L’arrivo di internet ha rivoluzionato la vita delle persone. Basti pensare alla possibilità di fare la spesa online e di riceverla direttamente a casa, di guardare sul divano un film appena uscito, di prenotare le vacanze con un semplice clic: fino a qualche anno fa, tutto ciò non era nemmeno concepibile; oggi, è pura realtà. Anche le abitudini del consumatore sono state inevitabilmente influenzate dal mondo digitale.
Ti è mai capitato di interpellare Google per conoscere informazioni su un determinato argomento o prodotto?
Ti sei mai lasciato influenzare dalle recensioni su TripAdvisor prima di prenotare in un albergo?
Hai mai conosciuto e apprezzato un brand in base a ciò che pubblica sui social network?
Che lo si voglia o meno, i canali digitali oggi sono parte integrante delle nostre vite e incidono anche sui nostri acquisti.
Proprio perché il consumatore utilizza sempre più spesso internet non solo come passatempo, ma anche per i propri acquisti, è fondamentale essere presenti laddove il nostro target compie ricerche. Ed è proprio per migliorare la visibilità online della nostra azienda che vengono strutturate e applicate le strategie di web marketing: l’obiettivo è quello di sfruttare la popolarità di internet per raggiungere nuove opportunità commerciali.
Con le strategie di marketing online possiamo essere presenti in modo attivo ed efficace su molteplici canali. I principali sono:
- Sito web. Il punto di partenza per ottenere una migliore presenza online è sempre la realizzazione di un sito web efficace, che funge da biglietto da visita della nostra azienda. È qui che possiamo raccontare chi siamo, cosa facciamo, qual è la nostra storia e quali sono i valori che ci muovono nella creazione dei prodotti e nella fornitura dei servizi: ciò ci permette di entrare in empatia con il consumatore, avvicinandolo ulteriormente alla nostra impresa.
- Motori di ricerca. Grazie a specifiche azioni strategiche, il nostro sito raggiunge le prime posizioni su Google per le parole chiave che il nostro target di riferimento digita in merito a un bisogno che possiamo soddisfare. Per esempio, se vendiamo macchinari destinati alle falegnamerie, potremo ottenere visibilità per keyword quali “seghe circolari”, aspiratori”, “bordatrici”. Le strategie che si focalizzano sui motori di ricerca sono la SEO (Search Engine Optimization) e la SEM (Search Engine Marketing). Puoi approfondire l’argomento e scoprire la differenza tra SEO e SEM in questo articolo o nel video qui sotto.
- Social network. A oggi, sono moltissimi gli utenti che si connettono quotidianamente sui canali social, non solo nei momenti di noia, ma anche in quelli in cui ricercano nuovi prodotti e servizi. Pubblicare contenuti interessanti e persuasivi in maniera costante e strategica permette di raggiungere e fidelizzare il proprio target, acquisendo di conseguenza nuove vendite.
- E-mail. Costruire una relazione duratura con i clienti (o potenziali clienti) con cui intraprendiamo rapporti commerciali ci permette di massimizzare le vendite e di ottenere la massima redditività da ogni nostro contatto. L’e-mail marketing ha proprio questo obiettivo: il database di clienti viene segmentato in modo tale da offrire a ogni utente il prodotto, lo sconto, l’informazione migliore in base alle sue esigenze. Grazie a una visione ampia e strategica, inviare una newsletter non è più sinonimo di “SPAM”, ma significa educare e dare al consumatore la risposta che stava cercando.
Considerando l’elevato numero di imprese che attualmente popolano il Web, come per i canali tradizionali è essenziale oggi dare spazio alla creatività e proporre contenuti che creino valore. L’obiettivo per differenziarsi è sempre quello di essere originali. In che modo? Per esempio, una realtà gastronomica potrebbe realizzare i video tutorial di ricette nuove e intriganti; un’agenzia turistica potrebbe ideare un podcast che racconta viaggi e tradizioni; un fotografo potrebbe creare un corso di fotografia online. In questo modo, potremo dare vita a una community che ruota attorno al nostro brand: queste persone non solo acquisteranno i nostri prodotti e servizi, ma diffonderanno anche i nostri valori, attivando un efficace e redditizio passaparola.
Grazie a una mentalità strategica e a contenuti originali, sarà possibile incrementare notevolmente il parco clienti della nostra azienda, che non sarà più relegato ai nostri confini geografici: sul Web possiamo conquistare l’attenzione di chiunque, a prescindere da dove si trovi; in questo modo, le possibilità di incontrare nuove opportunità commerciali si moltiplicano a dismisura. E l’incremento del fatturato è assicurato.
Esempio: Clio Make Up
Un esempio di chi ha saputo sfruttare al meglio i canali digitali per creare una community attiva e appassionata attorno al proprio brand è indubbiamente quello di Clio Make Up. La sua storia è singolare: Clio Zammatteo, una giovane donna italiana, ha iniziato la sua carriera condividendo video su YouTube incentrati su consigli di trucco. Ciò che contraddistingue questi tutorial dagli altri già presenti sul Web è la facilità di esecuzione del make up consigliato, tale per cui anche chi è meno avvezzo riesce a creare effetti straordinari su di sé direttamente da casa.
Da pochi seguaci, nel corso del tempo Clio ha saputo costruire una solida community che oggi conta 1,33 milioni di iscritti: persone che la seguono quotidianamente non solo su YouTube, ma anche sugli altri profili social che ha aperto nel corso del tempo. La sua fama è cresciuta così tanto da permetterle di approdare anche sui canali tradizionali: nel 2012 e nel 2018 ha condotto 2 programmi TV su Real Time: Clio Make Up e Clio missione mamme. Sempre nel 2018, ha lanciato la sua prima linea di cosmetici, divenendo di fatto un’icona nel settore del make up sia in Italia che in America.