Immagine di presentazione sezione sito web
Immagine di presentazione sezione sito web
Building Future Together
05.04.24

Aggiornamento Algoritmo Google: marzo 2024

SEO

Il 5 marzo è stato confermato l'ultimo aggiornamento dell'algoritmo di Google, il cosiddetto March 2024 Core & Spam Update. Questo aggiornamento è il primo update dell'algoritmo principale di Google di quest'anno.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Google Core & Spam Update - Marzo 2024

A partire dal 5 marzo 2024 (e con un roll out previsto di circa un mese), Google sta rilasciando degli importanti aggiornamenti del suo algoritmo di ricerca, che includono:

Core Update March 2024

Questo aggiornamento risulta essere più complesso rispetto ai classici Core Update e coinvolge diversi sistemi integrati nel motore di ricerca, segnando un'evoluzione nel modo in cui Google identifica l'utilità dei contenuti. Nello specifico, Google non userà più un solo sistema per l’identificazione della qualità dei contenuti, ma una varietà di segnali e approcci innovativi. Il consiglio per chi crea contenuti per il proprio sito web è quello di continuare a creare testi utili agli utenti, con un focus sulle loro esigenze.

Spam Update March 2024

Google ha annunciato 3 aree su cui dovrebbe focalizzarsi questo aggiornamento:

  • Abuso di domini scaduti per ospitare contenuti di bassa qualità e manipolare il ranking.
  • Abuso di contenuti su larga scala, non originali, generati in maniera automatica o di scarso valore.
  • Abuso della reputazione di siti autorevoli per incrementare la propria.

Queste modifiche, informa Google, saranno rafforzate a partire dal 5 maggio. Ancora una volta, il consiglio per i proprietari di siti web è quello di limitarsi a creare contenuti e link che siano effettivamente utili per gli utenti, abbandonando subito pratiche atte a manipolare il ranking nella SERP.

Per maggiori informazioni:

What web creators should know about our March 2024 core update and new spam policies.

Google March 2024 Core Update: Reducing “Unhelpful” Content By 40%.

Google Core & Spam Update - Marzo 2024

Cosa fare se il tuo sito ha perso traffico a causa dell’ultimo aggiornamento?

Se il tuo sito ha perso traffico dopo l’ultimo aggiornamento algoritmico, devi analizzare attentamente i motivi che possono aver causato questa perdita prima di intraprendere ogni tipo di azione. Ecco i passi che devi seguire in questa situazione:

Mantieni la calma

Quando registri delle perdite di ranking e di traffico, è importante che tu non ti faccia prendere dal panico. Infatti, implementare modifiche su un sito web sulla base di un’onda emotiva (e perciò senza un’adeguata pianificazione) spesso rende la situazione ancor più critica. Perciò, lascia sempre passare qualche giorno: così avrai una visione più completa dell’accaduto e gli effetti dell’aggiornamento avranno il tempo di stabilizzarsi.

Verifica le linee guida di Google

Consulta le informazioni ufficiali sull'aggiornamento algoritmico nel Blog di Google Search Central (se disponibili), oppure, in alternativa, fai riferimento a siti affermati del settore, come Search Engine Journal o Search Engine Land. Per la lingua italiana, puoi fare riferimento al blog di NetStrategy. Noi infatti teniamo traccia di tutti gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google e forniamo indicazioni su come affrontarli.

Identifica le pagine che hanno perso traffico

Usando strumenti come Google Search Console, Google Analytics 4 o simili, devi analizzare i dati di traffico e le metriche più significate del tuo sito. Così potrai capire quali sono le pagine responsabili della perdita di traffico e per quali keyword hai perso ranking. Inizierai quindi a farti un’idea su cosa sia successo e su quali pagine sia necessario intervenire.

Risolvi i problemi tecnici

Controlla il tuo sito per eventuali problemi tecnici, come criticità legate al crawling, lentezza nel caricamento delle pagine o problemi relativi alla sicurezza. Puoi usare strumenti come Screaming Frog o altri tool per eseguire gli audit tecnici necessari.

Migliora la qualità dei contenuti

Revisiona i contenuti del tuo sito per assicurarti che siano utili, informativi e aggiornati. Concentrati sulla creazione di testi e video di alta qualità che rispondano alle esigenze e alle domande degli utenti. Ormai è chiaro che Google premia chi decide di andare in questa direzione.

Contatta un’agenzia SEO

Se vuoi essere sicuro di risolvere il problema alla fonte e non ti piace l’improvvisazione, devi rivolgerti a dei professionisti. Un’agenzia SEO professionale, con la sua esperienza, può mitigare gli effetti degli aggiornamenti algoritmici sul tuo sito.

NetStrategy è un'agenzia SEO che da più di 10 anni si è specializzata nel supportare le aziende come la tua in questi momenti critici. Con le nostre attività tecniche potrai recuperare il traffico perduto in tempi contenuti. Così tornerai a vendere e a generare contatti con il tuo sito web.

Contattaci ora per recuperare il tuo traffico nel più breve tempo possibile.

Cosa fare se il tuo sito ha perso traffico a causa dell’ultimo aggiornamento?

Lista degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google

Se hai notato delle perdite di traffico negli anni scorsi, la ragione potrebbe essere uno degli aggiornamenti di Google precedenti, che elenchiamo di seguito:

November 2023 Core Update:

Questo update segue da vicino il Core Update di ottobre 2023, segnando un fatto più unico che raro: 2 importanti aggiornamenti rilasciati in 2 mesi consecutivi. Ciò fa pensare che possano essere in corso dei grandi cambiamenti per il motore di ricerca del gigante di Mountain View.

Ecco alcuni consigli utili:

  1. Chi possiede un sito web deve leggere la guida aggiornata di Google sugli aggiornamenti core, focalizzandosi sulla creazione di contenuti utili e di alta qualità.
  2. Google ha anche anticipato un imminente aggiornamento del sistema delle recensioni prodotto, implementato poi a partire dal giorno 8 novembre (in occasione del quale il motore di ricerca ha affermato che d'ora in poi gli aggiornamenti del Reviews System avverranno su di una base regolare e non verranno più segnalati nella dashboard di stato della ricerca Google)
  3. Ulteriori dettagli sul core update e sull'imminente aggiornamento delle recensioni sono stati forniti da Google in una sezione denominata Q&A.

Link utili:

Google Rolls Out November 2023 Core Update.

Domande e risposte sugli aggiornamenti della Ricerca Google.

October 2023 Spam Update:

Google ha rilasciato un aggiornamento dei sistemi di rilevamento spam, che ha migliorato la copertura in diverse lingue, tra cui il cinese, il turco e il vietnamita. Il risultato atteso è riduzione dei contenuti spam generati in automatico nei risultati di ricerca. Il roll out è durato circa 2 settimane.

Ecco la comunicazione ufficiale: October 2023 Spam Update

October 2023 Core Update:

Attraverso un post su Twitter, Google conferma il lancio di un nuovo core update, il quale segue di poche settimane il core update di fine agosto 2023. Secondo molti esperti del settore, il fatto che Google abbia rilasciato molti aggiornamenti nel giro di poche settimane, farebbe pensare che si siano messi in moto dei cambiamenti importanti nel funzionamento del motore di ricerca.

Helpful Content Update Settembre 2023

Questo aggiornamento corrisponde a 3 cambiamenti fondamentali alle linee guida dell'Helpful Content System di Google:

  1. Modifiche alle indicazioni sui contenuti generati da intelligenza artificiale.
  2. Revisione delle regole sui contenuti di terze parti.
  3. Nuovi consigli su cosa fare dopo un aggiornamento del Helpful Content System, in particolare per coloro che hanno subito una perdita di traffico.

Per maggiori informazioniconsula il seguente articolo: Google Concludes Rollout Of September 2023 Helpful Content Update

Core Update Agosto 2023

Il core update di Google di agosto 2023 è stato implementato tra il 22 agosto e il 7 settembre 2023. Questo aggiornamento ha causato molta volatilità nel posizionamento dei risultati di ricerca in diversi settori. Tuttavia, non ci sono ancora molte informazioni disponibili sui suoi effetti a livello globale.

