Per quanto riguarda il web marketing, invece, il discorso si fa molto più ampio e complesso. Ogni strategia di web marketing utilizza tattiche specifiche e gli strumenti per aumentare il fatturato ne sono parte integrante. Come prima cosa, dunque, dovrai capire qual è la strategia che fa maggiormente al caso tuo. Nel nostro articolo “Esempi di Web Marketing: scopri quali sono le migliori per la tua azienda!” abbiamo parlato proprio di questo, per aiutarti a capire in che direzione muovere i primi passi per arrivare alla crescita del tuo business.
La scelta, effettivamente, è ampia: SEO, SEM, E-mail Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing… Ognuna di esse può contribuire al successo della tua azienda, specie se si utilizzano i giusti strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Acquisire nuovi clienti
Naturalmente, per mettere in atto strategie di marketing online non potrai tralasciare l’importanza di una buona ed efficace comunicazione. Sarà necessario curare la tua Brand Identity, definendola nei minimi dettagli e lasciando che ogni aspetto della tua attività sia in linea con l’immagine che vuoi dare della tua azienda. Strumento fondamentale, in questo senso, è il sito web. Un buon sito web può permetterti di lasciare il segno sull’utenza, di farti ricordare e di distinguerti dai concorrenti. In molti casi, il sito web aziendale sarà il primo approccio che i potenziali clienti avranno con te e, dunque, è importante che sia completo e curato per fare una buona prima impressione.
Una grafica accattivante e la facilità di navigazione, però, non sono tutto; il tuo sito potrebbe anche essere perfetto, ma a che servirebbe se nessuno riuscisse a trovarlo? Ecco, quindi, che entra in gioco la SEO (acronimo di Search Engine Optimization). Per farsi conoscere sul web ormai non si può ignorare la potenza dei motori di ricerca, ovvero tutti quei sistemi (come Google, Bing, Yahoo! e molti altri) che rispondono a precise richieste dell’utente con una serie di contenuti volti a soddisfarle. Insomma, chiunque cerchi qualcosa online passa per Google, per arrivare a determinati risultati che rispondano alla sua ricerca.
Tuttavia, raramente l’utente si spinge oltre la prima pagina di risultati e quindi è fondamentale, per un’azienda, cercare di posizionarsi bene per determinate parole chiave. È proprio questo lo scopo della SEO: tramite un’accurata analisi delle keyword maggiormente attinenti al tuo business, i contenuti del tuo sito web saranno ottimizzati in modo tale che il motore di ricerca lo valuti in maniera positiva, migliorandone il posizionamento. Ciò significherà avere più visibilità, il che si tradurrà in maggiori contatti e possibilità di vendita.
Sono numerosi gli strumenti essenziali per la SEO e, tra questi, molti sono offerti dallo stesso colosso Google. Uno dei principali strumenti è senza dubbio Google Analytics, un servizio fruibile gratuitamente che offre un’analisi completa dei siti web, per registrare l’user behaviour sia in termini qualitativi che in termini quantitativi. Con Google Analytics è quindi possibile ottenere informazioni sull’utenza che naviga sul sito web e sull’andamento del sito stesso.
Altro importante strumento è Google Trends, che permette invece di ottenere dati sulla frequenza di ricerca di una determinata parola o frase, con l’aggiunta di poter verificare anche la popolarità di un preciso argomento. In tal modo è possibile capire quali sono gli argomenti più ricercati del momento e tenersi al passo con gli interessi maggiori del pubblico.
Uno strumento che opera su più aspetti e si rivela utilissimo per migliorare il rendimento di un sito è, infine, Google Search Console. Questo strumento permette di accedere a una serie di dati e statistiche che danno una comprensione maggiore del modo in cui Google vede un sito web, così da riuscire a migliorarlo e a monitorarne le performance.
Per migliorare i contenuti di un sito web e renderli maggiormente mirati e rispondenti a precise parole chiave che rispondano ai bisogni dell’utenza, uno strumento da non dimenticare è il blog aziendale. All’interno del sito web è bene prevedere una precisa sezione dedicata al blogging, nella quale inserire contenuti ottimizzati lato SEO che siano costruiti appositamente per rispondere alle domande dei tuoi potenziali clienti. La prima cosa da chiedersi, dunque, sarà: quali sono i bisogni della clientela? E in che modo possono essere soddisfatti? Naturalmente, la risposta a questa seconda domanda è semplice: è la tua azienda che fornisce la soluzione. Ed è esattamente questo che deve essere chiaro anche all’utente che arriva al tuo blog. Ogni articolo presente, infatti, sarà finalizzato a portare l’utente a te: così guadagnerai clienti e potrai arrivare a far crescere il tuo business.
La SEO è una strategia efficace nel lungo periodo; quando però si ha necessità di risultati immediati è più conveniente affidarsi a una strategia di SEM (ovvero Search Engine Marketing), per creare campagne sponsorizzate che portino maggiore visibilità con rapidità. In questo caso, strumento indispensabile è Google Ads (già Google AdWords), servizio del colosso di Mountain View ideato per inserire annunci pubblicitari in cima alle pagine di ricerca. Con questo strumento è possibile mirare a un target ben preciso di utenti che, rispondendo a precise caratteristiche, saranno maggiormente portati all’acquisto.
