Google, consulta questa pagina: Google Search Status Dashboard