La prima cosa a cui ci si riferisce quando si parla di “restyling del sito” è sicuramente la grafica: si tratta dell’elemento chiave di un sito, quello che prima di ogni altro salta all’occhio del visitatore. Se hai notato che il tuo sito risulta “vecchio” a livello di grafica, è tempo di procedere con il restyling.
Cosa significa che un sito è vecchio, graficamente parlando? Se hai realizzato il tuo sito anni e anni fa, te ne accorgerai sicuramente: la grafica ha colorazioni strane; clip Art degne del più antico Microsoft Word o addirittura titoli con Word Art; i caratteri sono prevalentemente in Times New Roman o nei più comuni font; non c’è particolare originalità, qualcosa che può colpire il visitatore. In generale, il sito può apparire come questo:
Ovviamente, quella dell’esempio è una pagina “provocatoria”, in quanto recita “questo sito è stato realizzato per mostrare i più comuni errori grafici commessi dai web designer”, ma rispecchia perfettamente ciò di cui stiamo parlando. Se il tuo sito presenta i medesimi errori di questa pagina, non può considerarsi efficace e nemmeno una bella “vetrina” per la tua attività. Potrebbe addirittura portarti a pensare che sia opportuno oscurarlo, ma non lo fare!
Ci sono tante cose che puoi fare per rendere attuale la grafica del tuo sito. Ecco alcune idee:
- Utilizza il grassetto. Si tratta di una tendenza grafica degli ultimi anni: sfruttare le potenzialità del grassetto per aiutare gli utenti a focalizzarsi sul contenuto e sul concetto che vuoi esprimere.
- Usa gli sfondi sfumati. Un altro trend grafico dell’ultimo periodo particolarmente semplice da realizzare sono gli sfondi sfumati, che iniziano con un colore e terminano con un altro. Il concetto è più facile da realizzare che da spiegare: quante volte hai utilizzato sfondi di questo tipo per le tue presentazioni di Power Point?
- Sii originale. Distinguiti dalla massa e, soprattutto, dai tuoi competitor. Fai in modo che la homepage del tuo sito lasci a bocca aperta il visitatore, che lo spinga fin da subito a perdere qualche minuto della sua vita per capire chi sei e come puoi aiutarlo.
- Inserisci immagini in cui i tuoi prodotti e servizi vengono utilizzati nella quotidianità del consumatore. L’utente vuole conoscere il benefit che può portare ciò che offri nella sua vita: è per questo che devi optare per foto di qualità, originali e inserite in contesti veritieri.
Questi sono solamente 4 spunti di design per rendere più moderno il tuo sito. Tieni presente che la grafica copre un ruolo fondamentale nel mondo del web e che un lavoro frettoloso non porterà la tua piattaforma ad essere performante e a catturare l’attenzione. Per questo, pensa fin da subito a come vuoi rendere il sito e, se possibile, affidati ad un’Agenzia di Inbound Marketing che si occupi di rendere realtà le tue idee.