Consulente SEO: chi è e come porta valore al tuo business?
Un consulente SEO è un esperto nel posizionamento di siti web su Google e sugli altri motori di ricerca. Scopri come può aiutarti ad aumentare il tuo volume d’affari e a ottenere visibilità sul web.






Indice dei contenuti
- Chi è il consulente SEO e come può portare valore alla tua azienda?
- Cosa fa di preciso un consulente SEO?
- Alcuni esempi degli insight che puoi ottenere con dei consulenti SEO
- Consulente all’interno di un’agenzia SEO?
- Come scegliere tra tutti i professionisti quello giusto per te?
- Hai bisogno di una consulenza SEO se…
- Quanto costa un consulente SEO?
- Quando contattare un consulente SEO di NetStrategy?
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Chi è il consulente SEO e come può portare valore alla tua azienda?
Un consulente SEO è un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca. La sua attività consiste nell’implementare le migliori tecniche e best practice per fare in modo che le pagine dei siti web ai quali lavora si posizionino ai primi posti su Google.
Come puoi capire, il valore di questa attività in termini di business è inestimabile: essere primi su Google significa maggiore visibilità, aumento del traffico al proprio sito o eCommerce. Ciò a sua volta comporta:
- L’aumento dei lead e dei contatti derivanti dal sito;
- La crescita delle richieste di preventivo;
- La massimizzazione delle vendite o delle conversioni.
L’attività dei consulenti SEO si basa su 2 elementi fondamentali: competenze tecniche e capacità di leggere i dati.
- Innanzitutto, un esperto SEO deve avere una profonda conoscenza degli algoritmi e delle logiche che governano idei motori di ricerca, acquisita sul campo in anni di esperienza. Queste competenze tecniche gli permettono di identificare i fattori su cui deve intervenire per migliorare il posizionamento dei siti web.
- In secondo luogo, il consulente deve possedere un’attitudine allo studio dei dati, sia quantitativi sia qualitativi, siano essi dati relativi al traffico, al ranking o alle parole chiave. Infatti, solo un professionista che imposta la sua attività in maniera data-driven può garantire al cliente di raggiungere gli obiettivi di business desiderati.
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Cosa fa di preciso un consulente SEO?
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Identifica keywords
Un consulente SEO capisce quanto uno specifico prodotto o servizio che vendi è interessante per gli utenti che effettuano ricerche online.
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Fa SEO on-page e off-page
Per incrementare il livello di affidabilità e autorità del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti.
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Crea piani editoriali per il blog
Un consulente pianifica nel medio-lungo periodo la scrittura e le pubblicazioni di contenuti testuali che aiutano il tuo portale ad acquisire ranking.
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Svolge attività di Link Building
Un consulente SEO coinvolge siti web autorevoli nella creazione di una rete di link efficaci per dare al tuo sito più visibilità.
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Esegue attività SEO Mobile
Per offrire alle persone che vedono il tuo sito web da mobile un’esperienza di navigazione senza intoppi.
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Si occupa di SEO per eCommerce
Un consulente SEO fa arrivare la tua offerta in termini di prodotti/servizi al giusto target, aumentando il traffico e le conversioni delle pagine prodotto.
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Fa consulenza per SEO locale
Un consulente ottimizza la tua presenza sulla pagina dei risultati di ricerca (SERP) di Google quando gli utenti sono alla ricerca di soluzioni che puoi offrire, quando questi sono nei paraggi della tua attività.
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Analizza i dati
Per comprendere i frutti della tua attività SEO, di marketing e capire come renderle più performanti sulla base degli obiettivi della tua azienda.
Le certificazioni di NetStrategy
Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze




















Oltre 10 anni di esperienza. Più di 25 professionisti in organico. Scopri cosa possiamo fare per te:
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Alcuni esempi degli insight che puoi ottenere con dei consulenti SEO
Ti spiegano come raggiungere le prime posizioni per le keywords più interessanti per la tua attività
Spiegarti come scegliere le giuste parole chiave per posizionare correttamente la tua azienda sul Web è uno dei primissimi compiti del consulente SEO. Ci si interroga quindi sul search intent degli utenti, i volumi di ricerca e il livello di concorrenza delle keywords individuate.
Ti illustrano le correzioni tecniche da apportare al tuo sito per veder crescere il numero di contatti
Portare il tuo sito in alto sulla SERP di Google richiede competenze che non si improvvisano, tanto meno si apprendono dall’oggi al domani. Ecco perché un consulente SEO ha l’importante compito di, non solo esporti le problematiche che affliggono il tuo sito, ma anche quelle alternative che hai a disposizione per risolverle definitivamente.

Il successo di Visure Italia con NetStrategy
“La nostra esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il Team di NetStrategy ha focalizzato le attività di web marketing verso obiettivi chiari, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi il fatturato complessivo del nostro eCommerce. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.”

