Per evitare che i clienti lascino in sospeso i loro acquisti, assicurati che la funzionalità del carrello risulti navigabile in modo intuitivo. Se così non fosse, l’utente potrebbe preferire rimandare la spesa a un momento successivo. In questo caso, è sempre bene individuare le criticità che hanno impedito agli utenti prossimi all’acquisto di completare quest’ultimo. Esistono differenti best practices per implementare una strategia di recupero carrello abbandonati, ma le principali riguardano l’esperienza utente. Quest’ultimo potrebbe essere colto alla sprovvista nello scoprire solo in fase di check-out che i costi di spedizione sono eccessivamente elevati. Meglio fornire fin da subito tutte le informazioni di cui necessita un decisore, così da rendere il check-out più veloce, scorrevole e senza sorprese spiacevoli. Un’altra tecnica efficace di recupero carrelli è l’e-mail marketing: una strategia utile a ricordare all’utente che per acquistare i suoi prodotti preferiti ha bisogno di un semplice click. In questo caso, la tempestività e la personalizzazione sono fondamentali per incentivare l’utente a tornare a far visita al nostro e-commerce.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
Web Marketing per eCommerce: 5 idee per vendere di più
- ● Recupera i carrelli abbandonati
- ● I Social Network come opportunità per promuovere il tuo e-commerce
- ● Aiuta i tuoi potenziali clienti a capire come potresti risolvere i loro problemi
- ● Descrivi al meglio i prodotti: realizza contenuti testuali e fotografie di alta qualità
- ● Punta sulle campagne pubblicitarie online
- ● In conclusione
- ● Recupera i carrelli abbandonati
- ● I Social Network come opportunità per promuovere il tuo e-commerce
- ● Aiuta i tuoi potenziali clienti a capire come potresti risolvere i loro problemi
- ● Descrivi al meglio i prodotti: realizza contenuti testuali e fotografie di alta qualità
- ● Punta sulle campagne pubblicitarie online
- ● In conclusione
Il mercato degli e-commerce sta progressivamente guadagnando terreno e, grazie alla sua capacità di fornire un'offerta personalizzata e flessibile, si adatta perfettamente alla domanda delle aziende e offre loro un'esperienza cliente interattiva. Se hai da poco lanciato un e-commerce B2B, probabilmente non vedi l’ora di osservare i primi risultati in termini di vendite. Ma come promuovere i prodotti di un e-commerce, aumentarne la visibilità e di conseguenza anche le entrate? Il marketing online è la risposta alle tue domande. Le nuove tendenze confermano che a disporre di e-commerce non sono più solo i grandi marchi di prodotti B2C. Sempre più aziende, infatti, si rivolgono al marketing online poiché in grado di incrementare la consapevolezza di un brand e, di conseguenza, anche le vendite. Anche i clienti effettuano ricerche online prima di procedere all’acquisto di un prodotto, il che rende il marketing online una necessità più che un'opzione anche per i business del comparto. Ecco perché all’interno di questo articolo, NetStrategy, web agency con sede a Verona e Milano, ha messo a punto una panoramica di strumenti di marketing efficaci per aiutarti a promuovere il tuo e-commerce, aumentarne le opportunità commerciali e superare così la concorrenza.
Recupera i carrelli abbandonati
Aiuta i tuoi potenziali clienti a capire come potresti risolvere i loro problemi
L’e-commerce content marketing, ovvero quel ramo del content marketing che si applica agli shop online, è una delle strategie di marketing più efficaci a cui ricorrere. Infatti, se applicata in modo corretto, l’attività di creazione di contenuti può comunicare ai lettori che i prodotti del tuo e-commerce possiedono un valore aggiunto. Prima di fare ciò, occorre capire, attraverso un’analisi prodotto specifica, come ciò che vendi potrebbero aiutare i potenziali clienti a risolvere i loro problemi. Innanzitutto, per raggiungere questo obiettivo è importante delineare uno o più profili di Buyer Persona, ossia un riepilogo completo di quelle che sono le caratteristiche del cliente ideale del tuo e-commerce, compresi dati demografici e interessi. Dopo aver capito a chi vogliamo comunicare, occorre capire cosa e come farlo. Si passa dunque alla stesura di un piano editoriale ad hoc, strumento fondamentale di una strategia di content marketing, per pianificare la redazione e pubblicazione di articoli pertinenti e di valore per il tuo target. Ricorda che la funzione primaria di una sezione blog all’interno di un’e-commerce è offrire agli utenti suggerimenti utili a semplificare lo svolgimento della loro attività ordinaria. Facciamo un esempio pratico: se il nostro negozio online vende attrezzature per allevamenti, potremmo creare degli articoli che spieghino agli allevatori perché scegliendo le nostre soluzioni aumenterebbe la produttività della loro attività. Ad esempio, mettendo in risalto perché le nostre attrezzature si differenziano da tutte le altre presenti in commercio o suggerire come effettuare al meglio la tosatura degli animali nella stagione estiva. I documenti PDF di informazioni sulla garanzia, guide di installazione e altre informazioni sugli articoli venduti devono essere prontamente disponibili nelle pagine del tuo e-commerce. Più immagini del prodotto, sia da diverse angolazioni che applicazioni, nonché opzioni più avanzate come rotatori a 360° e rendering, possono aiutare gli acquirenti a prendere decisioni d’acquisto più consapevoli.
