Le statistiche che troveremo nel corso dell’articolo sono state riprese e riadattate da uno studio condotto da Google, il “colosso” di Mountain View, in collaborazione con Ipsos, società specializzata nell’analisi dei trend di mercato. Per cominciare, nello studiare le migliori strategie di web marketing per la tua azienda che vende beni di lusso, ci siamo chiesti: a chi devi rivolgerti quando sei sul Web? Chi, in un mondo dominato dalla crisi economica, acquista ancora beni di elevato valore? Chi presta attenzione alla qualità, alla riconoscibilità e all’esclusività del marchio? La risposta è arrivata direttamente dallo studio condotto da Google: in Italia, chi acquista ancora beni di lusso presenta una certa autonomia e propensione al digitale (PC, tablet e smartphone). In questo senso, è facile intuire come essere presenti online rappresenti uno dei requisiti fondamentali per evitare di essere “tagliati fuori” e ritrovarsi così esclusi dal mercato.
Ma proseguiamo, perché lo studio si addentra ancora di più all’interno delle usanze tipiche di chi acquista beni di lusso: il 92% di questa tipologia di consumatori lavora e spende, in media, 2.000 euro per gioielli ed orologi e 700 euro per abbigliamento ed accessori. A che conclusione ci porta tutto ciò? Prima di tutto, stiamo parlando di persone che, nella maggior parte dei casi, difficilmente superano i 60 anni, in quanto ancora lavorano. In secondo luogo, l’attenzione viene rivolta soprattutto verso ciò che risulta particolarmente evidente a livello fisico e diviene uno status symbol: una collana d’oro la si riconosce a distanza, così pure un Rolex al polso.
Da queste prime, ancora generiche, informazioni hai già la possibilità di delineare il tuo Buyer Persona, ossia il tuo target di riferimento, vero e proprio punto di partenza delle strategie di marketing online. È fondamentale, infatti, conoscere le caratteristiche del consumatore a cui vuoi rivolgere tutti i tuoi sforzi di marketing, per poter ottenere risultati concreti e costruire una presenza solida sul Web. Entrare nella sua mentalità e nelle sue abitudini ti aiuterà a rendere perfettamente coinvolgenti i tuoi contenuti, sia che si tratti di testi sul sito, sia che si tratti di campagne di Social Media Marketing, e di trovare nuovi clienti per la tua azienda.
Riassumendo, nella definizione del Buyer Persona per il tuo negozio di lusso tieni presente che:
- Nella maggior parte dei casi è una persona in carriera (non avrà molto tempo da dedicare alla ricerca dei prodotti, quindi tutto dovrà essere estremamente immediato);
- Ricerca l’estrema riconoscibilità e lo status symbol;
- Presta attenzione ai dettagli (gioielli ed orologi in primis).
Se possiedi un e-commerce, ti farà piacere sapere che abbiamo realizzato una guida simile a questa rivolta ai negozi online: consulta le “Statistiche e-commerce 2018 in Italia” per allineare la tua attività ai trend e alle abitudini del momento.