Scegliere un SEO Consultant per la tua azienda non è come scegliere il colore di un paio di calzini che, una volta indossati, nemmeno si vedranno: i risultati – o i fallimenti – che questa importante figura porterà con sé incideranno sul futuro della tua azienda, che investirà tempo e denaro nell’ottimizzazione per i motori di ricerca. Purtroppo, l’enorme sviluppo del marketing online ha condotto all’arrivo sul mercato di decine di migliaia di persone che si professano “SEO Specialist” senza, però, averne l’esperienza e le tecniche sufficienti. È per questo che, al momento della scelta, bisogna tenere gli occhi ben aperti e comprendere se, effettivamente, chi si trova di fronte a te può essere la persona giusta per la tua azienda.
Il SEO Consultant giusto ti fa parlare
Abbiamo già paragonato il SEO Consultant ad un medico che ti visita, fa la radiografia, fa la diagnosi e, successivamente, ti prescrive la cura migliore. Tutto ciò risulta impossibile se, al momento del tuo arrivo in ospedale, non hai la possibilità di esporre chi sei, qual è il tuo passato e, soprattutto, quali sono i tuoi sintomi. In questo senso, possiamo dire che il consulente SEO migliore per la tua azienda ti fa parlare, parlare tanto. E talvolta ti pone domande particolarmente difficili o apparentemente invadenti. Non ti preoccupare: lo fa per il tuo bene!
Qual è il tuo core business?
Perché un consumatore dovrebbe scegliere te e non il tuo competitor?
Perché desideri dare il via ad una strategia SEO per il tuo sito?
Hai già fatto SEO in passato?
Se sì, quali risultati hai ottenuto?
Quali obiettivi vuoi raggiungere?
Le tue risposte a queste domande e a molte altre permetteranno all’esperto di avere una panoramica completa della tua azienda. In particolare, saprà collocare il tuo business ad un settore di riferimento, comprendendo se sui motori di ricerca troverai spazio facilmente o ci sarà da sgomitare. Prova a pensare, infatti, ad un negozio di abbigliamento e ad un’azienda che produce macchinari per la lavorazione industriale: è normale che il negozio di abbigliamento dovrà svolgere attività diverse per potersi ritagliare lo spazio, mentre un’azienda che produce articoli di nicchia (come i macchinari per la lavorazione industriale) riscontrerà altri problemi.
In tutto questo, è fondamentale che il consulente SEO comprenda quali obiettivi vuoi raggiungere e i tempi in cui desideri farlo. In questo modo, gli sarà più facile stabilire il budget, il tempo da destinare alla tua azienda e, soprattutto, quali attività dovranno avere la precedenza sulle altre. Ricorda che il tuo obiettivo diventerà anche il suo: tu ed il professionista SEO camminerete verso la stessa mèta, quella che farà crescere la tua azienda, solo però se riuscirete ad avere un rapporto che si basa prima di tutto sul dialogo.
Il SEO Consultant giusto analizza da cima a fondo il tuo sito, sia prima che dopo
Per un consulente SEO non c’è spazio per l’approssimazione: la sua intera attività si basa su numeri, dati statistici, obiettivi precisi da raggiungere. È per questo che, prima ancora di cominciare a collaborare con te, ti presenterà un’analisi approfondita del tuo sito, che possa, successivamente, farti comprendere quale sarà il percorso che percorrerete assieme.
Il SEO Consultant, in questo senso, svolgerà 2 differenti attività:
- Analisi on-site. Questa fase prevede lo studio delle criticità “interne” al tuo sito, che ostacolano il processo di indicizzazione e posizionamento delle tue pagine. Può trattarsi, per esempio, di contenuti duplicati, errori di canonical, pagine prive o scarse di testo;
- Analisi off-site. Questa fase riguarda la presenza della tua azienda “esterna” al sito. Viene, in particolare, analizzato il numero di backlink per la SEO che rimandano al tuo sito: sono davvero autorevoli o lo penalizzano? Solo attraverso una link audit approfondita sarà possibile evitare ogni tipo di ostacolo.
Solo dopo aver svolto la radiografia del tuo sito e averne compreso le lacune e i punti di forza, il SEO Specialist saprà costruire una strategia efficace. Attenzione, però: la fase di analisi non è solo “preventiva”, ma prosegue anche nel corso delle diverse attività che verranno svolte successivamente. Periodicamente, il professionista a cui ti sei affidato ti dovrà presentare un report con i risultati raggiunti: questo documento sarà ricco di dati e di grafici, perlopiù provenienti da Google Analytics, e potranno risultare un po’ difficili, ma sarà suo compito spiegarti a fondo ciò che dimostrano.