Descrivi al meglio i prodotti: realizza contenuti testuali e fotografie di alta qualità
Nel momento in cui un decisore – un’azienda di un qualunque settore – è alla ricerca di nuovi prodotti, non ha la possibilità di vedere dal vivo gli articoli a cui è interessato, tanto meno di toccarne con mano le funzionalità. Per questo motivo, è fondamentale realizzare delle schede prodotto che includano foto e descrizioni in grado di presentare un articolo come la miglior soluzione da adottare. Disporre di contenuti testuali e visivi esplicativi e accattivanti consente di agevolare le decisioni di acquisto degli utenti. Quello che essi vedono sul nostro portale sono gli elementi a cui si affidano per avere un’idea chiara di ciò che la nostra attività offre e decidere di conseguenza se compiere o meno un acquisto. Per descrivere al meglio un prodotto puoi utilizzare le tecniche di e-commerce copywriting: crea un elenco completo di funzionalità e vantaggi, sottolineando nello specifico il beneficio concreto ed emozionale di un articolo. In tal modo l’utente sarà maggiormente invogliato all’acquisto, anche se ancora non ha manifestato apertamente il suo bisogno.
Punta sulle campagne pubblicitarie online
Gli annunci sponsorizzati possono aiutare a migliorare la visibilità online della tua attività e ad aumentare le vendite del tuo e-commerce. Ancora prima di pensare a quale tipologia di campagna pubblicitaria online vorresti realizzare, prova a rispondere a queste due domande:
- quanti visitatori voglio raggiungere con una campagna pubblicitaria?
- quanto budget posso allocare per ogni campagna di promozione online?
Le risposte a queste domande ti aiuteranno a fare alcuni calcoli e previsioni per capire quale tipologia di campagna pubblicitaria si adatta meglio al tuo e-commerce. La maggior parte delle aziende preferiscono iniziare con Facebook Ads o Google Ads, le piattaforme pubblicitarie più popolari e intuitive. A prescindere dallo strumento di promozione scelto, le cose più importanti sono l’analisi e il monitoraggio del traffico che queste campagne portano al tuo negozio online. Anche la funzione di retargeting dinamico costituisce una mossa vincente per aumentare l’effetto positivo delle campagne pubblicitarie realizzare online. Come funziona il retargeting? Agli utenti che sono già entrati in contatto con il nostro e-commerce si mostrano degli annunci pertinenti ai prodotti per i quali hanno manifestato interesse nelle visite precedenti, così da indurli a fare di nuovo visita alla nostra attività online.
In conclusione
All’interno di questo articolo abbiamo visto che per le aziende è fondamentale farsi trovare online. Attivare un portale e-commerce per vendere i tuoi prodotti sul Web ti consentirà di gestire il rapporto con il cliente in modo molto più efficiente, soprattutto se alla piattaforma di e-commerce si integra un software CRM che tiene sotto controllo le informazioni relative agli utenti che passano dal tuo e-commerce. Innanzitutto, per un’impresa, vendere online significa ampliare il proprio bacino di clienti e fornire loro la possibilità di fare acquisti in ogni momento, da qualunque luogo e indipendentemente dal dispositivo che in quel momento stanno utilizzando. Per aumentare le vendite del tuo negozio online, ricorda che è fondamentale tenere conto della user experience, così che gli utenti che fanno visita al tuo e-commerce abbiano la possibilità di navigare in un sito veloce e intuitivo e ottimizzato lato mobile. Tra le strategie principali che possiamo mettere in atto per migliorare ulteriormente le performance di vendita di un e-commerce troviamo la realizzazione di contenuti testuali accattivanti e dettagliati, i quali consentono di presentare al meglio un prodotto al potenziale cliente. Anche il recupero dei carrelli abbandonati si dimostra una strategia infallibile per invogliare gli utenti a completare gli acquisti lasciati in sospeso. I social network poi, in particolare Linkedin, e le campagne pubblicitarie realizzate sul Web, aiutano gli e-commerce a migliorare la loro visibilità online. Sono tante le attività da svolgere e implementare se il tuo obiettivo è avviare un e-commerce che ti assicuri vendite soddisfacenti. Per rendere il tuo portale di e-commerce un vero successo, affidati a un partner in grado di seguirti in ogni step fino ad arrivare a confezionare una soluzione su misura capace di rispondere alle necessità del tuo business. Ti piacerebbe realizzare un portale di e-commerce per la tua azienda in grado di garantirti i migliori risultati di vendita? Siamo qui per questo. Clicca qui e parliamo di come far crescere il tuo progetto.
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