Dopo aver creato una Sitemap, averla collegata ai motori di ricerca e configurato un profilo su Google Search Console pensi che sia finalmente arrivato il momento di rilassarsi e osservare quanti visitatori atterrano sul tuo sito? In realtà no, non funziona proprio così.
Per fare in modo che il tuo sito aumenti la sua visibilità, incrementando il numero di utenti che navigano tra le pagine, l’indicizzazione non basta. Essa è sicuramente un punto di partenza indispensabile. Tuttavia, per fare in modo che gli utenti trovino il tuo sito tra i primi risultati quando effettuano una specifica ricerca su Google, occorre lavorare sul posizionamento SEO.
Se hai già avuto esperienze passate con altre agenzie, probabilmente conosci già il significato di SEO e sai che ottenere buoni risultati e migliorare il posizionamento Google non è affatto banale. Servono tempo e l’applicazione di tecniche specifiche per far sì che il tuo sito migliori in termini di ranking.
Come avrai intuito sono tanti i fattori da considerare. Ma il primo, sicuramente il più incisivo, è la tipologia di contenuti che pubblichi. Con riferimento a questi ultimi, si parla spesso di contenuti di qualità. Ma cosa sono e come si realizzano?
Le persone che navigano su Internet sono alla ricerca di soluzioni reali. Per questo, hanno bisogno di contenuti in grado di fornire loro risposte chiare e ben strutturate. Non a caso, tante aziende arricchiscono il loro sito di una sezione blog, nella quale mettere in campo strategie di content marketing e pubblicare articoli che contengono tutte le parole chiave SEO che servono all’azienda per due scopi:
- posizionarsi in alto su Google,
- dare a potenziali clienti contenuti di valore.
Sai come ottimizzare lato SEO i contenuti testuali del tuo sito? Puoi utilizzare le tecniche di link building, i meta title e meta description. Per saperne di più leggi gli articoli dedicati!
Infine, non dimenticare che puoi anche utilizzare i social network per condividere strategicamente i contenuti presenti sul tuo sito. Anche se le piattaforme social non contribuiscono in modo diretto a migliorare il posizionamento, queste sono spesso i primi risultati che un utente trova su Google quando effettua una ricerca contenente il nome della tua azienda.