La creazione di un nuovo brand agricolo comincia da un’attenta analisi del mercato, ossia lo studio qualitativo e quantitativo del contesto in cui vuoi posizionare la tua offerta. Lo scopo di questo studio è:
- Scoprire gli ambiti in cui i tuoi prodotti si possono inserire in maniera profittevole.
- Individuare i competitor e le eventuali barriere in entrata.
- Trovare eventuali fattori di rischio che possono impedire la crescita del tuo marchio.
- Fare delle previsioni di business sul medio e lungo periodo.
- Anticipare futuri mutamenti del mercato e dei consumatori.
Puoi effettuare la raccolta e lo studio dei dati necessari all’analisi del mercato in 2 modi:
- Con una società di ricerca e analisi di mercato: esistono molte aziende che sono specializzate nelle ricerche di mercato, nella misurazione dell’audience e nell’analisi dei dati, le quali offrono i loro servizi specifici a chi sta avviando progetti imprenditoriali come la creazione di un marchio agricolo.
- Con una piattaforma di sondaggi online: le opinioni dei consumatori sono importantissime, tanto nel B2B quanto nel B2C. Sono perciò un altro indicatore da tenere a mente nel momento in cui si intende fare marketing per un’azienda agricola. Esistono siti web che permettono di realizzare dei sondaggi personalizzati per analizzare l’opinione popolare e per ottenere importanti spunti sulle tendenze alimentari più seguite.