Vuoi sapere di più su SEO e SEM? Abbiamo alcuni articoli che potrebbero fare al caso tuo:
Fidelizzare i clienti acquisiti
Le strategie di SEO e SEM ti permetteranno di arrivare a nuovi clienti, che porteranno valore alla tua azienda e ne faranno crescere il fatturato. Allo stesso tempo, però, è importante che tu non dimentichi i clienti già acquisiti: mantenere il contatto con loro è di vitale importanza per qualsiasi azienda. Per far questo, uno strumento a cui ricorrere è l’e-mail marketing, ovvero il contatto tramite e-mail finalizzato a rafforzare i rapporti e a fidelizzare il cliente.
Se vuoi sapere nello specifico di cosa si tratta e come puoi utilizzare efficacemente l’e-mail marketing per il successo della tua azienda, potrebbero interessarti i seguenti articoli:
A questa modalità di contatto con il cliente si collegano strettamente le landing page e le thank-you page, che rappresentano degli strumenti ideali per aumentare il fatturato, in quanto sono pagine che – se costruite efficacemente – invogliano e portano l’utente a compiere determinate azioni utili, come la compilazione di form o addirittura il vero e proprio acquisto. Andando più nello specifico, le landing page (letteralmente “pagine di atterraggio”) sono pagine web costruite appositamente per fornire informazioni aggiuntive rispetto a un annuncio pubblicitario, una campagna pay-per-click o una e-mail personalizzata. L’obiettivo di una landing page efficace è quello di convertire l’utente in cliente, tramite offerte o promozioni che siano efficaci. Le thank-you page, d’altra parte, non si differenziano troppo dalle prime, se non per il fatto di essere strutturate come “pagine di ringraziamento”. L’obiettivo rimane immutato, ma viene perseguito attraverso il riconoscimento nei confronti dell’utente a cui si devono accompagnare spunti per ulteriori interazioni e per lo sviluppo del rapporto acquirente-venditore.
Per mantenere i contatti con il tuo pubblico di riferimento, inoltre, non potrai ignorare la potenza dei social media: Facebook, Instagram, Twitter e non solo sono strumenti che ti permetteranno di interagire costantemente con gli utenti, così che loro non si dimentichino di te e siano sempre portati ad affidarsi alla tua azienda nel caso in cui ne avessero bisogno. L’utilizzo di una strategia social, infatti, non deve essere sottovalutato: tramite queste piattaforme ti sarà possibile offrire una serie di contenuti che devono essere pensati per risvegliare l’interesse dell’utente. È essenziale che per ogni social network si pensi a un contenuto specifico: ognuno di essi ha caratteristiche e target differenti e i contenuti devono essere declinati di conseguenza per poter essere davvero efficaci. Se adottati strategicamente, i social media possono rivelarsi strumenti molto utili per aumentare la propria visibilità; cavalcando l’onda delle tendenze e delle preferenze del pubblico è possibile raggiungere un grande numero di potenziali clienti che, con probabilità, potranno portare valore al tuo business. Non dimentichiamo, infatti, che piattaforme come queste garantiscono un feedback immediato da parte dell’utenza: ciò permetterà di calibrare la comunicazione di volta in volta, per giungere al massimo coinvolgimento del pubblico. In questo modo, ogni utente si sentirà in un certo senso parte della tua azienda e dei valori che trasmette, trasformandosi in un cliente fidelizzato.
Gestire i clienti
È importante saper raggiungere sempre nuovi clienti così come lo è riuscire a mantenere quelli già acquisiti, sviluppando rapporti di fiducia che durino nel tempo. Ma per mirare a una crescita costante bisogna anche fare i conti con il lavoro di gestione della clientela, che comprende tutta una serie di operazioni fondamentali senza le quali non sarebbe possibile raggiungere determinati traguardi.
Per questo motivo, all’interno degli strumenti per aumentare il fatturato non si può tralasciare un buon CRM, ovvero un sistema di Custom Relationship Management che ti permetterà di automatizzare tutte le attività relative alla gestione dei clienti. Al giorno d’oggi esistono numerosi software che ti permetteranno di gestire i contatti con il tuo database di clienti senza costringerti a perderti in un mare di fogli Excel e renderanno il rapporto con ogni cliente molto più fluido e semplice.
Ma c’è di più: un software CRM renderà possibile un monitoraggio costante della tua attività, dei tuoi risultati e del mercato di riferimento. Avrai così accesso a una serie di dati indispensabili per comprendere su quali azioni strategiche puntare e che piani di marketing elaborare sul lungo periodo. Potremmo dire, insomma, che un software CRM è uno dei primi strumenti a cui dovresti pensare per aumentare il fatturato.
Tra i migliori software CRM in circolazione c’è, senza dubbio, quello offerto da HubSpot, gratuito ed efficiente. Puoi trovare diverse informazioni su HubSpot nei seguenti articoli:
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