In tutto ciò, potrà capitare anche che un’attività a cui avevate dato particolare valore non produca i risultati sperati. In questo caso, un SEO Specialist d'esperienza saprà rilevare in tempo la criticità e fare dietrofront, trovando un’altra soluzione, sempre nell’ottica di raggiungere lo stesso obiettivo: quello di far ottenere alla tua azienda un posizionamento organico elevato.
Il SEO Consultant giusto sviluppa la strategia ideale per la tua azienda
Dopo aver capito chi sei, cosa fai, qual è il valore aggiunto della tua azienda e dopo aver analizzato da cima a fondo la tua presenza online, al SEO Consultant non resta che creare la strategia ideale per te. Questa deve comprendere sia attività on-site, sia attività off-site per risultare veramente completa. Successivamente, sulla base delle tue esigenze verrà data maggior rilevanza all'una o all’altra.
La strategia rappresenta la cura per il tuo “mal di pancia”, lo strumento per far sì che Google consideri i tuoi risultati migliori di quelli dei tuoi competitor e decida di posizionarli più in alto. Di norma, tutto prende il via con un’analisi delle parole chiave giuste per la tua azienda: è fondamentale comprendere per quali keyword vuoi ottenere traffico organico. Prova a pensare, infatti, di gestire un’attività che si occupa della produzione di occhiali da sole e di posizionarti, invece, per semplici occhiali da vista. Sarebbe inutile attirare al tuo sito un pubblico non qualificato, ossia non in linea con il tuo target di riferimento, non credi? Ecco, dopo aver stilato una lista delle papabili parole chiave per la tua attività, il SEO Consultant saprà perfettamente quali possono fare al caso tuo. Nella maggior parte dei casi la scelta propende per keyword che presentano:
- Volume di ricerca elevato. Questo dato, ripreso da tool specifici a cui il professionista avrà accesso, rappresenta quanti utenti, nell’arco di un mese, ricercano una determinata parola chiave sui motori di ricerca. Ovviamente, è inutile cercare di posizionarsi per una keyword che non viene ricercata da nessuno;
- Concorrenza. Cercare di posizionarsi per parole chiave ricercate ma troppo concorrenziali può farti perdere tempo e denaro. È per questo che il SEO Consultant ti condurrà verso la scelta di keyword specifiche, per “togliere di mezzo” un buon numero di competitor.
Dopo aver stabilito le parole chiave migliori per la tua azienda, il professionista SEO ti indicherà quali attività svolgere per fare in modo che Google capisca qual è il tuo core business e come posizionarti. In questo senso, potrai dare il via ad un blog aziendale o creare nuove pagine da posizionare per le parole chiave ricercate.
Quando sei in procinto di affidarti ad un consulente SEO, verifica che ogni attività che ti propone per ottenere un posizionamento elevato rientri in una strategia, ossia all'interno di un percorso ben preciso: nessun’azione dev’essere lasciata al caso.
Il SEO Consultant giusto presta attenzione a CTR e User-Experience
Il concetto che la “SEO porta guadagno” non è esattamente corretto: essere posizionato in prima pagina su Google non porterà alcun cambiamento nelle tue tasche, se poi a questo posizionamento non conseguirà un aumento di coloro che entrano nel tuo sito e, di conseguenza, dei contatti acquisiti e delle vendite. È per questo motivo che il SEO Consultant giusto per la tua attività non presenta come obiettivo principale l’incremento del ranking (posizionamento), ma anche il miglioramento della User Experience e del CTR. Questo acronimo sta per click-through rate ed indica la percentuale di coloro che decidono di cliccare su un risultato sul numero di coloro che l’hanno visionato. In pratica, il CTR corrisponde alla formula:
CTR = numero di clic / numero di impressioni (visualizzazioni del risultato).
In questo senso, possiamo dire che il professionista SEO migliore per la tua attività ti aiuta a rendere il tuo sito un luogo confortevole per l’utente che arriva: a cosa servirebbe attirare consumatori, se poi questi trovassero il deserto di fronte a loro e non sentissero la voglia di mettersi in contatto con la tua azienda? Grazie al valido contributo di un SEO Consultant esperto, il tuo sito risulterà ricco di contenuti ed immagini di elevata qualità, di informazioni utili e, soprattutto, condurrà l’utente in un percorso verso il form di contatto.
Oltre alla sostanza, anche la forma non dev’essere sottovalutata: meta title e meta description, in questo caso, ricoprono un ruolo fondamentale. Questi 2 elementi chiave di un risultato possono incidere pesantemente sulla decisione di un utente di entrare o meno su un sito. È per questo che il professionista a cui ti affiderai dovrà prestare attenzione non solamente alle attività da svolgere affinché Google consideri di qualità il tuo sito, ma anche affinché l’utente decida di prenderne parte attivamente. Solo in questo modo la SEO potrà, effettivamente, “portare guadagno” alla tua impresa e farla crescere in numeri e fatturato.