Paolo Baita
CEO Visure Italia
Meglio affidarsi a un consulente SEO freelance o a un’agenzia SEO? La risposta corretta è: dipende. Dipende dal budget che hai deciso di investire nella consulenza SEO, dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dal tipo di servizi di marketing che cerchi. Dipende anche se, oltre alla consulenza SEO, vuoi qualcosa di più. Magari cerchi qualcuno che ti dia una mano anche su altri fronti, diversi ma legati alla SEO. In quest’ultimo caso, optare per un consulente SEO all’interno di un’agenzia SEO è la scelta più consapevole che tu possa fare per la tua azienda.
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Come scegliere tra tutti i professionisti quello giusto per te?
Consulta le recensioni di chi già ha collaborato con il consulente SEO
In NetStrategy mettiamo i nostri clienti davanti a tutto. Per questo, abbiamo dedicato loro un’intera sezione nel nostro sito. Consultala ora e leggi i case history di chi ha già ottenuto importnati risultati di business grazie alla SEO di NetStrategy.
Scegli chi è verticalizzato sulla SEO
Capita di trovare online professionisti che offrono servizi in ambito SEO, SEM, Google Ads, social, copywriting e molto altro. In NetStrategy non crediamo in questo approccio e, nella nostra agenzia, ogni ambito del digital marketing ha delle figure professionali verticalizzate solo su quell’ambito: gli esperti SEO si occupano solo di SEO, i SEM specialist solo di SEM, i Social Media Manager solo di social, eccetera.
Valuta chi può offrirti consulenze SEO scalabili
Un consulente SEO di NetStrategy calibrerà l’attività di consulenza considerando il budget che la tua azienda ha a disposizione, le tue esigenze e ambizioni. Capiamo insieme quali sono le azioni realmente attuabili sul tuo sito e su queste ci focalizziamo al massimo.


+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller
Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande d’Italia. Quali sono state alcune sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “HTTPS” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana F.
SEO Specialist

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Hai bisogno di una consulenza SEO se…
Hai appena iniziato con la SEO
Hai da poco un nuovo sito web e hai iniziato a ottimizzarlo lato SEO per i motori di ricerca ma con scarsi risultati.
Hai l’ambizione di arrivare primo su Google
Desideri essere la prima scelta che gli utenti vedono e intercettano quando effettuano una ricerca sui motori di ricerca legata alla tua attività.
Hai una reputazione online peggiore della concorrenza
I tuoi concorrenti sono sempre in testa. Sei stanco di essere al secondo posto nelle ricerche su Google e cerchi una soluzione.
Hai ancora poca visibilità sul Web
È inutile essere presenti online e nel mondo digital se, digitando query affini alla tua attività, nessuno ti trova e visita il tuo sito.
Vuoi rimediare a pratiche di Black Hat SEO
Non sai spiegarti il perché, nonostante tu abbia già fatto SEO in passato, il traffico verso il tuo sito sia molto basso? Potrebbe dipendere da un aggiornamento dell’algoritmo di Google, o forse sei stato penalizzato per delle pratiche di Black Hat SEO…
Hai l’obiettivo di incrementare il tuo fatturato
Non vuoi solo posizionarti in alto su Google. Vuoi invece che i motori di ricerca si trasformino in un nuovo canale commerciale e di marketing per la tua azienda.
Partendo dal presupposto che non esiste un pacchetto unico efficace per tutte le aziende, ogni richiesta che coinvolge un nostro consulente SEO viene studiata nei minimi dettagli. Perché? Per capire di cosa hai bisogno davvero e se siamo noi la realtà più adatta a te. Necessiti di parlare con un nostro consulente SEO una tantum? Sei alla ricerca di un servizio SEO che interessa altre figure professionali oltre agli esperti SEO? Il costo della consulenza SEO varierà a seconda del livello di complessità del mercato in cui ti muovi e dalla pressione che proviene dalla concorrenza. Esistono infatti consulenze SEO one shot che si concludono con una spesa pari a 500€ e progetti SEO per eCommerce multinazionali dal valore di 5.000€ al mese.

08 Quando contattare un consulente SEO di NetStrategy?
- Quando non vuoi solo raggiungere la prima posizione su Google ma costruire un’immagine aziendale online che comunichi affidabilità e competenza.
- Quando ti sei già affidato a un consulente SEO in passato, ma non sei riuscito a raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato. La soluzione di cui necessiti deve essere personalizzata.
- Quando sei consapevole che è arrivato il momento di dare una svolta al modo in cui ti proponi a potenziali clienti online. Hai bisogno di una consulenza a più ampio respiro in grado di rispondere a tutti i tuoi dubbi.
- Quando i tuoi competitor se la cavano bene con la SEO ma tu ambisci a fare meglio. Desideri il supporto di un consulente SEO che ti trasmetta tutte le conoscenze che possono rivelarsi più utili per migliorare il posizionamento organico del tuo sito.
- Quando hai da poco lanciato un eCommerce ma non sai come promuoverlo per far sì che molti più utenti arrivino a fargli visita. Non ti accontenti di soluzioni temporanee. Vuoi una strategia che ti garantisca risultati anche nel medio-lungo periodo.