La differenza che balza all’occhio fin da subito quando si parla di Shopify e PrestaShop riguarda proprio la natura intrinseca di queste 2 piattaforme, ossia il modo in cui sono state concepite. Shopify si può, infatti, definire una “piattaforma ospitata”, che si può sfruttare acquistando un abbonamento mensile o annuale. Esistono, ovviamente, diversi costi, a seconda del numero di funzionalità e del livello di personalizzazione che si vuole ottenere. Quando ti affidi a una piattaforma Shopify, sai già che il servizio hosting è compreso nel prezzo e che potrai utilizzare senza troppe problematiche il tuo negozio fin da subito: basterà inserire le tue credenziali per entrare e iniziare il tuo processo di avvio dell’e-commerce.
Tutt’altro discorso va fatto, invece, per PrestaShop: questa piattaforma viene definita “self-hosted”. Ciò significa che può essere installata in qualsiasi tipo di server, cosa non possibile da attuare con Shopify: perciò, se opti per un negozio online su PrestaShop devi anche metterti alla ricerca di un servizio hosting all’altezza. Ciò probabilmente ti causerà un costo, che però andrà a compensare la gratuità della piattaforma (nessun abbonamento, quindi, da pagare).
Queste sono le caratteristiche innate di Shopify e PrestaShop, a cui ne seguono molte altre. Prima di addentrarci in questa guida alla scelta della piattaforma giusta per la tua attività, puoi leggere i seguenti articoli dedicati al mondo e-commerce:
- Statistiche e-commerce 2018 in Italia: scopri su cosa puntare per avere il negozio online perfetto;
- Quando aprire un sito e-commerce: 6 situazioni e 6 considerazioni;
- Creare sito e-commerce: come rendere il tuo progetto un successo!
Detto ciò, ora possiamo comprendere più a fondo le caratteristiche delle 2 piattaforme: chi vincerà la sfida PrestaShop vs Shopify? Scopriamolo in questo articolo!