- Non ho tempo per queste cose poco concrete.
- Pianificare è utile solo alle grandi aziende.
- Intraprendendo una strada precisa, sarà difficile poi tornare indietro nel caso non ottenessi risultati.
Queste sono solo alcune delle idee che, in molti casi, caratterizzano il pensiero degli imprenditori. Questi titolari di aziende ritengono che la pianificazione non incida sul fatturato; addirittura, viene considerata una "perdita di tempo". Tuttavia, senza una pianificazione strategica aziendale di fondo, l'azienda è destinata a fallire: ci si muove casualmente sul mercato, proponendo prodotti e servizi non richiesti dal target, applicando strategie di cui non si possono monitorare i risultati e così via. A lungo andare, ciò può portare alla perdita di fatturato anno su anno. Ecco quindi alcuni dei motivi per cui pianificare le tue attività è essenziale per avere un'azienda sana, flessibile, in costante crescita.
Il tuo personale è coinvolto in prima persona nella strategia: sarà il tuo team a svolgere le operazioni quotidiane, a valutarne l'efficacia, a fornire i feedback direttamente dal mercato (clienti e fornitori). Senza una strategia di fondo, sarà difficile per il personale comprendere quale direzione sta prendendo l'azienda e sentirsi parte di un team allineato per raggiungere i medesimi traguardi.
La pianificazione strategica aziendale motiva il tuo team, perché lo rende partecipe delle attività che l'azienda svolge per crescere: in questo modo, i tuoi dipendenti non sono più meri esecutori della strategia, ma svolgono un ruolo proattivo. Grazie a una condivisione degli intenti, faciliterai il dialogo e la proposta di idee e azioni strategiche che possono rivelarsi utili all'aumento del fatturato. D'altronde, si sa, più menti lavorano meglio che una.
- Migliori la produttività.
Il tuo team è ora motivato a raggiungere l'obiettivo. Se da un lato si sente entusiasta di partecipare alle attività, dall'altro lato viene responsabilizzato sull'importanza di svolgere le azioni in modo efficace. Di conseguenza, migliorano la produttività interna e la qualità delle attività svolte dai dipendenti.
- Identifichi tutte le opportunità che non stai sfruttando.
Il mercato è ricco di opportunità di business che non vengono adeguatamente sfruttate: di conseguenza, esistono spazi in cui la domanda è tanta, ma l'offerta è pressoché inesistente. Analizzare nel dettaglio le caratteristiche della tua azienda (qual è il suo vantaggio competitivo? Quali sono i suoi punti di forza? E i suoi punti di debolezza?) e del contesto in cui opera (come si comporta la concorrenza? Quali minacce derivano?) ti permette di individuare quegli spazi. E di inserirti al meglio al loro interno per dare vita ad attività strategiche che portino nuova visibilità al marchio, nuovi clienti e nuovo fatturato.
- Monitori l'efficacia delle tue strategie e cambi con tempestività.
In una pianificazione strategica vengono anche definiti i parametri e le metriche da considerare per valutare le performance delle azioni intraprese. Facciamo un esempio.
Diamo il via a una strategia di marketing online che ha come obiettivo quello di migliorare la visibilità dell'azienda sul mercato e incrementare il numero di contatti provenienti dal sito. Si decide di proseguire con un'attività di social media marketing: attraverso un accurato management social media, sarà possibile pubblicare post che conquistino l'attenzione del nostro target di riferimento.
Quali metriche ci aiuteranno a comprendere se la nostra strategia si sta rivelando efficace?
- Numero di follower sul profilo Facebook;
- Interazioni ai post;
- Visite al sito provenienti da canale social;
- Tasso di conversione (percentuale di coloro che ci contattano a partire dal numero totale di visite al sito).
Senza queste metriche e senza il monitoraggio costante dei dati della strategia, sarebbe difficile individuare con tempestività eventuali problematiche e lacune presenti. Di conseguenza, la tua azienda sarebbe meno reattiva al cambiamento e rischierebbe di investire risorse - tempo e denaro - in azioni fallimentari.
D'altro canto, molte imprese si muovono in maniera casuale sul mercato, cambiando costantemente direzione. Ciò non permette alla strategia di trovare il tempo di ingranare: i risultati di una strategia non sono quasi mai immediati; è necessario armarsi di pazienza prima di constatare se sia efficace o meno. Per questo, la pianificazione strategica prevede la definizione di obiettivi nel breve, medio e lungo termine.
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