Prima di entrare nel vivo della nostra guida è bene avere ben chiaro cosa sono i meta tag, ossia meta title e meta description. Per spiegarlo in modo esaustivo, portiamo un esempio concreto. Cerchiamo su Google la parola chiave “automobile”: ne ho scelta una semplice e generica per rendere tutto il nostro percorso più comprensibile. Il primo risultato deriva dal sito automobile.it, che è molto simile ad eBay (rientra nel medesimo gruppo) ma destinato unicamente al mondo dei motori. Ecco qui il risultato:
Come possiamo notare, il risultato è composto da molteplici parti. Tralasciando le “categorie”, ossia “auto usate”, “auto km 0”, “auto”, “vendi” e così via, ci concentriamo sui 2 elementi principali: il meta title e la meta description. Banalmente, possiamo dire che il meta title corrisponde al “titolo” che assegniamo alla pagina e che viene messo in estrema evidenza, grazie al colore blu (se non si è mai entrati in quella pagina) o violaceo (se si ha già, in passato, cliccato su quel risultato):
Allo stesso modo, l’attenzione dell’utente viene catturata dalla meta description, composta in genere da un massimo di 3 brevi frasi: questo elemento serve per “riassumere” brevemente ciò a cui l’utente si troverà di fronte quando cliccherà sulla pagina, ossia il suo contenuto. In questo caso si intuisce fin da subito che automobile.it è una piattaforma simile ad eBay per la creazione e la ricerca di annunci di vendita e acquisto delle auto.
Ma perché i meta tag detengono così un importante valore? Sicuramente per numerosi motivi, sia legati alla SEO, sia legati al lato utente. Parlando di SEO, scrivere meta title e meta description in modo efficace ci aiuta a far capire al meglio il contenuto delle nostre pagine agli algoritmi di Google. Detto in parole povere, il motore di ricerca riesce a comprendere per quali parole chiave vogliamo ottenere ranking: come puoi notare dall’esempio sopracitato, automobile.it vuole posizionarsi per le keyword “automobile” e “auto/automobile in vendita” (parola chiave per la quale è presente, ancora una volta, tra i primi risultati). Da tutto ciò possiamo comprendere come scrivere meta title e meta description in modo efficace sia una delle attività più intriganti e, allo stesso tempo, rilevanti per ottenere un posizionamento elevato sui motori di ricerca. Anche se negli ultimi tempi l’importanza dei meta tag a livello di SEO è stata pesantemente messa in discussione, è anche vero che non possiamo conoscere fino in fondo come agisce Google ed è opportuno fare tutto il possibile per assecondare i suoi algoritmi.
E per quanto riguarda l’utente? Anche in questo caso meta title e meta description ricoprono un ruolo fondamentale: ci permettono di stuzzicare la curiosità di chi sta ricercando, di fargli capire preventivamente il contenuto della pagina e di spingerlo a compiere l’azione di cliccare per entrare nella pagina. Ma approfondiremo in seguito questo argomento. Per il momento, ti basta sapere che il numero di visite sul tuo sito può dipendere in gran parte dall’efficacia di meta title e meta description, sia lato utente sia lato SEO.