La prima domanda che ci si pone quando si dà il via ad una strategia per promuovere il sito web della propria azienda è: come faccio a renderlo visibile? In questo momento ti trovi esattamente nella situazione in cui il tuo bellissimo palazzo, lussuoso e pieno di comfort, si trova situato nel bel mezzo del deserto e non è raggiungibile da nessuno. È brutto, vero? Hai investito tempo e denaro in una struttura che, per il momento, rimane sconosciuta al mondo. È per questo motivo che devi intervenire immediatamente.
Qual è la strada migliore per spostare il tuo palazzo dal deserto ad una grande e affollatissima città, ponendolo proprio di fronte al monumento principale, in mezzo a milioni e milioni di potenziali clienti? Indubbiamente, la SEO, Search Engine Optimization. Questa strategia permette di promuovere il proprio sito web all’interno dei motori di ricerca, luoghi affollatissimi: basti pensare che solo Google conta quasi 4 miliardi di ricerche al giorno. Ciò vuol dire che, grazie alla SEO, potenzialmente potresti risultare visibile, quotidianamente, a più di metà popolazione mondiale.
La SEO ti permette di scalare la montagna e di raggiungere la cima dei risultati, posizionandoti all’interno della prima pagina ad una ricerca su Google. Cosa significa? Grazie ad un’attività tecnica e contenutistica rivolta alla SEO, per determinate parole chiave relative alla tua attività potrai comparire tra i primi risultati. Non è un elemento da sottovalutare: quasi tutti gli utenti riescono a trovare la risposta alle loro domande nei primi 10 risultati di Google. È per questo che il tuo scopo dev’essere proprio quello di apparire lì e rendere il tuo lussuoso palazzo accessibile a qualsiasi potenziale cliente.
Se in questo processo, particolarmente lungo ma intrigante e sicuramente soddisfacente, necessiti di un supporto immediato puoi optare per una strategia di SEM, Search Engine Marketing: si tratta di realizzare annunci, sulla base di keyword analizzate approfonditamente a monte e sulla base di un budget prestabilito, che otterranno un posizionamento elevato. In questo modo, se avrai realizzato una o più campagne di annunci efficaci per la tua azienda, noterai risultati in breve tempo in termini di visite a pagamento.
Vuoi conoscere più a fondo le tecniche SEO e SEM? Ecco una serie di articoli che potrebbero interessarti: