Quando la lavatrice, l’aspirapolvere o la televisione non funzionano più ottimamente, la prima cosa a cui pensi, soprattutto se sono passati anni dall’acquisto, è di sostituire tutti questi elettrodomestici. Perché non dovresti fare lo stesso con tutte quelle tecniche di vendita che si presentano obsolete e non performano al meglio, ancor più se di mezzo non c’è la visione ottimale di un film ma il tuo stesso fatturato? In un mondo in costante evoluzione, in cui tutto può cambiare da un giorno all’altro, è necessario tenersi aggiornati sulle abitudini di acquisto del consumatore medio e sulle attuali tecniche per aumentare le vendite, per non rimanere tagliati fuori dal mercato.
In questo senso, se fino ad oggi ti sei affidato alla vendita porta a porta (a proposito, nell’articolo linkato di fianco troverai alcuni dei motivi per cui questo modo di vendere non funziona più!), non è detto che questo metodo di lavoro possa risultare efficace anche attualmente. Questo perché, ad oggi, nella maggior parte dei casi, il consumatore ricerca informazioni online prima di acquistare un prodotto. Ciò significa che aprirti a nuovi canali sul web potrebbe permetterti di ottenere ulteriore visibilità, che si concretizzerebbe in nuovi contatti e nuove vendite.
In questo senso, non focalizzarti su un unico canale offline, ma fai in modo che il Sales Team possa acquisire nuovi contatti anche dal web. In particolare, puoi sfruttare le immense potenzialità delle strategie di web marketing per farti trovare sui motori di ricerca o sui Social Network da un ottimo numero di potenziali clienti. Questi, poi, verranno contattati dal Sales Team, che potrà quindi intraprendere una trattativa commerciale.
Fino ad ora abbiamo fatto l’esempio dell’importanza della presenza online, ma anche modificare le proprie strategie di marketing offline potrebbe risultare un’idea brillante da questo punto di vista. Per esempio, se non l’hai ancora fatto, potresti partecipare alle fiere per raccogliere nuovi contatti e per aumentare la tua brand reputation o sfruttare le potenzialità della cartellonistica. Insomma, possiamo sostenere che una prima tecnica efficace per aumentare le vendite è quello di aumentare le possibilità di farsi trovare dal consumatore, modificando, se necessario, le strategie di marketing adottate fino ad ora.