Per maggiori informazioni: Google Completes Rollout of August 2023 Core Update

Reviews Update Aprile 2023

Questo aggiornamento è stato completato il 25 aprile 2023 e riguarda non solo le pagine prodotto degli eCommerce, ma anche le pagine web che contengono feedback su prodotti e servizi. L'obiettivo dell'update è stato quello di migliorare la qualità delle recensioni presenti nei risultati di ricerca.

Per maggiori informazioni: Google April 2023 Reviews Update Focuses Heavily On Experience

Core Update Marzo 2023

Rilasciato il 15 marzo 2023 e completato il 28 marzo 2023, questo aggiornamento ha causato notevoli fluttuazioni nel posizionamento della SERP e ha interessato un numero elevato di siti web (in particolare: siti di news, blog a tema finanza, benessere, salute e sicurezza).

Per maggiori informazioni: March 2023 Core Update Impact

Product Reviews Update Febbraio 2023

L'aggiornamento di febbraio 2023 è terminato il 7 marzo 2023 e ha interessato non solo siti ed eCommerce con recensioni in lingua inglese, ma anche quelle in altre lingue: spagnolo, tedesco, francese, italiano, vietnamita, indonesiano, russo, olandese, portoghese e polacco.

Per maggiori informazioni: Google February 2023 Product Reviews Update

Se desideri una lista completa dal 2020 a oggi dei principali aggiornamenti algoritmici di Google, consulta questa pagina: Google Search Status Dashboard

Lista degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google

Quali sono i principali tipi di aggiornamento algoritmico?

Google Core Update

I core update sono delle modifiche sostanziali dell'algoritmo di Google e, perciò, sono gli aggiornamenti che di norma impattano di più i risultati di ricerca e i siti web. Essi mirano a migliorare la qualità dei risultati della SERP, premiando o penalizzando i siti internet in base a vari criteri di rilevanza e qualità dei contenuti.

Helpful Content Update

Gli helpful content update di Google riguardano il sistema di contenuti utili di Google e sono pensati per premiare le pagine e i siti web che fornisco esperienze utente positive e di livello superiore.

Product Review Update

Si tratta di aggiornamenti dell'algoritmo usato da Google per valutare e classificare le recensioni dei prodotti (sistema delle recensioni prodotto). L'obiettivo è migliorare la qualità delle testimonianze che si trovano online, garantendo ai consumatori informazioni precise e affidabili sui prodotti che stanno cercando.

Link Spam Update

Aggiornamenti dei sistemi di link spam di Google che mirano a individuare pratiche black hat di link building, le quali sono finalizzate alla manipolazione del ranking dei siti nei risultati di ricerca.

Quali sono i principali tipi di aggiornamento algoritmico?

In conclusione

Come hai visto, gli aggiornamenti algoritmici, momenti molto delicati nella vita di un sito web, sono molto più frequenti di quello che si pensa. L’ultimo di questi, il Novemberr 2023 Google Core Update, è iniziato il 2 novembre 2023 e, in questo momento, il mondo della SEO sta ancora valutando quali siano stati i suoi effetti nei risultati di ricerca. Se ritieni di essere stato penalizzato da questo aggiornamento, devi mantenere la calma, analizzare la situazione e capire cos’è necessario fare per porre rimedio al problema.

Ma non preoccuparti, non sei solo: in NetStrategy aiutiamo da oltre 10 anni aziende e professionisti a superare questi momenti di calo del traffico organico. Contattaci ora, ottieni subito una consulenza e un audit SEO personalizzato e recupera il traffico perduto nel giro di poco tempo.

BuildingFutureTogether

It's time to connect.

Facciamo crescere il tuo progetto insieme

Compila il form per essere contattato dal nostro team. Insieme cercheremo di capire se siamo l'agenzia giusta per aiutare la tua azienda.

    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    We collaborate with ambitious brands and people. Let's build.
    We collaborate with ambitious brands and people. Let's build.
    Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter:qui puoi leggere come trattiamo i tuoi dati.Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all'interno di ogni newsletter.
    ©2024IT04197660238
    Via Carlo Cipolla snc, 37045, Legnago (VR) +39 0442 321 391
    Via San Raffaele 1, 20121, Milano (MI) +39 02 800 12162
    Preferenze sui cookies
    IT04197660238©2024
    https://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webp
    Caricamento immagine contatti

    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    Confermo di aver preso visione della privacy policy