Come suggerisce anche il nome, si tratta di una strategia di marketing che viene messa in atto attraverso l’utilizzo della posta elettronica. È capitato a chiunque di acquistare un prodotto su Amazon, comprare vestiti su Asos, prenotare un soggiorno su Booking: e poi? Al nostro indirizzo email arrivano delle newsletter con novità, promozioni, offerte che ci invogliano a fare nuovi acquisti. Ecco, l’email marketing è proprio questo: nel concreto potremmo definirlo come uno strumento pubblicitario, che permette di entrare in contatto con i clienti e mantenere con essi il rapporto anche in seguito all’acquisto.
Ma l'email marketing è anche un punto di partenza da cui far partire rapporti acquirente-venditore solidi nel tempo e che portino valore crescente al business, un mezzo essenziale per comunicare con il proprio pubblico. Essendo una forma di marketing diretto svolto tramite posta elettronica, talvolta l’email marketing è anche indicato come DEM Marketing, ovvero Direct Email Marketing.
Per capire quanto l’email marketing sia importante e utilizzata dalle aziende di tutto il mondo, basta vedere qualche dato. Innanzitutto, è bene evidenziare che – secondo le ricerche fornite da Statista – il numero di email users a livello mondiale ammonta, nel 2018, a ben 3,8 miliardi di utenti; la cosa ancora più interessante è che questo dato è in crescita ed entro il 2023 ci si aspetta di raggiungere i 4,4 miliardi di utenti. Un numero pazzesco se pensiamo al fatto che si tratti di più della metà della popolazione mondiale! Basterebbe questo a indicare la portata dell’email marketing: uno strumento troppo importante per essere ignorato.
Ancora Statista indica come nel 2017 si siano raggiunti i 269 miliardi di email inviate e ricevute al giorno, numero che ha subito un incremento nell’anno seguente (raggiungendo i 281,1 miliardi) e che ci si aspetta cresca ulteriormente, per arrivare a circa 347 miliardi di email inviate quotidianamente nel 2023.
Questi dati sono particolarmente indicativi, ma quando si parla di marketing – in qualsiasi sua forma e attraverso qualsiasi canale – si parla anche di investimenti necessari per mettere in atto le strategie ad esso relative. Ebbene, nel caso dell’email marketing si parla di un investimento minimo per un guadagno davvero importante: secondo la britannica DMA, Direct Marketing Association, il ROI (Return On Investment) dato dall’email marketing sarebbe di 1 a 32, il che rende l’email marketing un’attività estremamente redditizia e utile ad aiutare un’azienda a crescere.
Esistono diversi tipi di strategie basate sulla posta elettronica? Assolutamente sì. I più conosciuti sono:
- Retention email marketing. Ha l'obiettivo di mantenere vivo il rapporto con chi ha già acquistato nell'azienda, ossia di fidelizzare il cliente affinché diventi un consumatore abituale e attivi un efficace passaparola con amici e parenti;
- Advertising email marketing. Il suo scopo è quello di presentare sconti, promozioni, prodotti per fare in modo che l'utente si interessi all'azienda e acquisti nel minor tempo possibile;
- Direct Email Marketing (DEM). Fornisce informazioni personalizzate sulla base degli interessi e delle esigenze del pubblico a cui si riferisce. È la strategia di email marketing più conosciuta e più produttiva e ha l'obiettivo di creare un'interazione fra l'azienda e l'utente.
Scopri tutti gli esempi di email marketing nell'articolo dedicato. Se, invece, vuoi conoscere anche altre strategie per la crescita della tua azienda, dai un’occhiata qui: