Uno dei valori aggiunti offerti dal web è la possibilità di essere visibili su differenti canali, che presentano caratteristiche differenti ma che sono utilizzati quotidianamente da una platea particolarmente vasta. Alla scelta del giusto canale in cui inserirsi si arriva attraverso un’analisi ben definita del target di riferimento (Buyer Persona), per comprendere in quale “mini mondo” dell’online è possibile farsi trovare dal consumatore perfetto per la nostra azienda. Vediamo quindi alcune delle principali strategie di web marketing.
Visibilità organica sui motori di ricerca: SEO
Solitamente, quando si parla di strategie di web marketing, il nostro pensiero vola ai motori di ricerca: la nascita di Google, avvenuta nell’ormai lontano settembre del 1998, ha cambiato radicalmente il mondo. Sì, può apparire strano che un’azienda, per quanto grande possa essere, riesca ad entrare e a modificare le vite di tutti, ma così è stato. Ad oggi, possiamo cercare una risposta ad una nostra domanda o ad una nostra necessità con pochissimi clic, senza consultare voluminose enciclopedie o senza doverci rivolgere costantemente ai professionisti dei settori. In questo senso, è cambiato anche il modo in cui il consumatore si interfaccia con le aziende: il primo contatto non avviene quasi più all’interno di un negozio fisico, ma online, ricercando su Google la soluzione ad una problematica. Ed è per questo che dobbiamo farci trovare sul web e, in particolare, sui motori di ricerca.
È proprio sulla base di questa consapevolezza che nasce la SEO, acronimo che deriva dal termine Search Engine Optimization, ossia ottimizzazione per i motori di ricerca. Stiamo parlando di una serie di attività che vengono svolte sia on-site, sia off-site, nell’ottica di ottenere autorevolezza agli occhi del motore di ricerca. Google, infatti, decide quali pagine meritano la prima pagina (ossia, le prime 10 posizioni ad una determinata ricerca), attraverso degli algoritmi specifici. Questi ultimi mirano a scegliere tra migliaia e migliaia di risultati quello che può, effettivamente, rispondere al meglio alla domanda dell’utente. In pratica, se un consumatore cerca “SEO 2021”, Google riesce a comprendere la pagina che tratta questo argomento in modo approfondito e che può rivelarsi utile a rispondere alla domanda del consumatore e decide, quindi, di posizionarlo più in alto. Ecco perché ci siamo noi in #1 posizione organica, ossia non a pagamento:
L’obiettivo della SEO è quello di portare traffico qualificato al sito. Partendo dal presupposto che un sito che non attira utenti non ha alcun senso di esistere, è fondamentale agire affinché non solo arrivino visitatori, ma siano anche in linea con il target dell’azienda, e quindi, qualificati. La SEO agisce sulla base di parole chiave analizzate a monte, affinché chi ricerca “tecniche SEO 2018” possa trovare un’azienda esperta in questo ambito e chi cerca “maglietta rossa” possa trovare un negozio che vende maglie di questa tonalità.
Desideri conoscere tutto ciò che ruota attorno alla SEO? Ecco le guide che potrebbero fare al caso tuo:
Visibilità a pagamento sui motori di ricerca: SEM
Specularmente alla SEO esiste la strategia di SEM, termine che deriva da Search Engine Marketing. Questa definizione può apparire generica ed il motivo è presto detto: in origine “SEM” comprendeva tutte le attività da svolgere per acquisire visibilità sui motori di ricerca; oggi, invece, viene indirizzato verso tutte quelle strategie di marketing che prevedono la creazione di annunci a pagamento per raggiungere nel più breve tempo possibile la #1 posizione.
Quando parliamo di “annunci a pagamento”, intendiamo quei risultati segnalati con la scritta “Ann.” in verde ad una ricerca su Google. Ovviamente, al contrario degli annunci organici (per i quali è praticamente sempre presente almeno un risultato), non per tutte le keyword sono presenti annunci a pagamento. Di seguito facciamo l’esempio della ricerca alla parola chiave “profumo uomo”, che presenta 3 risultati sponsorizzati:
Questi, invece, sono i risultati per la parola chiave “maglietta”, decisamente troppo generica per poter instaurare una campagna di annunci che possa rivelarsi efficace, sia dal punto di vista dei risultati, sia dal punto di vista del budget complessivo:
Sempre assecondando le nuove abitudini d’acquisto del consumatore, la strategia di SEM rappresenta il punto di forza di coloro che desiderano ottenere risultati in termini di nuovi visitatori in pochissimi giorni. Attraverso tool disponibili gratuitamente sul web, come Google Ads, sarà possibile realizzare campagne di annunci per determinate parole chiave. In base al loro livello di qualità, al budget complessivo a disposizione e al numero di competitor, sarà quindi possibile ottenere un elevato posizionamento su Google.
Non è facile comprendere appieno le differenze tra strategie di SEM e strategie di SEO. Di seguito puoi trovare le nostre guide a riguardo:
Presenza sulle piattaforma social: Social Media Marketing
I Social Network, esattamente come i motori di ricerca, sono entrati a far parte della vita di ognuno di noi: è davvero difficile trovare qualcuno che non sia presente in alcun Social Media. È proprio per questo motivo che queste piattaforme possono divenire un ottimo volano per l’espansione del business della nostra azienda.
Al contrario di ciò che si può comunemente pensare, per poter sfruttare al meglio l’ampio raggio d’azione concesso dai Social Network non è sufficiente semplicemente aprire un profilo aziendale al loro interno e pubblicare post nel tempo libero (ne parliamo nel nostro articolo "Marketing non è pubblicità: 3 errori di marketing che la tua azienda può evitare oggi!"). Alla base, invece, dev’essere una strategia pianificata, il cui punto focale dev’essere quello relativo alla differenziazione rispetto a tutti gli altri marchi. Proviamo a pensare, infatti, a tutte le volte che un profilo su Instagram ha catturato la nostra attenzione: sicuramente, aveva delle immagini di qualità, particolari, che seguivano una certa coerenza e una certa costanza. Se questo profilo avesse semplicemente imitato tutti gli altri o pubblicato senza una strategia di fondo, difficilmente avrebbe suscitato interesse.
Il Social Media Marketing rappresenta una delle principali strategie di web marketing. Il suo obiettivo non è solo quello di raggiungere numerosi potenziali clienti sfruttando le piattaforme in cui loro sono attivi quotidianamente, ma anche costruire ed aumentare la brand reputation.
Vuoi saperne di più riguardo al Social Media Marketing? Approfondisci l’argomento con queste letture:
Elevata attenzione al potenziale cliente: E-mail Marketing
Un’altra strategia di web marketing molto importante per accrescere il business è quella relativa all’e-mail marketing: si tratta di un’attività che riesce a sfruttare il database di clienti o potenziali tali di cui dispone un’azienda. Molto spesso, infatti, le imprese svolgono efficaci strategie di acquisizione di contatti che, però, poi non vengono utilizzati. L’e-mail marketing nasce proprio per ovviare a questo problema.
L’invio di newsletter permette di inviare contenuti specifici e personalizzati per il singolo contatto. Reperendo informazioni sulle azioni che ha compiuto all’interno del sito (per esempio, ha visitato una pagina specifica o compilato un determinato form) è possibile conoscere il suo grado e le sue aree d’interesse. Successivamente, verranno realizzate e-mail che presentino contenuti ricchi di informazioni, in grado di rispondere alle sue domande: attraverso questa strategia sarà possibile mantenere caldo il rapporto azienda-contatto.
L’e-mail marketing ha proprio l’obiettivo di “nutrire” di informazioni il contatto che ha già manifestato interesse nei confronti di un’azienda (compilando il form o telefonando) per avvicinarlo, passo dopo passo, all’acquisto finale.