Con il termine “pubblicità su Google” s’intendono tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello di far acquisire maggiore visibilità e quindi visite al sito dell'azienda a partire dai motori di ricerca.
L’obiettivo è quello di raggiungere le prime posizioni su Google, che detiene più del 90% di tutto il traffico mondiale che passa dai motori di ricerca, come dimostrano i seguenti dati statistici:
Google viene utilizzato da coloro che hanno accesso ad Internet mediamente una volta al giorno. Il consumatore consulta il motore di ricerca per ricevere informazioni in merito a prodotti e servizi e alle aziende a cui affidarsi. È per questo che è fondamentale farsi trovare tra le prime posizioni nel momento in cui chiedono supporto a Google.
Per ottenere pubblicità su Google si possono percorrere 2 strade differenti: quella del SEM, che prevede la realizzazione di annunci a pagamento sul motore di ricerca, e quella della SEO, che ha come obiettivo quello di acquisire visibilità naturale, organica.
La pubblicità su Google rientra appieno nel concetto di SEM, Search Engine Marketing, che comprende tutte quelle azioni strategiche in cui l’azienda o il libero professionista paga il motore di ricerca per ottenere visibilità immediata. In questo contesto troviamo certamente gli annunci sponsorizzati che compaiono nel momento in cui si compie una ricerca su Google.
Non solo, comunque. La SEM comprende anche quelli che vengono definiti “annunci display”. In questo caso il concetto è simile a quello dei cartelloni pubblicitari, che però risultano visibili su siti e blog popolari e non più all’interno di parchi, parcheggi, centri commerciali.
Gli annunci display possono derivare anche da un’efficace strategia di remarketing, che consente di recuperare quegli utenti che hanno già visitato il sito, ma non si sono tradotti in una conversione.
Nei prossimi paragrafi approfondire le modalità di creazione degli annunci sponsorizzati per keyword, che più soddisfano le esigenze di chi desidera raggiungere visibilità pressoché immediata sui motori di ricerca tramite Google Ads.
Se stai cercando strategie per sfruttare al massimo i benefit del motore di ricerca senza dover destinare un budget per la creazione di annunci sponsorizzati, corri alla fine dell’articolo: troverai le risposte che stai cercando nell’applicazione della SEO e nell’utilizzo profittevole di Google My Business.