Nella maggior parte dei casi, quando un’azienda automobilistica lancia un nuovo prodotto sul mercato, la modalità di promozione tradizionale più seguita prevede la diffusione di pubblicità video per creare interesse e coinvolgimento attorno all’uscita del nuovo veicolo.
In occasione del lancio della nuova Toyota Yaris Hybrid, Toyota Italia ha deciso di percorre una strada nuova: realizzare delle campagne TrueView for Action con l’obiettivo di invitare gli utenti a prenotare un test drive nel concessionario Toyota più vicino.
In cosa consiste una campagna TrueView for Action su YouTube? Questo formato d’annuncio può essere visualizzato prima, durante, o dopo altri video e dà agli utenti la possibilità di decidere se interagire con il contenuto oppure fare skip dopo cinque secondi.
Parlare ai potenziali clienti del nostro prodotto quando questi sono già interessati all’acquisto: è questa la strategia di digital marketing per l’automotive intrapresa da Toyota. La nuova campagna TrueView for Action ha infatti raggiunto quel pubblico che già aveva visualizzato annunci riferiti alla nuova Yaris e che avevano poi cercato il prodotto su Google nei successivi sette giorni.
Grazie a creatività accattivanti e persuasive, l’azienda automobilistica giapponese è riuscita nel suo intento: aumentare il numero di richieste di test drive nei concessionari italiani del brand. In totale, nell’arco dei trenta giorni successivi all’attivazione della campagna, Toyota Italia ha registrato più di 5.000 nuove visite.