Il conversion funnel è un modello concettuale che permette di ricreare idealmente il percorso del cliente-tipo della tua azienda verso un obiettivo specifico. Per esempio, verso l'iscrizione alla newsletter, verso il download del catalogo, verso l'acquisto. È a partire dall'imbuto di conversione che è possibile indirizzare il proprio effort commerciale e di marketing, monitorare l'andamento della strategia e intervenire tempestivamente in caso di gap rispetto agli obiettivi iniziali.
Perché si parla di un "imbuto" ? Il conversion funnel viene rappresentato con una forma conica perché suddiviso in step. In alto, troviamo quel cliente-tipo (Buyer Persona in gergo tecnico) che ha la consapevolezza del proprio problema ma non sa come risolverlo; nello step finale, troviamo il Buyer Persona che ha già acquisito tutte le informazioni necessarie per indirizzarsi verso un determinato servizio o prodotto e che è quindi sul punto di contattare l'azienda o acquistare. Com'è fisiologico che sia, nel primo step troviamo tantissimi Buyer Persona, che, a mano a mano che si prosegue nell'imbuto, diminuiscono.
Quello del conversion funnel è un metodo adottato e divenuto noto soprattutto negli ultimi anni, con l'avvio di strategie di marketing online. In realtà, se ci pensiamo in modo approfondito, questo modello concettuale tiene conto anche delle abitudini di acquisto offline. Immaginiamo il cliente-tipo più in alto nell'imbuto come colui che passa davanti la nostra vetrina e guarda dentro; in seconda posizione, troviamo quel Buyer Persona che entra nella nostra azienda e ci chiede informazioni sui nostri prodotti e servizi o, magari, si guarda attorno per comprenderne le caratteristiche; infine, troviamo colui che ci chiede un preventivo. Ebbene, lo stesso percorso avviene anche sul Web, ma su uno spazio virtuale (il sito, i social network e via dicendo) e non più "fisico". L'obiettivo è sempre lo stesso: seguire il percorso dell'utente (Buyer's Journey) e fare in modo che, a qualunque step si trovi, entri in contatto con la nostra azienda.
Ma entriamo nel dettaglio. Gli step a cui abbiamo accennato nei paragrafi precedenti possono essere definiti "TOFU" (Top of the Funnel), "MOFU" (Middle of the Funnel) e "BOFU" (Bottom of the Funnel).